Per la D70 so che ci sono diversi filtri per diverse lunghezze d'onda da montare davanti al sensore.
Fare la modifica non è semplice come fanno credere, se rimonti il sensore anche solo di un decimo più avanti o indietro, avrai problemi di focus; c'è il rischio di rigarlo, bla bla bla.
Se hai 300 euro da buttare, prova pure secondo me con un filtro esterno fai prima.
Ma esistono filtri in lastre acriliche da più di 100mm ?!... al massimo li ho visti da 82 e sul 14-24 non potrei montarlo!
Ma esistono filtri in lastre acriliche da più di 100mm ?!... al massimo li ho visti da 82 e sul 14-24 non potrei montarlo!
Cerca un pò sul forum Nital stavo leggendo una discussione a proposito pochi giorni fa.
Un utente ha tolto il filtro lowpass della sua D70 per fare foto all'infrarosso e ci sono un paio di link sia esterni sia del sito Nital in cui ne parlano molto bene.
Sì è in legno ed è stata ritoccata
Ti metto un crop dalla foto ad alta risoluzione perchè mi rendo conto che tanti dettagli riducendola per il web sono andati persi. Purtroppo le plancette non sono fatte con una sola lamina di legno ma sono tanti piccoli listelli e il legno ha la pessima abitudine di bagnarsi in quel punto sulle barche (sintomo di cattiva navigazione) quindi dato che c'erano macchie nella foto originale ho preso e ho rifatto tutto, comprese le singole fughe tra un listello e l'altro.
Re: Fotografia - Capitolo IX - Quelli del bicchiere facile
Si, ma oltre a togliere il filtro esistente, bisogna sostituirlo con un filtro IR che va acquistato a parte, e tra smontare e rimontare, di inconvenienti ne possono succedere...
E' quello che dico, il risultato può essere ottimo, ma si possono buttare via i soldi della D70 + quelli spesi per il filtro.
Azzie
Purtroppo le copertine sono sempre la cosa che si fa più di corsa, praticamente il giorno prima di chiudere il numero e solitamente la lavorazione porta via diverse ore (questo giustifica i 200 MB circa per ogni PSD), visto che praticamente sempre arrivano sempre foto scandalose.
Per maggio non so ancora cosa mi arriverà di foto... so solo che è un Wellcraft 340 Coastal, ma state pronti che vi metterò pure quello.
Azzie
Purtroppo le copertine sono sempre la cosa che si fa più di corsa, praticamente il giorno prima di chiudere il numero e solitamente la lavorazione porta via diverse ore (questo giustifica i 200 MB circa per ogni PSD), visto che praticamente sempre arrivano sempre foto scandalose.
Per maggio non so ancora cosa mi arriverà di foto... so solo che è un Wellcraft 340 Coastal, ma state pronti che vi metterò pure quello.
ve grafico... piano con le affermazioni avventate in un thread di fotografi...
Commenta