Mi interessa x una macchina NON da uso stradale ma x rally. Visto che la velocità max si raggiunge MOLTO difficilmente accorciare i rapporti potrebbe essere + proficuo.
Alpine 7876RB
Dynaudio MD130 & MW160LQ
Ampli... chi vivrà vedrà!
la mia teoria sul cambio ravvicinato non consiste nell'accorciare la coppia conica: ti ritrovi con la prima o la seconda marcia che le inserisci solo nelle partenze da fermo da quanto corte sono!
se invece fai una prima piu lunga e le altre marce ravvicinate, con la quanta e la quinta(e anke la terza volendo) piu corte, a seconda della velocità max desiderata, hai una marcia in piu da usare per esempio nei tornanti, e cioè la prima.
ovviamente cambiare solo coppia conica è piu economico, ma a conti fatti ti ritrovi ad usare meno marce, il che equivale ad avere un cambio non a 5 ma a 4 o 3 marce....!!!
la mia teoria sul cambio ravvicinato non consiste nell'accorciare la coppia conica: ti ritrovi con la prima o la seconda marcia che le inserisci solo nelle partenze da fermo da quanto corte sono!
se invece fai una prima piu lunga e le altre marce ravvicinate, con la quanta e la quinta(e anke la terza volendo) piu corte, a seconda della velocità max desiderata, hai una marcia in piu da usare per esempio nei tornanti, e cioè la prima.
ovviamente cambiare solo coppia conica è piu economico, ma a conti fatti ti ritrovi ad usare meno marce, il che equivale ad avere un cambio non a 5 ma a 4 o 3 marce....!!!
Si, ma quanto può costare indicativamente una coppia conica, nel mio caso xò è x allungare i rapporti, e che tipo d'intervento dovrebbe fare il mecca x sostituirla?
Grazie
la mia teoria sul cambio ravvicinato non consiste nell'accorciare la coppia conica: ti ritrovi con la prima o la seconda marcia che le inserisci solo nelle partenze da fermo da quanto corte sono!
se invece fai una prima piu lunga e le altre marce ravvicinate, con la quanta e la quinta(e anke la terza volendo) piu corte, a seconda della velocità max desiderata, hai una marcia in piu da usare per esempio nei tornanti, e cioè la prima.
ovviamente cambiare solo coppia conica è piu economico, ma a conti fatti ti ritrovi ad usare meno marce, il che equivale ad avere un cambio non a 5 ma a 4 o 3 marce....!!!
Effettivamente hai ragione!!
Alpine 7876RB
Dynaudio MD130 & MW160LQ
Ampli... chi vivrà vedrà!
secondo me accorciare tutti i rapporti serve a ben poco, dato che poi avresti una 1 inutilizzabile e una seconda che è un aprima e mezzo
il guaio è che i rapporti sono progettati non per sfruttare la potenza ma la coppia
difatti la secoda e di solito troppo lunga rispetto alla prima che invece è troppo corta
e la terza è troppo lunga rispetto alla seconda
la 4 e la 5 invece dipende da quale delle due è un presa diretta
meglio un 6 marce forse sono meglio distr ma non ho mai guidato un 6 marce serio
DON'T WORRY...YOU STAY BACK
... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...
... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...
secondo me accorciare tutti i rapporti serve a ben poco, dato che poi avresti una 1 inutilizzabile e una seconda che è un aprima e mezzo
il guaio è che i rapporti sono progettati non per sfruttare la potenza ma la coppia
difatti la secoda e di solito troppo lunga rispetto alla prima che invece è troppo corta
e la terza è troppo lunga rispetto alla seconda
la 4 e la 5 invece dipende da quale delle due è un presa diretta
meglio un 6 marce forse sono meglio distr ma non ho mai guidato un 6 marce serio
dipende da come è il cambio di serie......io in 1° faccio i 60, in 2° i 120, in 3° i 180, in 4° i 210/220 (sempre di takimetro eh!!!) e in 5° la velocità teorica a limitatore sarebbe un po' più di 270 all'ora....
Mettendo una coppia conica del 15% più corta avrei circa queste v max nelle varie marce: 50/100/150/190/230
al limite + giusto la 5° a essere un po' corta,ma neanche tanto... le altre sarebbero perfette, non trovi?
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Commenta