annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere medico sui distanziali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Parere medico sui distanziali

    meglio un cerchio con l'et minore.........almeno dal punto di vista legale sei a posto.....
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #22
      Re: Parere medico sui distanziali

      sì ma in caso di bagnato dovrebbe esserci minore aderenza, no?
      Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

      Commenta


      • #23
        Re: Parere medico sui distanziali

        Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
        meglio un cerchio con l'et minore.........almeno dal punto di vista legale sei a posto.....
        Ragazzi mi meraviglio che ancora ci sia da discutere sull'argomento distanziali...
        se fate una ricerca all'interno del forum ci saranno milionate di post sull'argomento.

        Riassumendo:

        i distanziali fino a 20mm aumentano la carreggiata ===> migliorano la tenuta di strada in curva e la stabilita'.

        Li monti su tutte e 4 le ruote e mantieni il comportamento dell'auto come prima, solo che hai piu' stabilita' e tenuta in curva.

        Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.

        Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.

        Sono MOLTO utili per percorrere curve a maggiore velocita', quindi nel misto ci guadagni un sacco.

        Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.

        Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
        E cosi' succede anche con i cuscinetti.

        Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.

        Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
        Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.

        Commenta


        • #24
          Re: Parere medico sui distanziali

          Chiedo, ma sono così visibili i distanziali montati? Anche solo di 1,5 cm? Perchè se il libretto salta al controllo della revisione uno li fa togliere prima!
          Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

          Commenta


          • #25
            Re: Parere medico sui distanziali

            Originariamente inviato da general_belch Visualizza il messaggio
            Chiedo, ma sono così visibili i distanziali montati? Anche solo di 1,5 cm? Perchè se il libretto salta al controllo della revisione uno li fa togliere prima!
            se come nel tuo caso hai cerchi in ferro e copricerchi sono difficili da vedere ... ma con un cerchio in lega un pò aperto li vedi subito se li cerchi.

            Commenta


            • #26
              Re: Parere medico sui distanziali

              Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
              Ragazzi mi meraviglio che ancora ci sia da discutere sull'argomento distanziali...
              se fate una ricerca all'interno del forum ci saranno milionate di post sull'argomento.

              Riassumendo:

              i distanziali fino a 20mm aumentano la carreggiata ===> migliorano la tenuta di strada in curva e la stabilita'.

              Li monti su tutte e 4 le ruote e mantieni il comportamento dell'auto come prima, solo che hai piu' stabilita' e tenuta in curva.

              Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.

              Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.

              Sono MOLTO utili per percorrere curve a maggiore velocita', quindi nel misto ci guadagni un sacco.

              Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.

              Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
              E cosi' succede anche con i cuscinetti.

              Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.

              Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
              Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.

              Io allora sono un caso a parte
              anni fa' li montai sulla Saxo VTS, dopo alcuni giorni decisi di toglierli
              all'anteriore per vedere le differenze e..... non li ho piu' montati
              la Saxo con i distanziali solo al posteriore aveva cambiato il modo di scodare in rilascio sovrasterzava molto di piu' rispetto a prima ma in modo molto progressivo, si arrivava forte in curva, si mollava di colpo il gas subito dopo aver inserito l'anteriore e il posteriore scivolava e aiutava a chiudere si pelava il gas
              l'auto restava di traverso finche' non aprivi tutto
              Ps.l'auto aveva un assetto bilstein+H&R
              Ultima modifica di RS1; 27-02-2009, 16:45.
              "La cosa più bella che può fare un uomo vestito é guidare di traverso"

              Mitsubishi Lancer EVO CLUB Italia
              Colt CLUB Italia
              YouTube - Rally dei castelli Romani 2004 PS.1
              YouTube - Rally della Tuscia 2004 PS.3

              Commenta


              • #27
                Re: Parere medico sui distanziali

                Originariamente inviato da general_belch Visualizza il messaggio
                Chiedo, ma sono così visibili i distanziali montati? Anche solo di 1,5 cm? Perchè se il libretto salta al controllo della revisione uno li fa togliere prima!
                proprio ieri ho fatto la revisione e ho chiesto se potevo lasciare i distanziali e mi hanno detto di si..è passata senza problemi..

                Commenta


                • #28
                  Re: Parere medico sui distanziali

                  Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                  Ragazzi mi meraviglio che ancora ci sia da discutere sull'argomento distanziali...
                  se fate una ricerca all'interno del forum ci saranno milionate di post sull'argomento.

