Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda molle progressive al posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda molle progressive al posteriore

    Ciao a tutti!
    Ho montato sulla mia GPunto un set di H&R - 35 mm.
    Il ribassamento effettivamente è stato quello, ho misurato.

    La mia domanda si riferisce alle molle posteriori.
    Essendo progressive hanno una zona della molla con le spire molto vicine e "morbide" tanto che dall'installatore le premevo a mano e le schiacciavo di qualche mm senza problemi (immaginatevi sotto il peso di un asse...!!).
    Invece l'altra zona della molla ha poche spire molto distanziate e rigide!

    Mi è stato detto che la zona con spire "fitte e morbide" è per assorbire le sconnessioni rapide, quelle che riguardano il comfort insomma...

    Però ora che sìono montate noto che praticamente tutte quelle spire ravvicinate sono compresse .
    Quindi di fatto lavorano solo le spire "rigide"?
    Allora a cosa servono quelle spire?
    Grazie per le risposte!

    Ah, la macchina non ha strane reazioni, si sente che è più rigida...soprattutto al posteriore però!
    Ultima modifica di redbox; 21-07-2007, 14:53.
    Abbonato
    GP Sport 95cv - H&R - Turno Monza: 24/02/2008, 01/03/2009 - Turno Franciacorta: 14/11/2009 GPC Club - TheItalianJob.eu

  • #2
    Re: E' normale che le spire delle molle tocchino?

    Originariamente inviato da redbox Visualizza il messaggio
    Quindi di fatto lavorano solo le spire "rigide"?
    Allora a cosa servono quelle spire? :
    la molla lavora anche in estensione nei trasferimenti di carico.
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

    Commenta


    • #3
      Re: Domanda molle progressive al posteriore

      quale kit hai preso?
      http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=134508
      Auto: Alfa 146 1.4TSJunior, Toyota Yaris 1.0 Sol
      Moto: Honda Shadow600C 1991

      Commenta


      • #4
        Re: Domanda molle progressive al posteriore

        Originariamente inviato da Draki Visualizza il messaggio
        quale kit hai preso?
        Solo molle, H&R -35 per Grande Punto a benzina.

        Pensavo anch'io al funzionamento in estensione... ma non mi convince tanto!
        Abbonato
        GP Sport 95cv - H&R - Turno Monza: 24/02/2008, 01/03/2009 - Turno Franciacorta: 14/11/2009 GPC Club - TheItalianJob.eu

        Commenta


        • #5
          Re: Domanda molle progressive al posteriore

          Originariamente inviato da redbox Visualizza il messaggio
          Pensavo anch'io al funzionamento in estensione... ma non mi convince tanto!
          la molla è un elemento elastico che lavora soprattutto in compressione... ma, durante i trasferimenti di carico, si estende pure
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: E' normale che le spire delle molle tocchino?

            Originariamente inviato da redbox Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti!
            Ho montato sulla mia GPunto un set di H&R - 35 mm.
            Il ribassamento effettivamente è stato quello, ho misurato.
            [qimg]http://img515.imageshack.us/img515/1314/senzatitolo1ro2.jpg[/qimg]
            La mia domanda si riferisce alle molle posteriori.
            Essendo progressive hanno una zona della molla con le spire molto vicine e "morbide" tanto che dall'installatore le premevo a mano e le schiacciavo di qualche mm senza problemi (immaginatevi sotto il peso di un asse...!!).
            Invece l'altra zona della molla ha poche spire molto distanziate e rigide!
            [qimg]http://img515.imageshack.us/img515/6975/1807070921wk6.jpg[/qimg]
            Mi è stato detto che la zona con spire "fitte e morbide" è per assorbire le sconnessioni rapide, quelle che riguardano il comfort insomma...

            Però ora che sìono montate noto che praticamente tutte quelle spire ravvicinate sono compresse .
            Quindi di fatto lavorano solo le spire "rigide"?
            Allora a cosa servono quelle spire?
            Grazie per le risposte!

            Ah, la macchina non ha strane reazioni, si sente che è più rigida...soprattutto al posteriore però!
            vabbè quello penso sia normale, essendoci meno peso dietro
            Mister, Noi trattiamo piombo.

            Commenta


            • #7
              Re: E' normale che le spire delle molle tocchino?

              Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
              vabbè quello penso sia normale, essendoci meno peso dietro
              Può essere
              Abbonato
              GP Sport 95cv - H&R - Turno Monza: 24/02/2008, 01/03/2009 - Turno Franciacorta: 14/11/2009 GPC Club - TheItalianJob.eu

              Commenta


              • #8
                Re: Domanda molle progressive al posteriore

                Le spire morbide vanno a pacco tra di loro col peso dell'auto e servono praticamente solo per non fare molle tanto più corte delle originali in modo da poterle montare con ammo con stelo di serie e non assorbono le sconnessioni rapide, quelle rigide invece svolgono il normale lavoro. in condizione di sospensione tutta estesa o quasi la loro morbidezza viene in aiuto al grip che ha bisogno di una ridotta rigidità (tutto esteso o quasi> poco peso = serve una sosp molto cedevole) data la criticità delle condizioni.

                ti metto na foto di una mk1 con molle di questo tipo, scusate lo sporco

                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                Commenta


                • #9
                  Re: Domanda molle progressive al posteriore

                  Ok grazie! La mia è così:



                  Praticamente lavorano 2 spire!
                  Ultima modifica di redbox; 24-07-2007, 18:13.
                  Abbonato
                  GP Sport 95cv - H&R - Turno Monza: 24/02/2008, 01/03/2009 - Turno Franciacorta: 14/11/2009 GPC Club - TheItalianJob.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Domanda molle progressive al posteriore

                    ma quali gomme hai? hanno anche il bordino di portezione all'interno?
                    http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=134508
                    Auto: Alfa 146 1.4TSJunior, Toyota Yaris 1.0 Sol
                    Moto: Honda Shadow600C 1991

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X