Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerchi 17" o 16"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerchi 17" o 16"?

    Ragazzi, spero che non ci siano discussioni simili a riguardo, nel caso scusatemi, ma non ho ancora avuto il tempo di leggere tutti i post
    Passo alla domanda: ho acquistato una Mondeo SW TDCI 130CV (anno 2004 perfettissima), il precedente propetario fece montare i cerchi da 17", ho visto che il costo dei pneumatici è notevolmente superiore dei 16", secondo voi conviene tenermi i 17" oppure sarebbe meglio sostituirli con i 16" così da risparmiare sui cambi gomme?
    Non mi importa tanto dell'estetica ma dell'affidabilità.
    Voglio dire si sente alla guida la differenza in termini di sicurezza (tenuta di strada, sensibilità della strada ecc)?
    Grazie anticipatamente!
    Ciao!

  • #2
    Re: Cerchi 17" o 16"?

    Mi sono appena appena accorto di aver sbagliato sezione
    Chiedo venia
    Ciao!

    Commenta


    • #3
      Re: Cerchi 17" o 16"?

      Diciamo che per acquistare dei cerchi da 16 spendi 150€ a cerchio, che moltiplicato per 4 fa 600€. La differenza tra gomme da 16' e gomme da 17' sarà di 40€ circa, quindi per recuperare 150€ ci vogliono 4 cambi gomme. Ipotizzando che tu cambi gomme ogni 2 anni, dopo 8 anni avrai guadagnato 40€ con un investimento iniziale di 600€ nell'acquisto dei cerchi. Se invece quei 600€ tu li avessi investiti in BOT o CCT, con un rendimento annuo netto del 2%, avresti guadagnato 103€. Trovando qualcosa di leggermente migliore, con un rendimento del 3%, avresti guadagnato 160€.
      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

      SOCIO - 18
      citius, altius, fortius

      Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

      Commenta


      • #4
        Re: Cerchi 17" o 16"?

        Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
        Diciamo che per acquistare dei cerchi da 16 spendi 150€ a cerchio, che moltiplicato per 4 fa 600€. La differenza tra gomme da 16' e gomme da 17' sarà di 40€ circa, quindi per recuperare 150€ ci vogliono 4 cambi gomme. Ipotizzando che tu cambi gomme ogni 2 anni, dopo 8 anni avrai guadagnato 40€ con un investimento iniziale di 600€ nell'acquisto dei cerchi. Se invece quei 600€ tu li avessi investiti in BOT o CCT, con un rendimento annuo netto del 2%, avresti guadagnato 103€. Trovando qualcosa di leggermente migliore, con un rendimento del 3%, avresti guadagnato 160€.
        Molto chiara la tua risposta! In verità, il gommista a cui mi sono rivolto (escusivamente per curiosità) mi ha detto che la differenza tra i due formati sono 300-350 a cambio. Praticamente mi verrebbero un 700€ con i 17" e cira 300€ in meno con i 16"
        A parte questa cosa, l'assetto effettivamente migliora con i cerchi da 17" oppure è più una questione puramene estetica?
        Grazie ancora.
        Ciao!

        Commenta


        • #5
          Re: Cerchi 17" o 16"?

          Originariamente inviato da mauro_rossi Visualizza il messaggio
          Molto chiara la tua risposta! In verità, il gommista a cui mi sono rivolto (escusivamente per curiosità) mi ha detto che la differenza tra i due formati sono 300-350 a cambio. Praticamente mi verrebbero un 700€ con i 17" e cira 300€ in meno con i 16"
          cambia rivenditore.

          A parte questa cosa, l'assetto effettivamente migliora con i cerchi da 17" oppure è più una questione puramene estetica?
          Grazie ancora.
          la differenza dell'altezza della spalla del pneus alla guida la senti eccome... poi tutto dipende da cosa ci fai tu con la macchina.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: Cerchi 17" o 16"?

            Originariamente inviato da mauro_rossi Visualizza il messaggio
            Molto chiara la tua risposta! In verità, il gommista a cui mi sono rivolto (escusivamente per curiosità) mi ha detto che la differenza tra i due formati sono 300-350 a cambio. Praticamente mi verrebbero un 700€ con i 17" e cira 300€ in meno con i 16"
            A parte questa cosa, l'assetto effettivamente migliora con i cerchi da 17" oppure è più una questione puramene estetica?
            Grazie ancora.
            Non credo che la differenza di prezzo sia così elevata tra 16' e 17'... ma è anche vero che per i 17' magari trovi solo pneumatici di fascia alta con caratteristiche sportive perchè la spalla è maggiormente ribassata, e quindi sono molto costosi, mentre tra gli pneumatici da 16' trovi anche quelli con caratteristiche più turistiche e quindi una costruzione più economica.
            Il cerchio da 17' penso che possa migliorare leggermente la tenuta di strada, mentre cambia molto come "senti" la vettura. Comunque il fattore estetico secondo me è dominante.
            www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

            SOCIO - 18
            citius, altius, fortius

            Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

            Commenta


            • #7
              Re: Cerchi 17" o 16"?

