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assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

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  • #61
    Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

    Originariamente inviato da Ice71
    Scusate....girare di angoli lo ritenete pericoloso e girare di elementi elastici lo credete più facile?

    Ma state a di' veramente?
    no no

    trovo forse più semplice lavorare sugli elementi elastici che sulla convergenza al posteriore (sulla punto il posteriore è fisso e per fare modifiche di precisione serve gente senz'altro più capace che a lavorare ammo e sostituire le molle)

    o no?

    la mia punto con molle da 90 all'ant. e 60 al post ed ammo opportunamente tarati l'auto è cambiata di comportamente e di molto
    (il camber è stato portato a 1.5 - a 2 mangiava troppo rapidamente le gomme)

    auto preparata e testata da chi le prepara anche per le corse.....
    -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

    ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
    si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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    • #62
      Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

      Originariamente inviato da gtzack
      no no

      trovo forse più semplice lavorare sugli elementi elastici che sulla convergenza al posteriore (sulla punto il posteriore è fisso e per fare modifiche di precisione serve gente senz'altro più capace che a lavorare ammo e sostituire le molle)

      o no?

      la mia punto con molle da 90 all'ant. e 60 al post ed ammo opportunamente tarati l'auto è cambiata di comportamente e di molto
      (il camber è stato portato a 1.5 - a 2 mangiava troppo rapidamente le gomme)

      auto preparata e testata da chi le prepara anche per le corse.....
      Guarda, se ti basta -1°30' di camber non stai andando forte! Questo è sicuro.

      Girare con la convergenza posteriore negativa rende l'auto più prevedibile di una molla o una barra dura dietro.....con un tampone lungo o un elemento elastico rigido l'auto curva ma con traiettoria e slip angle molto maggiore al retrotreno, in pratica "strappa" la gomma.....

      Cmq....alleggerendo un assale ne si aumenta la sua aderenza....se non capite questo principio....lasciate perdere....mi dispiace.

      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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      • #63
        Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

        Originariamente inviato da Ice71
        Guarda, se ti basta -1°30' di camber non stai andando forte! Questo è sicuro.

        Girare con la convergenza posteriore negativa rende l'auto più prevedibile di una molla o una barra dura dietro.....con un tampone lungo o un elemento elastico rigido l'auto curva ma con traiettoria e slip angle molto maggiore al retrotreno, in pratica "strappa" la gomma.....

        Cmq....alleggerendo un assale ne si aumenta la sua aderenza....se non capite questo principio....lasciate perdere....mi dispiace.
        ?

        -------------------------------------------

        Non per voler fare il polemico, ma se uno ti chiede come deve fare per irrigidire la sospensione, o non rispondi o altrimenti gli dici cosa fare, sul discorso che fai tu, hai perfettamente ragione, ma ti sarai accorto che la cosa ha divagato parecchio dal tema iniziale, sarebbe più utile invece sapere se esiste un sistema per regolare questa benedetta convergenza posteriore della Punto, senza dover stampare la macchina su un marciapiede prima a dx e poi a sx.


        Luca, scusa lo sfogo, ma certe volte dai troppe cose per scontate, senza tener conto del fatto che il 99% dei forumisti di meccanica attiva al massimo han fatto un cambio d'olio e di pastiglie.

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        • #64
          Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

          Originariamente inviato da Roberto Carta
          ?

          -------------------------------------------

          Non per voler fare il polemico, ma se uno ti chiede come deve fare per irrigidire la sospensione, o non rispondi o altrimenti gli dici cosa fare, sul discorso che fai tu, hai perfettamente ragione, ma ti sarai accorto che la cosa ha divagato parecchio dal tema iniziale, sarebbe più utile invece sapere se esiste un sistema per regolare questa benedetta convergenza posteriore della Punto, senza dover stampare la macchina su un marciapiede prima a dx e poi a sx.


          Luca, scusa lo sfogo, ma certe volte dai troppe cose per scontate, senza tener conto del fatto che il 99% dei forumisti di meccanica attiva al massimo han fatto un cambio d'olio e di pastiglie.
          yesss
          -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

          ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
          si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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          • #65
            Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

            Originariamente inviato da Ice71
            Guarda, se ti basta -1°30' di camber non stai andando forte! Questo è sicuro.

            ..........
            bah..........senz'altro c'è chi sa andare più forte

            il fatto che l'auto stradale (seppur utilizzata in pista) deve rimanere un'auto stradale................non posso cambiare le gomme ogni 5.000 km..........o ogni due giornate in pista

            le tue nozioni sono assolutamente corrette...........il consiglio ad un utente stradale (manu) però non mi pare consono agli scopi e all'utilizza di chi te lo ha chiesto (uno che va solo per strada e non sai nemmeno come)
            -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

            ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
            si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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            • #66
              Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

              Originariamente inviato da esimiodeltone
              si può montare su una punto 60 un'assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante e far si che il posteriore scivoli un pochino di più.. è vero che con il telaio se è morbido non ci si può fare niente, però esiste un'assetto per correggere l'eccessivo sottosterzo e puntare di più il muso lasciando che il posteriore accompagni la car il entrata?

