annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il napoletano tra le 100 lingue più parlate al mondo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Il napoletano tra le 100 lingue più parlate al mondo?

Originariamente inviato da Nemis Visualizza il messaggio
    il Veneto ha troppi dialetti non solo città per citta (che son un po in guerra) ma anche valle per valle alla distanza di 4/ 5km da un paesello all altro cambia accento pronuncia e termini.
    Come detto il Veneto è l'unica regione del nord a forte impronta dialettale. Poi le piccole differenze linguistiche esistono anche da altre parti da paese a paese
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

io da professore di Napoletano D.O.C.

posso dire che bastano pochi km per sentire diversità nel dialetto;
      lavorando in giro per tutta la Campania, non avete idea delle grandi risate che mi faccio quando ascolto alcuni dialetti provinciali, roba da pisciarmi sotto

Però vorrei precisare una cosa, io che sono nato e vissuto sempre a Napoli città, mi rendo conto che l'uso del dialetto ti fa essere mediocre e talvolta anche volgare in determinati contesti:

alcune categorie (giovani compresi, ma non tutti) lo usano come una vera e propria lingua, mi accorgo che si tratta spesso di persone ignoranti, che se provano ad aprire bocca per poter parlare italiano mostrano evidenti lacune in materia.

Io sono pro italiano, non perchè ho la puzza sotto il naso, ma perchè ho stile
      .

W L'AUTOBAHN
      DON'T DRINK & DRIVE

Commenta

ma chi ha fatto tale lista è un ciula, lombardo, calabrese e napoletano sono sempre parte dell'italiano
        La morte sul campo di battaglia al servizio di Sparta è la gloria più grande che la vita possa offrire

Commenta

Originariamente inviato da Unleaded Visualizza il messaggio

lavorando in giro per tutta la Campania, non avete idea delle grandi risate che mi faccio quando ascolto alcuni dialetti provinciali, roba da pisciarmi sotto

Però vorrei precisare una cosa, io che sono nato e vissuto sempre a Napoli città, mi rendo conto che l'uso del dialetto ti fa essere mediocre e talvolta anche volgare in determinati contesti:

alcune categorie (giovani compresi, ma non tutti) lo usano come una vera e propria lingua, mi accorgo che si tratta spesso di persone ignoranti, che se provano ad aprire bocca per poter parlare italiano mostrano evidenti lacune in materia.

Concordo in tutto. Sono come te...
          Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
          Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power

Commenta

Originariamente inviato da Dark Ronin Visualizza il messaggio
            ma chi ha fatto tale lista è un ciula, lombardo, calabrese e napoletano sono sempre parte dell'italiano
            Sono derivazioni...

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...tti_d%27Italia

Commenta

Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
              Come detto il Veneto è l'unica regione del nord a forte impronta dialettale. Poi le piccole differenze linguistiche esistono anche da altre parti da paese a paese
              piccole si ma se metti assieme uno di VI e uno di VR è altamente probabile che si parlino piu in italiano che in dialetto "veneto" (ma prendi pure altre combinazioni confinanti a caso tipo PD-VI o VE-PD)
              http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
              ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Originariamente inviato da Nemis Visualizza il messaggio
                piccole si ma se metti assieme uno di VI e uno di VR è altamente probabile che si parlino piu in italiano che in dialetto "veneto" (ma prendi pure altre combinazioni confinanti a caso tipo PD-VI o VE-PD)
                invece da noi, tra uno di Napoli e uno di Caserta può risultare quasi normale parlare il dialetto. (che sarà somigliante, ma totalmente diverso)

Può accadere che purtroppo bisogna adeguarsi al livello socioculturale di qualche elemento, e quindi l'unico mezzo di comunicazione è solo ed esclusivamente l'uso della lingua dialettale....in alcune zone c'è alto tasso di questo fenomeno.
                .

W L'AUTOBAHN
                DON'T DRINK & DRIVE

Commenta

Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
                  gia'... peccato che il piemontese sia sparito ormai.. relegato alle piccole borgate di provincia... per non parlare del torinese completamente estinto.
                  Più che altro se provi o ti sentono parlare piemontese ti danno dell'ignorante e cafone.

Una sera di qualche anno fa in un pub della zona ho quasi litigato con la proprietaria(napoletana mi pare) per questo motivo...e preciso che non stavo sbraitando ma stavo semplicemente parlando con un amico.

Sono 100% piemontese e di certo non mi metto a parlare in italiano con un altro piemontese doc per fare piacere a lei

Non mi arrabbio facilmente ma certe cose non le sopporto.

p.s. non voglio offendere nessuno,anzi ho molti amici del sud che con il loro dialetto mi fanno fare delle grosse ghignate,per me il top è il calabrese

Commenta

Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
                    Più che altro se provi o ti sentono parlare piemontese ti danno dell'ignorante e cafone.

Una sera di qualche anno fa in un pub della zona ho quasi litigato con la proprietaria(napoletana mi pare) per questo motivo...e preciso che non stavo sbraitando ma stavo semplicemente parlando con un amico.

Sono 100% piemontese e di certo non mi metto a parlare in italiano con un altro piemontese doc per fare piacere a lei

Non mi arrabbio facilmente ma certe cose non le sopporto.

p.s. non voglio offendere nessuno,anzi ho molti amici del sud che con il loro dialetto mi fanno fare delle grosse ghignate,per me il top è il calabrese

io aggiungerei che, io come tutti quanti noi siamo liberi di parlare quel cazzo che vogliamo....se ero insieme a te alla signora avrei detto: ma a te che chi te muort te ne fott e comm spaccimm voglio parlà?

Dopo questo avrebbe chiamato 112 e 113
                    .

W L'AUTOBAHN
                    DON'T DRINK & DRIVE

Commenta

Originariamente inviato da Unleaded Visualizza il messaggio

quotone

qua si sente molto la differenza tra il genovese e il piemontese e molte volte si mischia

nell alessandrino certi vocaboli liguri non hanno senso..

dal canto mio non sopporto sentir parlare in dialetto,ca@@o siamo in italia
                      però per fare battute o per ridere un pò mi piace la storpiatura o il sentire le battute nei vari dialetti che siano napoletano o genovese

ma fare dei discorsi propio no
                      "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
                      (cit.zovert)
                      HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
                      WikiNociva
                      MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

Commenta

Sto operando...
                      X