Apro questa discussione perché devo risolvere un problema che mi assilla ormai da tempo e che… purtroppo… non sono mai riuscito a risolvere!!!
Ora mi sono stancato e devo assolutamente trovare una soluzione…
In poche parole ho il piantone dell sterzo che ha preso un gioco gestibilissimo ma…in alcuni momenti insopportabile!!!
Per capirci meglio… lo sterzo ha una parte di rotazione in gira a vuoto… cioè se io muovo di pochi mm lo sterzo a dx o sx esso ruota a vuoto fino a che il canotto con sezione maggiore (a disegno quello che va verso lo sterzo), non esaurisce lo spazio e fa ruotare quello a sezione più ridotta (a disegno quello che va verso la pedalera); il tuo è poi meglio rappresentato con l’ausilio di una foto:
Scarica disegno
Ora… come risolvere tale inconveniente???
Addirittura ho provato ad inserire un pezzettino di alluminio… roba con spessore di decimentri di millimentro ma… niente di niente… non ci passa!!!
Però anche se talmente minuscolo tale gioco… lo riflette allo sterzo in maniera decisamente percettibile!!!
Un inconveniente a caso? Quando si fa la convergenza e il gommista mette dritto lo storzo… non si sa mai se, quando molla lo sterzo… rimane come l’aveva posizionato…e cmq ad ogni mdo, da una parte o dall’altra risulta sempre un pochetto girato!!!
Spero di essermi fatto capire…
In Opel mi hanno detto che l’unica soluzione è sostituire l’intero piantone…ma sinceramente…naaaaaaaaaa
Avete idea di qualche altra soluzione?
E poi…quelle “due spine” che sembrerebbero in plastica, di colore bianco… a che diavolo servono???
Grazie anticipatamente…ciao
Max
Ora mi sono stancato e devo assolutamente trovare una soluzione…
In poche parole ho il piantone dell sterzo che ha preso un gioco gestibilissimo ma…in alcuni momenti insopportabile!!!
Per capirci meglio… lo sterzo ha una parte di rotazione in gira a vuoto… cioè se io muovo di pochi mm lo sterzo a dx o sx esso ruota a vuoto fino a che il canotto con sezione maggiore (a disegno quello che va verso lo sterzo), non esaurisce lo spazio e fa ruotare quello a sezione più ridotta (a disegno quello che va verso la pedalera); il tuo è poi meglio rappresentato con l’ausilio di una foto:
Scarica disegno
Ora… come risolvere tale inconveniente???
Addirittura ho provato ad inserire un pezzettino di alluminio… roba con spessore di decimentri di millimentro ma… niente di niente… non ci passa!!!
Però anche se talmente minuscolo tale gioco… lo riflette allo sterzo in maniera decisamente percettibile!!!
Un inconveniente a caso? Quando si fa la convergenza e il gommista mette dritto lo storzo… non si sa mai se, quando molla lo sterzo… rimane come l’aveva posizionato…e cmq ad ogni mdo, da una parte o dall’altra risulta sempre un pochetto girato!!!
Spero di essermi fatto capire…
In Opel mi hanno detto che l’unica soluzione è sostituire l’intero piantone…ma sinceramente…naaaaaaaaaa
Avete idea di qualche altra soluzione?
E poi…quelle “due spine” che sembrerebbero in plastica, di colore bianco… a che diavolo servono???
Grazie anticipatamente…ciao
Max
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