              Originariamente inviato da mauro_rossi Visualizza il messaggio
              Ragazzi, spero che non ci siano discussioni simili a riguardo, nel caso scusatemi, ma non ho ancora avuto il tempo di leggere tutti i post
              Passo alla domanda: ho acquistato una Mondeo SW TDCI 130CV (anno 2004 perfettissima), il precedente propetario fece montare i cerchi da 17", ho visto che il costo dei pneumatici è notevolmente superiore dei 16", secondo voi conviene tenermi i 17" oppure sarebbe meglio sostituirli con i 16" così da risparmiare sui cambi gomme?
              Non mi importa tanto dell'estetica ma dell'affidabilità.
              Voglio dire si sente alla guida la differenza in termini di sicurezza (tenuta di strada, sensibilità della strada ecc)?
              Grazie anticipatamente!
              Ciao io ho la tua stessa auto solo che la mia è 2.2. Avevo anche io la 130 cv con i 16. Lascia stare. I 17 sono tutta un'altra cosa. In curva tengono molto di piu e sono molto piu sicuri.

              Commenta


              • #8
                Re: Cerchi 17" o 16"?

                effettivamente le gomme a spalla ribassata vanno di moda, e i produttori di gomme ci campano sopra alla grande!
                gomme a spalla intermedia stanno sui 500euro massimo, mentre con una gomma a spalla ribassata vai tranquillo sopra i 600anche!

                per una guida perlopiu' normale nn sentirai differenza, anzi la guida con una gomma a spalla alta è piu intuitiva e bella soprattutto nel bagnato.
                la spalla ribassata invecie è migliore solo come reattività (a parità di larghezza battistrada), che però paghi nelle condizioni sfavorevoli, in quanto tende a mollare la tenuta piu bruscamente.

                io ti consiglierei il passaggio ai 16 piu che altro se trovi magari 4 cerchi ford usati in giro: nn spendi troppo, e poi hai sempre i tuoi 17 da vendere....
                M-Parts:

                Pop-off

                Regolatore Pressione

                E-mail

                Commenta


                • #9
                  Re: Cerchi 17" o 16"?

                  Originariamente inviato da Matrix17 Visualizza il messaggio
                  Ciao io ho la tua stessa auto solo che la mia è 2.2. Avevo anche io la 130 cv con i 16. Lascia stare. I 17 sono tutta un'altra cosa. In curva tengono molto di piu e sono molto piu sicuri.
                  Ciao ragazzi, intanto grazie per le vostre risposte siete gentilissimi
                  Matrix, sicuramente avendoli provati entrambi potrai darmi una risposta precisa in merito (considerando lo stesso tipo di auto).
                  Diciamo, che come mi suggeriva l'amico Messerschmidt, in realtà il costo maggiore dei pneumatici da 17" verrebbero ammostrizzati negli anni, ma a parte i costi, io per principio dò molta importanza alla sicurezza, in fin dei conti le nostre vite sono in quel mezzo quando noi ci saliamo dentro. Quindi, considero i soldi spesi per la sicurezza, soldi spesi bene. Il mio timore è quello invece di pagare la maggiorazione per un prodotto, che poi difatto è qualitativamente peggiore.
                  Matrix, viosto che hai posseduto la 130 cavalli, potresti darmi un tuo parere in proposito? Come va? C'è qualche "bug" per questo modello??
                  E' infine, è parecchia la differenza tra la 130cv e la tua attuale 155cv?

                  Ragazzi, vi ringrazio tutti, siete fantastici
                  E' veramente un gran bel sito per gli appasionati del genere!!!
                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cerchi 17" o 16"?

                    Ciao allora, la mondeo 130 cv l'ho tenuta 1 anno. E' sempre andata bene. Problemi mai avuti tranne quando ho trovato l'acqua nel serbatoio....Cmq io ti consiglio di lasciare i 17.
                    Per la differenza tra il 130 cv e il 155, è che il 130 cv è più brusco nelle partenze, invece il 155 è più progressio ma è nettamente più veloce. Poi considera che il 155 cv ha l'overboost che spinge la macchina a 400nm. Cioè il 130 cv ha l'overboost di soli 20nm, quindi tu arrivi a 350. Nella 155 invece l'oberboost è di 40 nm e si arriva a 400 nm.
                    Cmq paragonare adesso, la mia attuale mondeo 185 cv con la 130 cv...e tutta un altra cosa


                    Originariamente inviato da mauro_rossi Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi, intanto grazie per le vostre risposte siete gentilissimi
                    Matrix, sicuramente avendoli provati entrambi potrai darmi una risposta precisa in merito (considerando lo stesso tipo di auto).
                    Diciamo, che come mi suggeriva l'amico Messerschmidt, in realtà il costo maggiore dei pneumatici da 17" verrebbero ammostrizzati negli anni, ma a parte i costi, io per principio dò molta importanza alla sicurezza, in fin dei conti le nostre vite sono in quel mezzo quando noi ci saliamo dentro. Quindi, considero i soldi spesi per la sicurezza, soldi spesi bene. Il mio timore è quello invece di pagare la maggiorazione per un prodotto, che poi difatto è qualitativamente peggiore.
                    Matrix, viosto che hai posseduto la 130 cavalli, potresti darmi un tuo parere in proposito? Come va? C'è qualche "bug" per questo modello??
                    E' infine, è parecchia la differenza tra la 130cv e la tua attuale 155cv?

                    Ragazzi, vi ringrazio tutti, siete fantastici
                    E' veramente un gran bel sito per gli appasionati del genere!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X