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pneumatici con spalla ultrabassa: cosa fare con l'assetto ??

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  • pneumatici con spalla ultrabassa: cosa fare con l'assetto ??

    Tempo fa ho cambiato ruote da 185/55 r14"
    a 195/45 r16" . (su cerchi 7x16)
    Ho un assetto tipo ghiera con helper davanti che ovviamente
    ho ammorbidito data la spalla bassa delle gomme.

    La macchina pero' la sento troppo instabile su strade accidentate!

    E' un problema di taratura ammo, o son proprio le molle
    che hanno una durezza sbagliata per queste ruote ?

    Aiutatemi... grazie !!!!

  • #2
    eh beh... gomma bassissima... assetto rigido..magari spalla d marmo ...ci credo ke la senti instabile...:rolleyes:
    ZATZY RACING

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    • #3
      ...le gomme sono le "Pzero asimmetrico"...
      piuttosto rigide !

      nessuno ha problemi simili?

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      • #4
        Hai montato delle gomme molto bassine...
        Consiglio:
        Monta una barra duomi (ti evita le torsioni del telaio) e dagli 2 decimi di bar in piu' di pressione alle gomme...vedrai che il problema dovrebbe diminuire.

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Punto_Turbo
          Hai montato delle gomme molto bassine...
          Consiglio:
          Monta una barra duomi (ti evita le torsioni del telaio) e dagli 2 decimi di bar in piu' di pressione alle gomme...vedrai che il problema dovrebbe diminuire.
          secondo me peggioreresti la situazione gonfiando ancora di più le gomme...

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          • #6
            Se le sgonfi rischi di picchiare il cerchio sulle grosse buche... o no?
            Magari mi sbaglio...cmq visto che ci vuole poco provale in tutti e due i modi e vedi come va meglio.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da Punto_Turbo
              Se le sgonfi rischi di picchiare il cerchio sulle grosse buche... o no?
              Magari mi sbaglio...cmq visto che ci vuole poco provale in tutti e due i modi e vedi come va meglio.
              Ciao
              ah beh certamente con una gomma sgonfia potresti sì picchiare... ma se l'instabilità ce l'ha sullo sconnesso... indurendo ancora la gomma la gomma "saltellerebbe" ancora di più... ergo macchina meno stabile!

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              • #8
                La barra duomi l'ho gia' messa anni fa.
                Pressione gomme:
                ho provato diverso tempo 2.1 bar: assorbono qualcosina
                di piu', ma in curva sono imprecise...

                ora le ho messe a 2.5 bar: sono molto + precise nell' appoggio
                in curva, pero' saltellano un po' di piu'.

                Pero' il mio dubbio e' sulla durezza stessa delle molle:
                con gomme cosi' cosa è meglio:

                molle + rigide e ammortizzatori meno frenati, o
                molle + morbide e ammortizzatori strafrenati ????

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                • #9
                  molle + rigide e ammortizzatori meno frenati = auto che saltella... è il tipico caso di chi cambia le molle lasciando gli ammo originali

                  molle + morbide e ammortizzatori strafrenati = tieni conto che piu' le molle sono morbide piu' sono alte (si devono comprimere).

                  Cmq meglio il caso 2....ma indipendentemente dalle gomme che monti.

                  Ciao

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                  • #10
                    Re: pneumatici con spalla ultrabassa: cosa fare con l'assetto ??

                    Messaggio originariamente postato da Gianchi
                    Tempo fa ho cambiato ruote da 185/55 r14"
                    a 195/45 r16" . (su cerchi 7x16)
                    Ho un assetto tipo ghiera con helper davanti che ovviamente
                    ho ammorbidito data la spalla bassa delle gomme.

                    La macchina pero' la sento troppo instabile su strade accidentate!

                    E' un problema di taratura ammo, o son proprio le molle
                    che hanno una durezza sbagliata per queste ruote ?

                    Aiutatemi... grazie !!!!
                    Non serve avere la spalla bassa, su strade accidnetate è normale che sia instabile con un assetto rigido....
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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