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assetto solo molle, accorciare i tamponi?

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  • #21
    Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

    Ciao mickmaicol,
    ci dai le info a rate ???
    Che l'ammo fosse troppo lungo per il tipo di molla (o viceversa) ci eravamo arrivati... però non sapevamo il motivo... ora sì.

    Una curiosità: i ricambi originali sono cari come il sangue?
    In soldoni, 4 ammo per la Avan quanto costano?

    Per la tua auto si trovano un'infinità di prodotti validi a prezzi equi... non è che, per il solo fatto di essere ricambi Mercedes, se li fanno pagare di più ???
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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    • #22
      Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

      Originariamente inviato da lifecross
      ..........
      Che l'ammo fosse troppo lungo per il tipo di molla (o viceversa) ci eravamo arrivati... però non sapevamo il motivo... ora sì.

      ecco qui il "mugugno" genovese
      -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

      ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
      si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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      • #23
        Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

        cmq lascia stare le barre antirollio maggiorate dell'altro modello per ora: procurati prima gli ammo piu frenati, e solo dopo semmai le barre antirollio!

        buona idea cmq quella di ricorrere alle parti originali mercedes...
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        • #24
          Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

          bè lo so che vi sto dando informazioni a rate ma sono cose che sto scoprendo io piano piano e ora sono uscite altre novità.....io non mi ci raccapezzo più, siccome sempre il famoso mecca merz mi ha detto che secondo lui si è abbassata troppo dietro rispetto ad avanti da questo può dipendere il troppo sovrasterzo e mi ha spiegato due varianti........la prima anteriore è che sull'ammortizzatore anteriore ci sono 5 scanalature con relativo fermo per l'alloggiamento del piattello della molla e che può essere variato a piacere ma mi dice di non abbassare oltre davanti perchè dopo tocca, figuratevi sta solo alla 3 scanalatura....dietro invece siccome le molle sono separate dagli ammortizzatori ci sono i tampone che vanno nell'alloggiamento superiore della molla che hanno da 1 a 5 tacchette e ognuna è pari a 8 mm...mi pare di avere quelli a 3 e lui mi consigliava di mettere quelli da 5 in modo di alzare di 1,6 cm dietro perchè effettivamente guardandola di lato è più bassa dietro e allora lui dice che perde agilità perchè senti il posteriore troppo pesante che fa l'effetto pendolo....quindi prima di comprare barre e company mi ha detto di fare questo tentativo da 25 euro per alzare dietro e secondo risolvo il problema di sicuro perchè ha detto...prima di cambiare ammo e company devo prima trovare il bilanciamento ideale della vettura che deve essere sempre leggermente più alta dietro e poi posso pensare ad irrigidire o ammorbidire senza creare scompensi difatti mi diceva ....ama se la carichi la situazione peggiora?? e io si!!! è inguidabile come se avessi il posteriore che sterza a tratti......e lui...è quello il problema allora..più alzi dietro e più diventa reattiva e il posteriore segue l'anteriore........insomma fra poco diventerò un ingegnere di pista con tutte le cose che sto imparando.......comunque 4 ammortizzatori avantgarde costano sui 500 euro mentre le barre ant e post sulle 260 tutt'e due......domani comprerò questi benedetti spessori posteriori e poi posterò le mie impressioni....
          grazie per le vostre risposte vi aggiornerò ciaooo
          www.mercedesmods.it

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          • #25
            Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

            dimenticavo.....gli ammortizzatori originali avantgarde sono BILSTEIN.......
            www.mercedesmods.it

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            • #26
              Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

              4 Bilstein solo 500 n€uri ??? ...e presi pure da un conce Mercedes?
              Wooow... i miei KYB originali costano 500 la coppia.
              Idem per le barre... anche quelle, a me costano il doppio.
              Belin, (scusate il francesismo) mai più avrei pensato che i ricambi di una tedesca costassero così poco.
              Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
              in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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              • #27
                Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

                io l'ho sempre detto che bisogna sfatare il mito che le mercedes costano un occhio della testa, non è vero niente e se poi hai le conoscenze giuste ti becchi lo sconto meccanico di circa il 20%......quelli ch ho postati sono sconto meccanico......
                piccolo aggiornamento, mi hanno chiamato dall'officina merz perchè avevano 4 ammortizzatori avantgarde appena tolti e se mi interessavano misure precise e tamponi fine corsa...allora corro da loro e sorpresina gli ammo sono perfettissimi!!!!!!!!!! li hanno cambiati perchè un loro cliente esegue la manutenzione programmata e a 20k li sostituiscono.....praticamente nuovi...e li tenevano nel cesto dell'immondizia in mia attesa e me li sono cuccati all'istante, prese bene le misure vedo che sono perfettamente uguali ai miei come corpo ma hanno lo stelo di 1 solo cm più corto ma la cosa bella erano i tamponi che dietro erano 1 cm più corti e davanti 2 cm.....allora nel dubbio se erano buoni o no ho smontato i miei, ho accorciato lo stelo di un cm e ci ho messo i tamponi più corti originali e che dire..la macchina è rinata e ora non ha più quel comportamento sovrasterzante di prima ma solo un piccolo accenno di sottosterzo appena percettibile........resta solo un piccolo coricamento laterale che vorrei risolvere montando le barre maggiorate ma non so se farlo o meno per paura di scombinare tutto di nuovo....cosa mi consigliate a questo punto??????????
                ciao Mick
                www.mercedesmods.it

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                • #28
                  Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

                  ...scusa, non ho capito una cosa: gli ammo seminuovi li hai presi comunque oppure no?
                  Se il "coricamento" laterale ti disturba, montando le barre maggiorate lo dovresti in parte eliminare... ma se, una volta entrata in appoggio, la macchina non si scompone, la trovo una spesa inutile... ovviamente solo tu puoi decidere in merito.
                  Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                  in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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                  • #29
                    Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

                    gli ammo li ho presi eccome...me li hanno regalati!!!!!!!!!! mi sono preso solo i tamponi per il momento ma un domani li manderò a qualcuno che me li controlla e me li ritara... infatti hai ragione, a scomporsi non si scompone però si inclina abbastanza e per ora la tengo così perchè voglio testarla bene anche sul bagnato che è quello che mi interessa di più....
                    ciao Mick
                    www.mercedesmods.it

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                    • #30
                      Re: assetto solo molle, accorciare i tamponi?

                      Ciao mickmaicol,
                      per fare un test e verificare lo stato di un ammo basta andare da un qualunque meccanico dotato di un dinamometro (credo si chiami così).
                      Riguardo alla ri-taratura... non so quanti siano in grado di rigenerare a dovere un ammo.
                      Se è solo idraulico e monotubo... non è difficile, il casino nasce quando ci si trova ad aver a che fare con dei bitubo a gas.
                      Qui a Genova, che io sappia, non esiste nessuno in grado di "rigenerare", infatti i miei Koni sport avrei dovuto mandarli non so dove... a costi esagerati... così ho preferito optare per altri KYB simili agli originali.
                      I tuoi Bilstein come sono fatti?

                      Riguardo alla tenuta sul bagnato... bhè... oltre all'assetto, alle gomme ed al tipo di trazione, conta soprattutto come è concepita l'auto... non per nulla io giro su Subaru da 10 anni.
                      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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