meglio un cerchio con l'et minore.........almeno dal punto di vista legale sei a posto.....
Ragazzi mi meraviglio che ancora ci sia da discutere sull'argomento distanziali...
se fate una ricerca all'interno del forum ci saranno milionate di post sull'argomento.
Riassumendo:
i distanziali fino a 20mm aumentano la carreggiata ===> migliorano la tenuta di strada in curva e la stabilita'.
Li monti su tutte e 4 le ruote e mantieni il comportamento dell'auto come prima, solo che hai piu' stabilita' e tenuta in curva.
Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.
Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.
Sono MOLTO utili per percorrere curve a maggiore velocita', quindi nel misto ci guadagni un sacco.
Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.
Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
E cosi' succede anche con i cuscinetti.
Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.
Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.
Chiedo, ma sono così visibili i distanziali montati? Anche solo di 1,5 cm? Perchè se il libretto salta al controllo della revisione uno li fa togliere prima!
Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"
Chiedo, ma sono così visibili i distanziali montati? Anche solo di 1,5 cm? Perchè se il libretto salta al controllo della revisione uno li fa togliere prima!
se come nel tuo caso hai cerchi in ferro e copricerchi sono difficili da vedere ... ma con un cerchio in lega un pò aperto li vedi subito se li cerchi.
Ragazzi mi meraviglio che ancora ci sia da discutere sull'argomento distanziali...
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Riassumendo:
i distanziali fino a 20mm aumentano la carreggiata ===> migliorano la tenuta di strada in curva e la stabilita'.
Li monti su tutte e 4 le ruote e mantieni il comportamento dell'auto come prima, solo che hai piu' stabilita' e tenuta in curva.
Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.
Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.
Sono MOLTO utili per percorrere curve a maggiore velocita', quindi nel misto ci guadagni un sacco.
Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.
Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
E cosi' succede anche con i cuscinetti.
Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.
Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.
Io allora sono un caso a parte
anni fa' li montai sulla Saxo VTS, dopo alcuni giorni decisi di toglierli
all'anteriore per vedere le differenze e..... non li ho piu' montati
la Saxo con i distanziali solo al posteriore aveva cambiato il modo di scodare in rilascio sovrasterzava molto di piu' rispetto a prima ma in modo molto progressivo, si arrivava forte in curva, si mollava di colpo il gas subito dopo aver inserito l'anteriore e il posteriore scivolava e aiutava a chiudere si pelava il gas
l'auto restava di traverso finche' non aprivi tutto
Ps.l'auto aveva un assetto bilstein+H&R
Chiedo, ma sono così visibili i distanziali montati? Anche solo di 1,5 cm? Perchè se il libretto salta al controllo della revisione uno li fa togliere prima!
proprio ieri ho fatto la revisione e ho chiesto se potevo lasciare i distanziali e mi hanno detto di si..è passata senza problemi..
Ragazzi mi meraviglio che ancora ci sia da discutere sull'argomento distanziali...
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Riassumendo:
i distanziali fino a 20mm aumentano la carreggiata ===> migliorano la tenuta di strada in curva e la stabilita'.
Li monti su tutte e 4 le ruote e mantieni il comportamento dell'auto come prima, solo che hai piu' stabilita' e tenuta in curva.
Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.
Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.
Sono MOLTO utili per percorrere curve a maggiore velocita', quindi nel misto ci guadagni un sacco.
Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.
Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
E cosi' succede anche con i cuscinetti.
Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.
Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.
aggiungi che aumenti il braccio di leva sulle sospensioni = ammorbidimento
maggiori giochi sulla sospensione = maggiori varazioni di convergenza in accelerazione, frenata e in curva
aumenti il braccio a terra = sterzo più duro e ritorno più violento dello sterzo in posizione centrale.
Ci sarà un motivo se non li usano nelle competizioni......
...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....
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Li monti solo all'anteriore, ottieni un veicolo piu' sovrasterzante.
Li monti solo al posteriore, ottieni un veicolo piu' sottosterzante.
questo è spiegato bene in questo trafiletto:
Larghezza delle carreggiate e trasferimento di carico:
-più la carregiata è stretta e più aumenta il trasferimento di carico
-più diventa larga e più lo stesso diminuisce
Il trasfermento di carico può essere un buon sistema per guadagnare qualcosa sulla ruota esterna alla curva aumentando il grip e slip angle se non fosse che nel frattempo cala anche automaticamente il carico sulle ruote interne alla curva e,come sempre detto,una vettura che abbia carico e grip si tutte e quattro le ruote riuscirà a curvare sempre più velocemente di una che curvi solo su due o tre.
Per questa ragione,salvo casi particolari,si tende sempre ad avere il massimo permesso della larghezza delle carreggiate riducendo quindi il trasferimento di carico.
Nelle vetture a trazione anteriore d'altra parte il carico gravante sille ruote posteriori e spesso meno della metà di quello gravante sulle ruote anteriori per cui, invece di non avere sessun carico sulla ruota esterna è preferibile invece avere un pò più di trasferimento di carico e quindi già fin dall'origine la maggior parte delle vetture a trazione anteriore hanno una garreggiata posteriore più stretta di almeno un paio di centimetri.
Come contro e' vero che usurano maggiormente i cuscinetti, pero' e' esattamente la stessa cosa come montare cerchi con ET minore in quanto fanno piu' leva sui cuscinetti, e' qualcosa di fisiologico, pero' non e' che i cuscinetti ti si sbriciolano dopo 10 km, casomai dureranno 120000km invece di 140000. E con questo? se prepari il motore e ti piace sfruttarlo a fondo, ti durera' automaticamente meno di come se non lo tirassi mai.
Quando si vuole sfruttare a fondo una meccanica, questa si usura maggiormente, e' naturale.
E cosi' succede anche con i cuscinetti.
Altro problema pero' e' il fatto che sono illegali.
Cio' nonostante io li monto sulla mia Punto mk1 abbinati ai cerchi originali e non ci penso minimamente a toglierli.
Sulla Panda mk1 sono addirittura necessari per montare i cerchi in lega.
i cuscinetti comunque, oltre i 16mm, te li trita abbastanza in fretta
Io allora sono un caso a parte
anni fa' li montai sulla Saxo VTS, dopo alcuni giorni decisi di toglierli
all'anteriore per vedere le differenze e..... non li ho piu' montati
la Saxo con i distanziali solo al posteriore aveva cambiato il modo di scodare in rilascio sovrasterzava molto di piu' rispetto a prima ma in modo molto progressivo, si arrivava forte in curva, si mollava di colpo il gas subito dopo aver inserito l'anteriore e il posteriore scivolava e aiutava a chiudere si pelava il gas
l'auto restava di traverso finche' non aprivi tutto
Ps.l'auto aveva un assetto bilstein+H&R
no no
anche io, e tanti altri sulla clio, li abbiam provati e rimessi in naftalina dopo poco tempo
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"[Sir Stirling Moss] "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa"[Markku Alen] "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]
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