Re: BMW 320D E46 anno 2002/2003/2004 Turbina difettosa...
Di dove sei???
Dunque, ti racconto la mia storia più dettagliatamente ed in parole semplici, senza dilungarmi troppo..
Noto a circa 40000 Km uno strano fischio, (col finestrino aperto) in accelerazione, dopo i 3500 giri.. soprattutto in terza...
Dopo qualche settimana l'auto inizia a perder potenza affondando tutto l'acceleratore.. in pratica si bloccava e non andava più su di giri..
Per ripristinare il funzionamento normale era necessario fermarsi per un po'..
Dopo una diagnosi, BMW mi risponde che la turbina è da cambiare e che sta letteralmente scoppiando [parole del meccanico]
Torno a casa avvilito e mi rivolgo dal meccanico di fiducia che non è convinto della diagnosi BMW...
Controlla pure lui e.. scopre che il sensore della pressione della turbina è otturato..
Lo pulisce et voilà...
La macchina funziona perfettamente!
Comunico l'accaduto a BMW..
Mi rispondono che è logico che il sensore era otturato, poichè la turbina trafila olio e tra qualche mese salteranno i cuscinetti del tutto...
Ma io non ci credo..
Passa qualche mese.. e durante una periodica manuntenzione, mi viene lo sfizio di smontare nuovamente quel sensore per vedere se si era otturato ancora...
Questo lo faccio perchè noto ancora quello strano fischio dopo i 3500 giri..
E cosa scopro??
Un lago d'olio che esce..
Rimonto tutto e chiamo un'altra concessionaria BMW, tra l'altro di un altra regione..
Comunico lo strano fischio...
Mi dicono di portarla per una diagnosi..
La fanno e scoprono che la turbina trafilava olio e ci mancava poco a partir del tutto...
Cambio la turbina ed il caso è risolto...
Come nel post che ho precedentemente scritto...
Ma resta un dilemma...
Il famoso fischio si sente ancora...
Torno in concessionaria e mi dicono che è normale..
La turbina possiede una valvola che scarica la pressione di sovralimentazione in più dando origine al famigerato fischio...
C'è da crederci??
Io non ci ho mai fatto caso...
Boh..
per esempio tu, Maurolinux non hai mai notato questo sibilo??
Visto che hai il mio stesso motore?
Quando acceleri soprattutto in seconda e in terza, da bassi giri..
Affondi tutto, parte il sibilo della turbina.. normale come su tutti i diesel...
poi dopo i 3000/3500 giri, quando la macchina va in coppia la turbina emette un suono acuto, un fischio vero e proprio molto accentuato...
Boh... è normale raga??
ditemi di si...
Ho comprato il BMW nuovo perchè mi ero trovato da dio col vecchio 525, e non volevo aver problemi... ma... iniziano ad esserie un po' troppi.. soprattutto dopo 40000km appena!!
Grazie 1000 per le risposte!
Originariamente inviato da mauroLinux

Originariamente inviato da homemade
Noto a circa 40000 Km uno strano fischio, (col finestrino aperto) in accelerazione, dopo i 3500 giri.. soprattutto in terza...
Dopo qualche settimana l'auto inizia a perder potenza affondando tutto l'acceleratore.. in pratica si bloccava e non andava più su di giri..
Per ripristinare il funzionamento normale era necessario fermarsi per un po'..
Dopo una diagnosi, BMW mi risponde che la turbina è da cambiare e che sta letteralmente scoppiando [parole del meccanico]
Torno a casa avvilito e mi rivolgo dal meccanico di fiducia che non è convinto della diagnosi BMW...
Controlla pure lui e.. scopre che il sensore della pressione della turbina è otturato..
Lo pulisce et voilà...
La macchina funziona perfettamente!
Comunico l'accaduto a BMW..
Mi rispondono che è logico che il sensore era otturato, poichè la turbina trafila olio e tra qualche mese salteranno i cuscinetti del tutto...
Ma io non ci credo..
Passa qualche mese.. e durante una periodica manuntenzione, mi viene lo sfizio di smontare nuovamente quel sensore per vedere se si era otturato ancora...
Questo lo faccio perchè noto ancora quello strano fischio dopo i 3500 giri..
E cosa scopro??
Un lago d'olio che esce..
Rimonto tutto e chiamo un'altra concessionaria BMW, tra l'altro di un altra regione..
Comunico lo strano fischio...
Mi dicono di portarla per una diagnosi..
La fanno e scoprono che la turbina trafilava olio e ci mancava poco a partir del tutto...
Cambio la turbina ed il caso è risolto...
Come nel post che ho precedentemente scritto...
Ma resta un dilemma...
Il famoso fischio si sente ancora...
Torno in concessionaria e mi dicono che è normale..
La turbina possiede una valvola che scarica la pressione di sovralimentazione in più dando origine al famigerato fischio...
C'è da crederci??
Io non ci ho mai fatto caso...
Boh..
per esempio tu, Maurolinux non hai mai notato questo sibilo??

Visto che hai il mio stesso motore?
Quando acceleri soprattutto in seconda e in terza, da bassi giri..
Affondi tutto, parte il sibilo della turbina.. normale come su tutti i diesel...
poi dopo i 3000/3500 giri, quando la macchina va in coppia la turbina emette un suono acuto, un fischio vero e proprio molto accentuato...
Boh... è normale raga??

ditemi di si...
Ho comprato il BMW nuovo perchè mi ero trovato da dio col vecchio 525, e non volevo aver problemi... ma... iniziano ad esserie un po' troppi.. soprattutto dopo 40000km appena!!

Grazie 1000 per le risposte!

Commenta