annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aprire una lavanderia Self-service...che ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aprire una lavanderia Self-service...che ne pensate?

Ciao a tutti

in questi giorni stavo ragionando con la mia dolce tre-quarti sull'argomento lavanderie self-service.

A dire il vero proprio oggi ho fatto qualche ricerca approfondita in materia e sono arrivato a qualche idea:

ragionando momentaneamente in ambito indipendente (cioè senza considerare gli innumerevoli franchising che si possono trovare on line), ho visto che grosso modo un esercizio di piccole dimensioni necessita di circa 30mila euro di macchine, una caldaia e un impianto termico di servizio ad esse, e di un impianto idraulico semplice ma dimensionato adeguatamente specie per gli scarichi (che sono considerati "industria insalubre" ma che sfruttano, previ permessi, la rete fognaria normale).

da aggiungere a quanto sopra, un allestimento ambiente (muri in cartongesso, tavoli, qualche sedia e magari un sistema di intrattenimento - radio - video)... dipende da come si organizza il locale ma comunque non sono cifre assurde.

una conoscente della mia donna possiede una attività di questo tipo, che io stesso ho utilizzato: ben organizzata (cassa elettronica centralizzata, distributori automatici di vivande e detersivi monodose...radio), crea un business pari ad un normale stipendio mensile per una persona, al netto di tutto (NB)

il business, sempre a detta di questa ragazza ma rilevato coi miei stessi occhi, si basa in larga parte sui lavaggi pesanti e sulle relative asciugature ( una coperta pesante in un'ora esce lavata e asciutta a meno di 10euro)

a parte questa pappardella, CHE NE PENSATE??

ipotizzando un -relativamente- piccolo mutuo per l'allestimento e la partenza, diventa una attività gestibile anche parallelamente ad un normale posto di lavoro (occorre ovviamente rabboccare i consumabili giornalmente, ovviamente pulire l'ambiente giornalmente...ma è un impegno di poche ore settimanali...anche se concentrate dopo la chiusura serale, che normalmente è alle 22.00)

può essere conveniente?
    Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
    Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
    Let'S Take A Late Night Flight...

Re: Aprire una lavanderia Self-service...che ne pensate?

Nelle mie zone lavorano solo con gli extracomunitari....non sò perchè....comunque fanno la fame....si e no riesci a portare a casa uno stipendio....
    Un anno fà stavo per comprarne una nuovissima, stupendamente attrezzata in una ottima zona. Faceva bei numeri. Alla fine con un investimento di 60 mila euro avrei portato a casa circa 1000-1500 euro al mese netti però correndo come un matto per portarti a casa clienti come ristoranti, alberghi, mense aziendali (gli vai a prendere la roba da lavare, gliela lavi e gliela riporti) e cose del genere, sennà calcola circa la metà......ho lasciato perdere,non è conveniente. Sperando poi che le macchine non si rompano mai.....
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

mi dicevano che una buona parte degli affari possibili riguardano le asciugatrici, dato che potenziali clienti portano la roba da asciugare da casa (specialmente le robe pesanti...coperte e giacconi) e asciugano con le macchine.

il discorso affidabilità delle macchine è vero...c'è da dire che la pulizia filtri e piccole cose le affronterei da solo senza problemi.

per il resto non ci sono parti facilmente usurabili, anche perchè usano già l'acqua calda preparata dalla caldaia esterna centralizzata al negozio, quindi senza circuiti di riscaldamento interni.

non saprei...la tipa con cui parlava la mia ragazza dice che lei sta bene, a conti fatti porta a casa uno stipendio mensile e durante il giorno fa solo poche visite al negozio per aprire e poi alla sera per pulire e ricaricare.

diceva che lo scorso inverno avrebbe dovuto avere altre macchine asciugatrici per far fronte alla richiesta...

più che altro il punto è trovare una buona posizione strategica...
      Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .

Commenta

qui a milano vedo solo pochi extracomunitari che lavano la roba al self service....

il problema sta che rischiano di diventare come quei negozi con i distributori automatici 24/24h: praticamente sono presi come punti di ritrovo di extracomunitari,li usano x nasconere droga,ogni 2x3 li spaccano,sono sporchi,e la gente "normale" nn ci entra...

secondo me conviene se si ha già un negozio sfitto e si vuole un "entrata" aggiuntiva al mese....
        "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
        http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

"one shot,one kill"

Commenta

il business estero si basa molto sul fatto che questi luoghi per il lavaggio sono anche luoghi di aggregazione/incontro .. e tra una "lavata" e un'altra si chiacchiera .. quindi molti puntano a fare una vera e propria zona di " relax " in cui poter chiacchierare nell'attesa.. quelli più in hanno al proprio interno una specie di " lounge bar " e similia...

Xbox
          live: NitroDrift DK

(╯°□°)╯︵ ┻━┻

Commenta

ne hanno aperta una qui da me e fa bei affari.
            Tutto dipende dalla location. IMHO è la cosa fondamentale.

Da me l'hanno piazzata sotto decine di condomini.
            Auto Parts Nirvana

Commenta

Quoto Deynor, dipende tanto dalla location, metti in conto che vicino le caserme vai una bomba, almeno io vedo spesse volte i militari lavar il mondo li, e appunto come diceva qualcuno sopra gli stranieri, quindi mercato possibile e aperto, non saturo ma neanche libero.
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

"Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

Commenta

sul fatto extracomunitari potrei dirvi che a Udine non molto facilmente fanno danni di qualsiasi tipo o si aggregano (salvo ovviamente nelle zone "ghetto" che ci sono ma è risaputo e nessuno andrebbe a sfruttarle per attività), e comunque sono d'accordo con voi su questo problema.

diciamo che le possibili zone a cui pensiamo non sarebbero proprio in centro città ma nei paesi della periferia, in cui gli extracomunitari si comportano bene

forse il bello del friuli è proprio che c'è un buon equilibrio nel vivere assieme, probabilmente per il carattere tipico del friulano che è abbastanza rigoroso.

Ciò non toglie che le zone ancora libere da questo tipo di attività offrono dei punti interessabnti, in cui c'è moltissimo transito

Commenta

pessima idea.
                  ambaradan

Commenta

roby84 secondo dirti va bene o non va bene è troppo semplice,bisogna provare
                    un consiglio che ti do,se la apri,posizionati in una zona studentesca e ti spiego pure il motivo
                    io ad esempio uso 4 volte al mese la lavanderia self-service in quanto,io non ho la lavatrice a casa dove sono in affitto,come la maggior parte degli studenti,anche se le lavi a mano le stendi fuori e ci mettono una vita ad asciugarsi,immaginate un pantalone o una coperta quanto ci mettono ad asciugarsi
                    invece io grazie a queste lavanderie,metto tutto in un borsone,pago il lavaggio 3 euro compreso il sapone e 2 euro di asciugatura,e in 30-40 minuti ho fatto il mio bucato,per me è una comodità

Commenta

Sto operando...
                    X