                  Riassumendo:

                  i distanziali fino a 20mm aumentano la carreggiata ===> migliorano la tenuta di strada in curva e la stabilita'.

                  Li monti su tutte e 4 le ruote e mantieni il comportamento dell'auto come prima, solo che hai piu' stabilita' e tenuta in curva.

                  Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.

                  Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.

                  Sono MOLTO utili per percorrere curve a maggiore velocita', quindi nel misto ci guadagni un sacco.

                  Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.

                  Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
                  E cosi' succede anche con i cuscinetti.

                  Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.

                  Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
                  Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.
                  aggiungi che aumenti il braccio di leva sulle sospensioni = ammorbidimento
                  maggiori giochi sulla sospensione = maggiori varazioni di convergenza in accelerazione, frenata e in curva
                  aumenti il braccio a terra = sterzo più duro e ritorno più violento dello sterzo in posizione centrale.

                  Ci sarà un motivo se non li usano nelle competizioni......
                  ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Parere medico sui distanziali

                    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                    Ragazzi mi meraviglio che ancora ci sia da discutere sull'argomento distanziali...
                    se fate una ricerca all'interno del forum ci saranno milionate di post sull'argomento.

                    Riassumendo:
                    riassumiamo

                    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                    i distanziali fino a 20mm aumentano la carreggiata ===> migliorano la tenuta di strada in curva e la stabilita'.

                    opinabile

                    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                    Li monti su tutte e 4 le ruote e mantieni il comportamento dell'auto come prima, solo che hai piu' stabilita' e tenuta in curva.

                    se li monti su tutte e quattro, l'auto scivola globalmente di più che senza.

                    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                    Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.

                    Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.
                    questo è spiegato bene in questo trafiletto:

                    Larghezza delle carreggiate e trasferimento di carico:

                    -più la carregiata è stretta e più aumenta il trasferimento di carico

                    -più diventa larga e più lo stesso diminuisce

                    Il trasfermento di carico può essere un buon sistema per guadagnare qualcosa sulla ruota esterna alla curva aumentando il grip e slip angle se non fosse che nel frattempo cala anche automaticamente il carico sulle ruote interne alla curva e,come sempre detto,una vettura che abbia carico e grip si tutte e quattro le ruote riuscirà a curvare sempre più velocemente di una che curvi solo su due o tre.

                    Per questa ragione,salvo casi particolari,si tende sempre ad avere il massimo permesso della larghezza delle carreggiate riducendo quindi il trasferimento di carico.

                    Nelle vetture a trazione anteriore d'altra parte il carico gravante sille ruote posteriori e spesso meno della metà di quello gravante sulle ruote anteriori per cui, invece di non avere sessun carico sulla ruota esterna è preferibile invece avere un pò più di trasferimento di carico e quindi già fin dall'origine la maggior parte delle vetture a trazione anteriore hanno una garreggiata posteriore più stretta di almeno un paio di centimetri.


                    by L'ASSETTO di Facchinelli

                    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                    Sono MOLTO utili per percorrere curve a maggiore velocita', quindi nel misto ci guadagni un sacco.
                    non vai più forte nel misto, anzi.
                    con i distanziali è meno reattiva e pronta nei cambi di direzione.

                    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                    Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.

                    Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
                    E cosi' succede anche con i cuscinetti.

                    Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.

                    Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
                    Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.
                    i cuscinetti comunque, oltre i 16mm, te li trita abbastanza in fretta

                    Originariamente inviato da RS1 Visualizza il messaggio
                    Io allora sono un caso a parte
                    anni fa' li montai sulla Saxo VTS, dopo alcuni giorni decisi di toglierli
                    all'anteriore per vedere le differenze e..... non li ho piu' montati
                    la Saxo con i distanziali solo al posteriore aveva cambiato il modo di scodare in rilascio sovrasterzava molto di piu' rispetto a prima ma in modo molto progressivo, si arrivava forte in curva, si mollava di colpo il gas subito dopo aver inserito l'anteriore e il posteriore scivolava e aiutava a chiudere si pelava il gas
                    l'auto restava di traverso finche' non aprivi tutto
                    Ps.l'auto aveva un assetto bilstein+H&R
                    no no
                    anche io, e tanti altri sulla clio, li abbiam provati e rimessi in naftalina dopo poco tempo
                    "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                    "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
                    "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Parere medico sui distanziali

                      grande falcon! anche io stò finendo di leggerlo quel manuale, ci sono un sacco di cose interessanti!
                      ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X