devo cambiare pc........sono "nato"con windows, mi piacerebbe cambiare sistema.......cosa ne pensate?avrei dei problemi con le periferiche(hd in primis)?
son proprio tentato......
che ce devi fà?
no a parte tutto... da informatico ti dico windows: mac è più "stabile e durevole nel tempo" semplicemente perchè per mac non ci sono tutte le minchiate che rallentano il sistema come per windows (idem per la sicurezza, non è che osx è più sicuro, è che all'atto pratico non esistono virus). ma anche win è veloce e stabile: basta non installarle e tenere pochi processi ad esecuzione automatica all'avvio. le reti le crei e gestisci senza problemi, specialmente con win7... a prova di scimmia.
da pseudo-designer ti dico mac: fa figo (e ti assicuro che nel mio campo se ti vedono a lavorare su win ti ridono dietro letteralmente) e quando ci prendi la mano è più produttivo, non dico che fai il doppio delle cose ma ti velocizzi parecchio. di contro ha il costo (ma valgono tutti quei soldi, fino all'ultimo centesimo. soprattutto per l'assistenza impeccabile, pensa che a me hanno sostituito un monitor 24'' ormai fuori garanzia...) e il fatto che se devi fare una rete, seppur piccola, devi essere un mezzo sistemista altrimenti ti escono solo porcate male amministrate. problemi con le periferiche mac non ne ha, anzi... si integra perfettamente (quasi) con tutto.
da spassionato ti dico: se non ci devi lavorare, win
no a parte tutto... da informatico ti dico windows: mac è più "stabile e durevole nel tempo" semplicemente perchè per mac non ci sono tutte le minchiate che rallentano il sistema come per windows (idem per la sicurezza, non è che osx è più sicuro, è che all'atto pratico non esistono virus). ma anche win è veloce e stabile: basta non installarle e tenere pochi processi ad esecuzione automatica all'avvio. le reti le crei e gestisci senza problemi, specialmente con win7... a prova di scimmia.
da pseudo-designer ti dico mac: fa figo (e ti assicuro che nel mio campo se ti vedono a lavorare su win ti ridono dietro letteralmente) e quando ci prendi la mano è più produttivo, non dico che fai il doppio delle cose ma ti velocizzi parecchio. di contro ha il costo (ma valgono tutti quei soldi, fino all'ultimo centesimo. soprattutto per l'assistenza impeccabile, pensa che a me hanno sostituito un monitor 24'' ormai fuori garanzia...) e il fatto che se devi fare una rete, seppur piccola, devi essere un mezzo sistemista altrimenti ti escono solo porcate male amministrate. problemi con le periferiche mac non ne ha, anzi... si integra perfettamente (quasi) con tutto.
da spassionato ti dico: se non ci devi lavorare, win
assistenza impeccabile???
dillo alla apple di milano che ha ancora il mio macbook da 3 mesi in garanzia...dopo essere andato in assistenza 2 volte per cambio hard disk (bruciato dopo 4 mesi dall'acquisto) e la seconda volta (esattamente 1 mese dopo la prima riparazione) per cambio scheda madre...il gionro dopo averlo ritirato l'ho riportato subito perchè bolliva ancora e non mi riconosceva nessuna scheda airport l'ho preso poco più di un anno fa e l'ultima volta che son riuscito ad usarlo è stato a maggio PD !!!
ah, ovviamente secondo loro era tutto ok perchè per verificare problemi fanno girare un caxxo di programma che riconosce gli errori, o almeno dovrebbe!!
Personalmente ho lavorato sia con pc che con mac e ovviamente anche con linux, in tutta onestà la superiorità dei prodotti mac non l'ho vista, quando li metti a lavorare con roba pesante hanno lo stesso identico problema dei pc con windows, diventano instabili, alla fine a livello di applicazioni siamo alla pari, i programmi adobe sono disponibili per tutti e due e funzionano allo stesso modo, idem per i programmi da ufficio, l'unica differenza è con i cad, in quanto fino al mese scorso Autocad non c'era su mac e ancora non mi è stato possibile usarlo su quella piattaforma.
In definitiva, io penso che usare mac sia solo ed esclusivamente una questione di immagine, non di produttività o di stabilità.
