Ciao apro questa discussione perchè sono interessato a prendermi la barra duomi e non tutte le voci che ho sentito in merito sono a favore.
La prima cosa che ho fatto sono andato ad informarmi da un preparatore, il quale mi ha detto che la barra duomi non serve a niente.
Il tipo prepara ed affitta insieme al figlio macchine da rally per gruppo N e quindi credo che dell' eperienza ne abbia, anche perchè è ormai sulla sessantina, passati tutti sui motori e sulle macchine.
Lui mi ha detto che la barra duomi non fa altro che irrigidire l'avantreno evitando che i duomi si allarghino o si stringano durate le sollecitazioni, ma ha anche detto che irrigidire davanti avendo poi tutto molle dietro è una cosa inutile, cioè o si mette una barra anche sul posteriore o il lavoro è inutile, fatto male e a metà.
Una volta ha fatto una prova in pista, se non ricordomale con una golf, facendo una serie di giri con e senza barra duomi, il risultato del test è stato che il pilota non ha praticamento avvertito la pesenza della barra e i tempi medi dei giri erano bene o male gli stessi.
Ha aggiunto che la barra duomi è piu' una moda che altro, perchè la differenza da averla a non averla è talmente irrisoria che si nota solo e molto difficilmente in pista e se il pilota che guida la macchina è esperto e sensibile, quindi le persone normali (non piloti per professione) che usano la macchine per strada non riescono a sentire questa sottile differenza.
Ora sono pronto per sentire anche i vostri pareri e consigli.
Ciao
La prima cosa che ho fatto sono andato ad informarmi da un preparatore, il quale mi ha detto che la barra duomi non serve a niente.
Il tipo prepara ed affitta insieme al figlio macchine da rally per gruppo N e quindi credo che dell' eperienza ne abbia, anche perchè è ormai sulla sessantina, passati tutti sui motori e sulle macchine.
Lui mi ha detto che la barra duomi non fa altro che irrigidire l'avantreno evitando che i duomi si allarghino o si stringano durate le sollecitazioni, ma ha anche detto che irrigidire davanti avendo poi tutto molle dietro è una cosa inutile, cioè o si mette una barra anche sul posteriore o il lavoro è inutile, fatto male e a metà.
Una volta ha fatto una prova in pista, se non ricordomale con una golf, facendo una serie di giri con e senza barra duomi, il risultato del test è stato che il pilota non ha praticamento avvertito la pesenza della barra e i tempi medi dei giri erano bene o male gli stessi.
Ha aggiunto che la barra duomi è piu' una moda che altro, perchè la differenza da averla a non averla è talmente irrisoria che si nota solo e molto difficilmente in pista e se il pilota che guida la macchina è esperto e sensibile, quindi le persone normali (non piloti per professione) che usano la macchine per strada non riescono a sentire questa sottile differenza.
Ora sono pronto per sentire anche i vostri pareri e consigli.
Ciao
Commenta