annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assetto solo molle, accorciare i tamponi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• assetto solo molle, accorciare i tamponi?

come da titolo vorrei sapere i vostri pareri per quanto riguarda gli assetti con le sole molle eibach prokit -35, dato che la macchina mi saltella alle alte velocità vorrei sapere se sarebbe opportuno accorciare i tamponi di fine corsa dato che la macchina sta appoggiata fissa su questi, i tamponi che stanno montati sulla mia sono lunghi circa 8 cm e vorrei sapere se sarebbe meglio tagliarli o trovare qualcosa in commercio....se dovessi tagliare di quanto dovrei tagliare???? toglietemi questo dubbio...................
    www.mercedesmods.it

Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

calma calma non accavallatevi!!!!
    www.mercedesmods.it

Commenta

devi frenare la spinta della molla.................non accorciare il tampone (cosa comunque che avrebbe già dovuto fare chi ti ha montato le molle)

il problema che lamenti è quello classico chi chi non sostituisce gli ammo originali con altri più frenati in estensione
      -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

......non si è soli se qualcuno se ne è andato
      si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

Commenta

Ciao Mick, dunque dando per corretto quanto scrive elaborare, ma purtroppo non ho letto l'articolo e non sono un esperto in materia, l'abbassamento dovrebbe corrispondere di massima a quanto dovresti tagliare i tamponi.

Per smontare i tamponi devi togliere gli ammo vero? Stanno tra corpo ammo e telaio credo.

Mi sa che comunque la sensazione di rimbalzo a canguro sia comunque dovuta principalmente agli ammo di serie abbinati a molle più rigide.

Spero comunque che il tuo problema di tenuta al retrotreno sia stato risolto definitivamente, comunque in ogni caso sicuramente è consigliabile a questo punto montare ammo dedicati. A tal proposito sarebbe utile sapere se il kit di ammo sportivi (Koni o Eibach o chi per loro) nuovi viene fornito di tamponi dedicati (più corti).

Quando ho messo le H&R e Koni non so se hanno rimesso i tamponi originali oppure se nella conf. c'erano tamponi più corti!? Magari qualcuno potrebbe confermare qualcosa in merito.

Ciao
        vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

Commenta

le molle aftermarket non è vero che sono piu rigide di quelle originali.

di solito i tamponi di serie si lasciano dove sono, onde evitare problemi: se li hanno fatti così lunghi è perchè evidentemente non volgiono che la sospensione vada a lavorare oltre!
          al max puoi accorciare un paio di cm, ma non vanno di certo accorciati tanto quanto l'hai abbassata.
          M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

grazie per le risposte ma vorrei correggere quello che ha detto 1998k, in pratica io non lamento un rimbalzo dovuto alla maggiorata rigidezza della molla ma lamento il fatto che viaggio come se non avessi proprio ammortizzatori proprio perchè sono appoggiati sui tamponi di fine corsa e non avendo escursione la macchina copia l'asfalto esattamente come se fosse una sospensione......in pratica se prendo le traversine in autostrada non è che saltella ma lo copia alla perfezione senza attutirne nessunissima parte cosa che invece ora con un piccolo accorciamento di 3 cm non mi fa più però ora ha cominciato a coricarsi in curva come faceva prima e quindi da quello che deduco siccome l'escursione la tengo manca evidentemente quella taratura più rigida in compressione ed estensione...correggetemi se sbaglio.....parlando con un meccanico mercedes mi ha consigliato di togliere i miei ammortizzatori del modello classic e mettere quelli della avantgarde che sono più corti di 2,5 cm e hanno una teratura più rigida stimata intorno al 30%, a questo punto siccome si parla di una spesa di 600 euro cosa devo fare? metto quelli o monto i bilstein b8??????? lui mi diceva che con l'abbassamento che ho ottenuto e di 1 cm più bassa dalla avantgarde che a sua volta è più bassa della classic di 2 cm quindi con gli ammo originali della avantgarde starei fuori di un solo cm.........consigliatemi per favore......
            ciao Mick
            www.mercedesmods.it

Commenta

ciao Mick, mi sembra veramente strano che le eibach ti avessero abbassato talmente tanto la car da far appoggiare gli ammo sui tamponi! Cmq penso che in quel caso non gli ammo non lavoravano più! Mi sembra veramente critico.

Se è vero (è importante che la fonte sia sicura) che gli ammo dell'avantarde sono più corti potrebbero essere una valida alternativa ma credo che optare per i bilstein sia meglio! Le molle avantgarde dovrebbero cmq essere meno rigide delle Eibach pertanto un accoppiamento ottimale lo troveresti con ammo after market.

nota: di quanto si è abbassata la car con le eibach?

PS: hai visto mio PM?

Ciao
              vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

Commenta

Originariamente inviato da 1998K
                ........
                Quando ho messo le H&R e Koni non so se hanno rimesso i tamponi originali oppure se nella conf. c'erano tamponi più corti!? Magari qualcuno potrebbe confermare qualcosa in merito.

Ciao
                che confusione in merito...............

x mickmaicol

ci mancherebbe che ci siano dei tamponi insieme alle molle (anche perchè il tampone è parte integrante dell'ammo semmai)

ti ripeto: il tampone dovrebbe essere stato tagliato di un pochetto (non necessariamente di tanto quanto è stata abbassata l'auto) da chi ti ha montato le molle..................se sa fare il suo lavoro

poi comunque non capisco perchè ti fissi lì, se l'auto la "senti saltellare" è semplicemente perchè l'ammo non è sufficinetemente frenato

quando l'ammo va a tampone te ne accorgi solo quando prendi colpi secchi (dovuti a buche)
                se ti capitasse ad alta velocità non lo racconteresti neanche in giro con buone probabilità
                Ultima modifica di gtzack; 19-10-2005, 11:39.

Commenta

Per verificare se gli ammo sono ancora efficaci basta fare il test presso un gommista che abbia l'attrezzatura adatta. Senza smontare nulla ti sanno fare una "diagnosi" e scopri il motivo del mal funzionamento.

Se un ammo è ancora buono, dovrebbe comunque fare il suo lavoro... pure con molle più corte.

Esiste anche un sistama un po' empirico ma comunque valido per sapere se gli ammo sono scarichi: a macchina ferma, manualmente gli dai un bello "scrollone"... così vedi se e quanto si muove il corpo macchina... nel caso in cui, dopo aver innescato un movimento laterale, l'auto non si ristabilizza istantaneamente, vai di corsa a fare il test ed a cambiare gli ammo. (vi è piaciuta la risposta ???)
                  Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                  in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

no

Commenta

Sto operando...
                    X