Windows 7 è stabilissimo e veloce, la mia workstation è costata molto meno della controparte Mac e viaggia perfettamente, e non parlo di un giocattolo di pc, ma di un I7 con 12gb di ram, scheda video n'vidia quadro e a breve hard disk solid state...ovviamente monitor adeguato, PB Maestro da 22"...
In definitiva io direi:
- Mac se per te l'aspetto è determinante
- Pc Win se non ti frega dell'aspetto e soprattutto se lavori nel campo CAD
- Pc Linux (Ubuntu) se il pc lo usi per cazzeggio o per lavorare con applicazioni da ufficio, o in generale non hai problemi di dover condividere i tuoi file di lavoro con il resto del mondo...
Apple user=soldi investiti
Linux user=tempo investito
Microsoft=tempo e soldi buttati
scusa èh...ma soldi investiti per quale motivo???
l'altro gg ho provato a configurarmi un imac 21,5" con i5, 8gb ram, 1tb di hard disk e nemmeno 512 mb di scheda video ma bensi 256
ero sulla soglia dei 2000€ di configurazione....con quasi la metà dei soldi ho un pc pari potenzialità (anzi con 512mb di scheda video) e un monitor decisamente migliore di quello dell'imac
sinceramente concepivo di più i soldi spesi sui vecchi mac dove i componenti erano dedicati e non quelli di adesso che montano pezzi comunissimi a qualsiasi altro pc
senza contare il fatto che sono stati scoperti virus per sistemi mac e non per altro stanno nascendo anche antivirus, a differenza di linux che ne è ancora completamente immune
Personalmente ho lavorato sia con pc che con mac e ovviamente anche con linux, in tutta onestà la superiorità dei prodotti mac non l'ho vista, quando li metti a lavorare con roba pesante hanno lo stesso identico problema dei pc con windows, diventano instabili, alla fine a livello di applicazioni siamo alla pari, i programmi adobe sono disponibili per tutti e due e funzionano allo stesso modo, idem per i programmi da ufficio, l'unica differenza è con i cad, in quanto fino al mese scorso Autocad non c'era su mac e ancora non mi è stato possibile usarlo su quella piattaforma.
In definitiva, io penso che usare mac sia solo ed esclusivamente una questione di immagine, non di produttività o di stabilità.
Windows 7 è stabilissimo e veloce, la mia workstation è costata molto meno della controparte Mac e viaggia perfettamente, e non parlo di un giocattolo di pc, ma di un I7 con 12gb di ram, scheda video n'vidia quadro e a breve hard disk solid state...ovviamente monitor adeguato, PB Maestro da 22"...
In definitiva io direi:
- Mac se per te l'aspetto è determinante
- Pc Win se non ti frega dell'aspetto e soprattutto se lavori nel campo CAD
- Pc Linux (Ubuntu) se il pc lo usi per cazzeggio o per lavorare con applicazioni da ufficio, o in generale non hai problemi di dover condividere i tuoi file di lavoro con il resto del mondo...
Bye, Luca
quoto in toto...mac può essere cmq una buona scelta per un discorso estetico o di abitudine d'utilizzo (io ad esempio mi trovo meglio con os x anzichè windows, ma non dico che sia migliore) altrimenti per un pc desktop low cost si potrebbe fare un dual boot con win7 e ubuntu...opp unicamente ubuntu con win7 in virtuale
cmq che mac sia nettamente migliore di win lo si poteva dire con vista...ma con win7 trovo che questo abisso non esisti più, IMHO
a parte che la mia era una provocazione, poi vai a rivendere un cazzo di pc dopo 1 anno e vediamo quanto ci guadagni
Ma perchè dovrei rivendere il pc dopo un anno? Non capisco, sarà che io sono nato in un periodo in cui già avere il computer era una cosa per pochi (così pochi che quando dicevo di averlo a casa la gente non mi credeva...) e quindi lo si utilizzava fino all'ultimo, ma non vedo la reale necessità di sostituire un pc ogni 12 mesi, io oltre alla workstation dove lavoro ho altri 3pc che uso regolarmente senza particolari problemi e sono un celeron 900 un p4 e portatile athlon xp, in pratica il più nuovo ha 7 anni di regolare e onorato servizio e continuano a lavorare...
Una cosa che rimpiango del Dos è il fatto che il pc lo usava solo chi ne era in grado e solo per farci cose relativamente "serie"...
Commenta