Re: Il 3d dei piccoli
Tante sono oggi le auto in commercio ispirate a lontane cugine che si dilettano in capionati rally o su pista, ma davvero poche sono le creature che non hanno certo bisogno di gradi di parentela alla lontana per far il loro ingresso sui campi di gara... e direttamente dal box di casa!
La Radical SR3 è una vera e propria auto da gara con tanto di omologazione FIA e 5 campionati monomarca sparsi per il Mondo. L'azienda di Peterborough (100km a nord di Londra), grazie alle normative Inglesi è riuscita nell'impresa di realizzare una versione completamente legale della stessa auto che partecipa alle competizioni.
Ora, targata per uso stradale, la RADICAL SR3 risulta essere l'auto oltre che più sensazionale anche la più prestazionale in listino.
La SR3 ha un telaio tubolare in acciaio pannellato in alluminio con rigidità superiore a quello di una Ferrari Enzo. Le sospensioni sono completamente regolabili in altezza da un minimo di 10mm ad un massimo di 100mm. L'auto dispone di barre antirollio, roll bar FIA, barre anti intrusione laterali e crash box frontale. All'interno troviamo una configurazione biposto con cinture da 30mm a 6 attacchi. La strumentazione è digitale LCD, mentre il volante per facilitare l'ingresso è sganciabile. Ovviamente non vi è parabrezza ma un deflettore (a richiesta in carbonio) che permette l'utilizzo senza casco fino a 160km/h. La pedaliera è totalmente regolabile e nell'abitacolo oltre al freno a mano e agli interruttori per luci e frecce è presente il regolatore di frenata per ripartire la coppia frenante a scelta più sull'anteriore o sul posteriore.
e motorizzazioni disponibili sono 3 Powertec: un 1300cc da 205cv, un 1500 da 252cv e un 1500cc Turbo da 330cv.
La Trasmissione è gestita da un cambio meccanico sequenziale a 6 marce + 6 retromarce, trasmissione a cascata di ingranaggi e differenziale autobloccante ATB QUAIFE.
I Freni sono a disco con pinze a 4 pistoncini Wilwood e i cerchi sono scomponibili alleggeriti da 16" con gomme semislick Dunlop Formula R.
Le prestazioni della RADICAL SR3 da 252cv parlano di 3,1 sec. da 0-100km/h, 7,8 sec. da 0-160km/h e velocità max di 260km/h con rapporti al cambio standard. Tenuta laterale di 2,1 g con gomme stradali e decellerazione di 2g in frenata. Peso??? 490kg in configurazione strada.
Continuando con i numeri è forse interessante sapere che la RADICAL SR3 detiene il record al NURBURGRING per le auto stradali, 7,19 minuti... ma i tecnici sono pronti alla nuova sfida di scendere per la prima volta sotto i 7 minuti!!!
Sia il campione del Mondo F1 DAMON HILL che il suo collega MARTIN DONNELLY hanno due RADICAL per divertirsi sui circuiti inglesi senza dover utilizzare nessun carrello per trasportarle.
Per fine 2004 la "UK garage" conta di portare in Italia una prova del campionato DUNLOP RADICAL Inglese con la speranza di organizzare il primo monomarca Radical per il 2005. I costi contenuti e le prestazioni di assoluto rilievo che SR3 è in grado di offrire (in pista paragonabili ad una Formula 3) non faranno certo rimpiangere vetture di categoria superiore.
Tante sono oggi le auto in commercio ispirate a lontane cugine che si dilettano in capionati rally o su pista, ma davvero poche sono le creature che non hanno certo bisogno di gradi di parentela alla lontana per far il loro ingresso sui campi di gara... e direttamente dal box di casa!
La Radical SR3 è una vera e propria auto da gara con tanto di omologazione FIA e 5 campionati monomarca sparsi per il Mondo. L'azienda di Peterborough (100km a nord di Londra), grazie alle normative Inglesi è riuscita nell'impresa di realizzare una versione completamente legale della stessa auto che partecipa alle competizioni.
Ora, targata per uso stradale, la RADICAL SR3 risulta essere l'auto oltre che più sensazionale anche la più prestazionale in listino.
La SR3 ha un telaio tubolare in acciaio pannellato in alluminio con rigidità superiore a quello di una Ferrari Enzo. Le sospensioni sono completamente regolabili in altezza da un minimo di 10mm ad un massimo di 100mm. L'auto dispone di barre antirollio, roll bar FIA, barre anti intrusione laterali e crash box frontale. All'interno troviamo una configurazione biposto con cinture da 30mm a 6 attacchi. La strumentazione è digitale LCD, mentre il volante per facilitare l'ingresso è sganciabile. Ovviamente non vi è parabrezza ma un deflettore (a richiesta in carbonio) che permette l'utilizzo senza casco fino a 160km/h. La pedaliera è totalmente regolabile e nell'abitacolo oltre al freno a mano e agli interruttori per luci e frecce è presente il regolatore di frenata per ripartire la coppia frenante a scelta più sull'anteriore o sul posteriore.
e motorizzazioni disponibili sono 3 Powertec: un 1300cc da 205cv, un 1500 da 252cv e un 1500cc Turbo da 330cv.
La Trasmissione è gestita da un cambio meccanico sequenziale a 6 marce + 6 retromarce, trasmissione a cascata di ingranaggi e differenziale autobloccante ATB QUAIFE.
I Freni sono a disco con pinze a 4 pistoncini Wilwood e i cerchi sono scomponibili alleggeriti da 16" con gomme semislick Dunlop Formula R.
Le prestazioni della RADICAL SR3 da 252cv parlano di 3,1 sec. da 0-100km/h, 7,8 sec. da 0-160km/h e velocità max di 260km/h con rapporti al cambio standard. Tenuta laterale di 2,1 g con gomme stradali e decellerazione di 2g in frenata. Peso??? 490kg in configurazione strada.
Continuando con i numeri è forse interessante sapere che la RADICAL SR3 detiene il record al NURBURGRING per le auto stradali, 7,19 minuti... ma i tecnici sono pronti alla nuova sfida di scendere per la prima volta sotto i 7 minuti!!!
Sia il campione del Mondo F1 DAMON HILL che il suo collega MARTIN DONNELLY hanno due RADICAL per divertirsi sui circuiti inglesi senza dover utilizzare nessun carrello per trasportarle.
Per fine 2004 la "UK garage" conta di portare in Italia una prova del campionato DUNLOP RADICAL Inglese con la speranza di organizzare il primo monomarca Radical per il 2005. I costi contenuti e le prestazioni di assoluto rilievo che SR3 è in grado di offrire (in pista paragonabili ad una Formula 3) non faranno certo rimpiangere vetture di categoria superiore.
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