Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema piantone sterzo Opel Tigra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema piantone sterzo Opel Tigra

    Apro questa discussione perché devo risolvere un problema che mi assilla ormai da tempo e che… purtroppo… non sono mai riuscito a risolvere!!!
    Ora mi sono stancato e devo assolutamente trovare una soluzione…

    In poche parole ho il piantone dell sterzo che ha preso un gioco gestibilissimo ma…in alcuni momenti insopportabile!!!
    Per capirci meglio… lo sterzo ha una parte di rotazione in gira a vuoto… cioè se io muovo di pochi mm lo sterzo a dx o sx esso ruota a vuoto fino a che il canotto con sezione maggiore (a disegno quello che va verso lo sterzo), non esaurisce lo spazio e fa ruotare quello a sezione più ridotta (a disegno quello che va verso la pedalera); il tuo è poi meglio rappresentato con l’ausilio di una foto:



    Scarica disegno

    Ora… come risolvere tale inconveniente???
    Addirittura ho provato ad inserire un pezzettino di alluminio… roba con spessore di decimentri di millimentro ma… niente di niente… non ci passa!!!
    Però anche se talmente minuscolo tale gioco… lo riflette allo sterzo in maniera decisamente percettibile!!!

    Un inconveniente a caso? Quando si fa la convergenza e il gommista mette dritto lo storzo… non si sa mai se, quando molla lo sterzo… rimane come l’aveva posizionato…e cmq ad ogni mdo, da una parte o dall’altra risulta sempre un pochetto girato!!!

    Spero di essermi fatto capire…

    In Opel mi hanno detto che l’unica soluzione è sostituire l’intero piantone…ma sinceramente…naaaaaaaaaa

    Avete idea di qualche altra soluzione?

    E poi…quelle “due spine” che sembrerebbero in plastica, di colore bianco… a che diavolo servono???

    Grazie anticipatamente…ciao

    Max
    Ultima modifica di OPEL; 17-01-2005, 18:43.
    LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

    PRESIDENTE TCI
    "TigraClubItalia"

    IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

  • #2
    Re: Problema piantone sterzo Opel Tigra

    Originariamente inviato da OPEL
    Apro questa discussione perché devo risolvere un problema che mi assilla ormai da tempo e che… purtroppo… non sono mai riuscito a risolvere!!!
    Ora mi sono stancato e devo assolutamente trovare una soluzione…

    In poche parole ho il piantone dell sterzo che ha preso un gioco gestibilissimo ma…in alcuni momenti insopportabile!!!
    Per capirci meglio… lo sterzo ha una parte di rotazione in gira a vuoto… cioè se io muovo di pochi mm lo sterzo a dx o sx esso ruota a vuoto fino a che il canotto con sezione maggiore (a disegno quello che va verso lo sterzo), non esaurisce lo spazio e fa ruotare quello a sezione più ridotta (a disegno quello che va verso la pedalera); il tuo è poi meglio rappresentato con l’ausilio di una foto:



    Scarica disegno

    Ora… come risolvere tale inconveniente???
    Addirittura ho provato ad inserire un pezzettino di alluminio… roba con spessore di decimentri di millimentro ma… niente di niente… non ci passa!!!
    Però anche se talmente minuscolo tale gioco… lo riflette allo sterzo in maniera decisamente percettibile!!!

    Un inconveniente a caso? Quando si fa la convergenza e il gommista mette dritto lo storzo… non si sa mai se, quando molla lo sterzo… rimane come l’aveva posizionato…e cmq ad ogni mdo, da una parte o dall’altra risulta sempre un pochetto girato!!!

    Spero di essermi fatto capire…

    In Opel mi hanno detto che l’unica soluzione è sostituire l’intero piantone…ma sinceramente…naaaaaaaaaa

    Avete idea di qualche altra soluzione?

    E poi…quelle “due spine” che sembrerebbero in plastica, di colore bianco… a che diavolo servono???

    Grazie anticipatamente…ciao

    Max
    ... ciao Max ... le spine tengono unite i 2 pezzi del piantone ... ...

    ... sostituisci solo il giunto che ha preso gioco ...

    Commenta


    • #3
      Re: Problema piantone sterzo Opel Tigra

      Ciao Luke ben tornato… è da 1 pezzo che non ci incrociamo +…
      Allora…mi consigli di recuperare il giunto??? Devo x forza farmi spillare una paccata di soldi???
      Ed eventualmente sostituire i 2 “spinotti”??? Cosa ne pensi???
      Mi rivolgo a qualche mio fornitore il quale sicuramente può aiutarmi!!!
      Quindi è probabile che il gioco sia imputabile alla loro usura?
      Grazie 1000 Luke
      LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

      PRESIDENTE TCI
      "TigraClubItalia"

      IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

      Commenta


      • #4
        Re: Problema piantone sterzo Opel Tigra

        Originariamente inviato da OPEL
        Ciao Luke ben tornato… è da 1 pezzo che non ci incrociamo +…
        Allora…mi consigli di recuperare il giunto??? Devo x forza farmi spillare una paccata di soldi???
        Ed eventualmente sostituire i 2 “spinotti”??? Cosa ne pensi???
        Mi rivolgo a qualche mio fornitore il quale sicuramente può aiutarmi!!!
        Quindi è probabile che il gioco sia imputabile alla loro usura?
        Grazie 1000 Luke
        ... così, senza avere di fronte il piantone non ti sò dire se dipende da un giunto o altro ... innanzitutto dovresti vedere quale parte ha preso gioco facendoti aiutare dalla Debby ... solo così sai di chi è la colpa ...

        ... se poi è uno dei 2 giunti io lo cambierei al volo ...

        ... ricordati che anche un solo grado di "gioco" sul piantone si traduce anche a diversi cm di gioco sul volante ... E NON E' BELLO ... ...\

        Commenta


        • #5
          Re: Problema piantone sterzo Opel Tigra

          inaffatti...riportato allo sterzo è gestibile ma fastidioso!!!
          Cmq quest w.e se riesco opero
          LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

          PRESIDENTE TCI
          "TigraClubItalia"

          IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

          Commenta


          • #6
            Re: Problema piantone sterzo Opel Tigra

            mmmmmmmmmmm gli ho piantato dentro la saldatura!!!
            LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

            PRESIDENTE TCI
            "TigraClubItalia"

            IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

            Commenta

            Sto operando...
            X