Ma i distanziali sono "accettati" dalla legge italiana? O si rischia qualche multa? Volevo montarli sulla mia Iby (a proposito, cosa consigliate come spessore e marca?)...ma volevo avere la certezza di nn rischiare niente.
dipende tutto dalla pattuglia .. ma in linea di max rognano. sono illegali. rischi il ritiro del libretto + revisione.
se li metti cerca di verniciarli in modo che siano meno visibili . ti consiglio una misura inferiore ai 20mm per nn sforzare troppo i cuscinetti .
DeVi aVere un Grande CaoS denTro di Te per GeneraRe una Stella Danzante.
.." Vi diro'... che e' meglio avere Mille grilli per la testa... ...che una cicala nel culo !!!!"
I distanziali non sono illegali, la ruota fuori sagoma o carreggiata è illegale, se io ho un cerchio originale con ET 30mm e voglio montare un cerchio con ET 50 devo per forza metterci un distanziale da 20mm (50-20=30) quindi se la ruota non è fuori sagoma e l'ET è giusto (se è fuori di 2-3 mm sfido chiunque ad accorgersene) il distanziale è legale.
Un cosiglio da uno che li monta da 1 anno, non serve verniciarli con lo sporco e la polvere delle pastiglie dei freni si cammuffano alla perfezione!
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
a Dire il vero il tuo discorso su l'et nn mi e' molto chiaro 8 un cerchio con et 30 sporge di piu di un cerchio con et 50 che sarebbe un cerchio di larghezza ridicola, piu l'et e basso e piu il cerchio sporge )
a parte questo il distanziale e' illegale che sia da 10 0 da 30mm che faccia sporgere o meno le ruote dai passaruota.. e' illegale li per se' perche e' una modifica alla vettura non contemplata o non permessa dalla casa produttrice del mezzo , se non in casi rarissimi. sul codice nn ce segnato da nessuna parte che se la gomma nn sporge il distanziale e' illegale.. il distanziale come ogni altra cosa che modifica il mezzo come e' uscito di fabbrica e' in italia illegale . se poi uno monta un distanziale da 15 mm in modo che nn sporgano le ruote fuori dai passaruota per non dare troppo nell occhio e' una scelta arbitraria.. ma se ti fermano ce' la possibilita' che gomma in fuori o meno con il distanziale ti rompano le balle. :rolleyes:
DeVi aVere un Grande CaoS denTro di Te per GeneraRe una Stella Danzante.
.." Vi diro'... che e' meglio avere Mille grilli per la testa... ...che una cicala nel culo !!!!"
A parte il fatto che l'ET non è espresso in mm quindi 50-30=20 non ha senso, i distanziali sono illegali anche se fossero di 2mm...solo che se conteniamo la loro misura all'interno del passaruota e non li mettiamo gialli fosforescenti con le indicazioni luminose è difficile che se ne accorgano...c'è anche qualcuno che dice di aver passato la revisione......in caso di fermo di controllo NORMALE ti guardano: patente,libretto,assicurazione,se fai un pò casino la marmitta e la misura delle gomme. Per vedere i distanziali dovresti avere dei cerchioni con poche razze sottili o buchi molto grossi, con i miei (originali lancia Y 99) o quelli in acciaio con le coppe in plastica o senza, sfido a vederli...
Commenta