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Ammortizzatore "scoppiato"?

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  • Ammortizzatore "scoppiato"?

    Ciao ragazzi,
    qualche tempo fa ho acquistato una Impreza STI 2002 in ottime condizioni che però mi tirava un po' a dx. Ho fatto la convergenza 3 volte ma il problema c'è sempre, sembrava attenuato ma ora è tornato fuori ancora peggiore.
    L'ho portata dal mio meccanico, l'abbiamo messa sul ponte ed è a posto, non è storta, i mozzi sono ok, i gommini pure. Non ha giochi evidenti allo sterzo nè alle ruote. Gli angoli (ho la stampa della convergenza, campanatura...) sono tutti a posto. E soprattutto non ha mai avuto incidenti di nessun genere. Sotto da quel lato ha una bottarella, ma deve essere una grattata su un dosso, niente più (cose che tutte le auto hanno).

    Mi è sorto il dubbio che possano essere gli ammortizzatori, magari uno scoppiato nell'idraulica.
    L'altro giorno nel garage mi sembrava un po' coricata su un fianco, un po' magari dipende dall'inclinazione del pavimento (per scaricare l'acqua nell'apposito tombino) ma credo che ci fosse dell'altro, era troppo accentuato.

    Che ne dite?
    Domani devo riportarla e la smontiamo però intanto volevo avere qualche parere da voi.

  • #2
    Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

    se ci fosse un ammo storto o che avesse preso una botta talmente forte da comptometterne il funzionamento in escursione, allora - forse - potrebbe darti dei problemi (ma penso che si vedrebbe a occhio)... invece, se è solo scarico, l'auto dovrebbe cmq andare dritta, almeno su strada a fondo liscio perchè l'ammo, in pratica, non lavora (non "spinge" e non "tira") ed il peso lo regge solo la molla.... almeno credo

    quindi, se escludiomo l'ammo e la molla, sei sicuro che non siano le gomme (che, se non erro, son nuove) ???

    se hai misurato tutti gli angoli, hai verificato che tutte le misure sono davvero giuste e non c'è niente di "storto" nè nelle componenti delle sospensioni nè in quelle dello sterzo e nemmeno nella trasmissione... andando per esclusione (e visto che prima di cambiare le gomme non lo faceva), restano solo le ruote... o no ???
    Ultima modifica di lifecross; 24-10-2008, 13:08.
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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    • #3
      Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

      Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
      se ci fosse un ammo storto o che avesse preso una botta talmente forte da comptometterne il funzionamento in escursione, allora - forse - potrebbe darti dei problemi (ma penso che si vedrebbe a occhio)... invece, se è solo scarico, l'auto dovrebbe cmq andare dritta, almeno su strada a fondo liscio perchè l'ammo, in pratica, non lavora (non "spinge" e non "tira") ed il peso lo regge solo la molla.... almeno credo

      scusa ma sei sicuro che non siano le gomme (che, se non erro, son nuove) ???

      se hai misurato tutti gli angoli, hai verificato che tutte le misure sono davvero giuste e non c'è niente di "storto" nè nelle componenti delle sospensioni nè in quelle dello sterzo e nemmeno nella trasmissione... andando per esclusione (e visto che prima di cambiare le gomme non lo faceva), restano solo le ruote... o no ???
      Potrebbe pure essere solo che l'ho provata poco prima di cambiarle, quelle vecchie erano troppo alla frutta per provarla bene. In effetti non mi pareva lo facesse ma non ricordo bene.

      Le gomme sono pirelli pzero rosso nuove nella misura originale.
      Cavolo non posso fare un tentativo da 650 euro cambiando gomme, no?

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      • #4
        Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

        Originariamente inviato da Pramuk Visualizza il messaggio
        Potrebbe pure essere solo che l'ho provata poco prima di cambiarle, quelle vecchie erano troppo alla frutta per provarla bene. In effetti non mi pareva lo facesse ma non ricordo bene.

        Le gomme sono pirelli pzero rosso nuove nella misura originale.
        Cavolo non posso fare un tentativo da 650 euro cambiando gomme, no?
        ma no... mica devi cambiare 4 gomme però basterebbe "girarle" e poi vedere se cambia qualcosa... ma era solo un'idea
        Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
        in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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        • #5
          Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

          magari è solo una questione di differente pressione di gonfiaggio. magari hai una valvola che perde e ti sgonfia una ruota destra, quel tanto da farti tirare la macchina da quel lato.

          Commenta


          • #6
            Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

            Originariamente inviato da Raptor64 Visualizza il messaggio
            magari è solo una questione di differente pressione di gonfiaggio. magari hai una valvola che perde e ti sgonfia una ruota destra, quel tanto da farti tirare la macchina da quel lato.
            Pensi che io possa portare l'auto a controllare gli angoli 3 volte in 10gg senza controllare le pressioni dei pneumatici?


            Comunque stasera parlavo con un mio amico che corre con la subaru, mi ha detto che al 90% è un cuscinetto.

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            • #7
              Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

              Originariamente inviato da Pramuk Visualizza il messaggio
              Comunque stasera parlavo con un mio amico che corre con la subaru, mi ha detto che al 90% è un cuscinetto.
              cuscinetto ruota ???

              se è solo quello, te la cavi con poco

              facci sapere
              Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
              in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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              • #8
                Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

                Cuscinetto??? Se fosse un cuscinetto sentiresti rumore all interno nel caso fosse usurato e curvando da quel lato il rumore si accentua, se fosse lento il dado centrale alzandola sul ponte a 2 colonne e muovendo la ruota a mano orizzontalmente e verticalmente c è un gioco. Prima di tutto esprimo tutto il mio disappunto sulle pirelli io avrei messo bridgestone o toyo poi sicuramente avrai contollato l equilibratura dei cerchi a questo punto come ti hanno già detto prova a invertire le gomme e controlla magari il flottante della pinza e/o i pistoncini che scorrano liberamente. In teoria se un ammo è scoppiato vedresti dell olio dallo stelo cmq prova a far molleggiare la macchina e senti se all incirca tutti gli ammo offrono la stessa resistenza.
                Ultima modifica di alexpie; 25-10-2008, 19:21.

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                • #9
                  Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

                  Erano le gomme, in effetti le pirelli non vanno bene per le subaru.
                  Abbiamo inoltre passato quelle davanti dietro e il problema è quasi sparito, forse un cerchio è leggermente piegato.
                  In settimana vado dal gommista e sistemo tutto.

                  Sono contento che non ci siano problemi!

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                  • #10
                    Re: Ammortizzatore "scoppiato"?

                    Sono felice x te, hai una gran macchina e merita gomme di tutto rispetto... per il cerchio è una stupidagine un buon gommista lo vede durante l equilibratura e cmq sia basta metterlo dietro se nn è esagerato altrimenti con 35€ si fanno riparare.

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