              che tipo di interventi bisognerebbe fare? quanto costerebbe?
              Questo è il post iniziale.....non si chiede come irrigidire l'auto ma come farla girare.
              Ok...
              1- si inizia da davanti....camber negativo....si asola il foro superiore del gambale e si mette il fusello "a battuta".....non si utilizzano regolazioni intermedie o eccentrici CAGATA che le regolazioni vanno sempre a farsi benedire.
              2- convergenza anteriore: la si porta verso il negativo.....in ingresso sarà necessario girare di più il volante ma l'auto da centro curva in poi avrà molta più trazione per l'ackermann esagerato....il cronometro ringrazia.....cmq con gommini stock anche -20' come conv. totale anteriore
              3- non basta? si continua davanti! tagliare circa 1 cm di tampone anteriore per aumentare la corsa!!!!!
              4- ancora non gira? sicuri? ok, dietro: boccola di fissaggio cuscinetto con angolo diverso....si costruisce al tornio e si cambia il tipo di cuscinetto...troppo difficile?

              Cmq per sfatare il mito dell'appesantimento....ricordate che il coefficiente di attrito dinamico non è lineare con il peso e la pressione su di esso.....raddoppiando il peso che grava su una sospensione, il grip aumenta meno di 2x ed invece è necessaria una accelerazione centripeta esattamente 2x per far girare il mezzo....questo per il fatto che il polimero della gomma non è perfettamente elastico e, oltre un certo livello, si strappa.
              Se pensate che caricare 50kg faccia tenere di più l'auto.....allora non dovrebbe cambiare niente tra una 135 e una 205 a livello di grip, in quanto lo stesso peso si distribuisce su meno superficie.....

              Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
              Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
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              • #67
                Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

                Originariamente inviato da Ice71
                Cmq per sfatare il mito dell'appesantimento....ricordate che il coefficiente di attrito dinamico non è lineare con il peso e la pressione su di esso.....raddoppiando il peso che grava su una sospensione, il grip aumenta meno di 2x ed invece è necessaria una accelerazione centripeta esattamente 2x per far girare il mezzo....questo per il fatto che il polimero della gomma non è perfettamente elastico e, oltre un certo livello, si strappa.
                Se pensate che caricare 50kg faccia tenere di più l'auto.....allora non dovrebbe cambiare niente tra una 135 e una 205 a livello di grip, in quanto lo stesso peso si distribuisce su meno superficie.....
                a parità di altri fattori più un'auto è leggera e più tiene la strada. su questo non ci piove e non per nulla un'auto da poco più di 500kg è così divertente da guidare

                ma c'è una cosa che non mi è chiara....

                se io andassi ad alleggerire il posteriore, senza però andare a ripristinare le altezze originali, mi ritroverei con un posteriore più alto

                il minor peso dovrebbe portare ad un'aumento di grip dell'asse posteriore, mentre la maggiore altezza porterebbe ad una perdità di grip dello stesso asse. come si compensano questi due effetti?
                all'atto pratico, come varierebbe il comportamento dell'auto?


                the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

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                • #68
                  Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

                  Originariamente inviato da scalper
                  a parità di altri fattori più un'auto è leggera e più tiene la strada. su questo non ci piove e non per nulla un'auto da poco più di 500kg è così divertente da guidare

                  ma c'è una cosa che non mi è chiara....

                  se io andassi ad alleggerire il posteriore, senza però andare a ripristinare le altezze originali, mi ritroverei con un posteriore più alto

                  il minor peso dovrebbe portare ad un'aumento di grip dell'asse posteriore, mentre la maggiore altezza porterebbe ad una perdità di grip dello stesso asse. come si compensano questi due effetti?
                  all'atto pratico, come varierebbe il comportamento dell'auto?
                  Sulle auto stradali hai talmente tanta corsa in estensione che il rischio di girare su 3 ruote è lontano.....cmq + leggero = + veloce....sempre

                  Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
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                  • #69
                    Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

                    Originariamente inviato da Ice71
                    Sulle auto stradali hai talmente tanta corsa in estensione che il rischio di girare su 3 ruote è lontano.....cmq + leggero = + veloce....sempre
                    Volevo chiederti quanto influisce invece nel comportamento delle TA, la ripartizione dei pesi, ovvero spostando più massa avanti, ottengo dei vantaggi dinamici concreti o sono solo sensazioni da strada, nel senso che non avendo il conforto cronometrico ti sembra che ci sia differenza, che poi magari in realtà non c'è.

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                    • #70
                      Re: assetto per aumentare la tendenza sovrasterzante

                      spero ke cerchi un assetto migliore che tenga di + e nn una macchina che faccia solo una bella derapata in curva.. xkè nn sempre le cose vanno come devono.. specialmente se ci sono le foglie o i dossi o le buche improvvise... poi vedi come è bello girare.... ....

                      nn diminuire l'aderenza delle gomme dietro solo x driffare... cosamai aumenta l'aderenza delle ruote davanti!
                      cmq è meglio lasciare perdere che inseguire il sovrasterzo... meglio che cerchi di bilanciare la macchina abbassandola... e cmq se vuoi fare le curve in sovrasterzo dipende da come entri in curva anche...
                      Vtec just kick in yo!

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