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Gpl e ottani...chiarimento...

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  • #11
    Re: Gpl e ottani...chiarimento...

    Il problema del "solo gas" a gpl non è di lubrificazione ma di vaporizzazione
    il riduttore di pressione si deve scaldare, per permettere una corretta vaporizzazione
    e questo lo so ottiene dopo qualche secondo dall'avviamento (bastano anche solo 40°)
    infatti i moderni sistemi sono dotati di sond atemperatura acqua.
    Partire a gas non è un problema, anche il mio impianto lo fa, ma si sente che la macchina inietta parzialmente liquido, specie di inverno.

    per il emtano invece pochi problemi, l'effetto joule Thompson è ridotto e si può partire a gas piu o meno con facilità

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    • #12
      Re: Gpl e ottani...chiarimento...

      Originariamente inviato da MasterPc
      1) tipo gassoso con diffusore sulla valvola di aspirazione: l'impianto si adotta sui vecchi modelli e su quelli che hanno l'aspirazione con collettore di aspirazione metallico e non in plastica. Rende meno e si può scegliere se partire sempre a gpl, partire a benzina e commutare a 2500 giri a gpl o andare solo a benzina.
      2) tipo a iniezione ma con polmone di prima generazione: l'impinto è come quello gassoso precedente ma ha gli iniettori. stesse caratteristiche nel passare a gpl.
      3) tipo a iniezione ma con passaggio superata una certa temperatura: l'impianto è + ottimizzato, non si perde nessun cv, ha un polmone di espansione ridotto e passa a gpl solo se si arriva a circa 35° di temperatura con il motore.
      4) iniezione liquida: niente polmone, nessuna centralina aggiunta per il comando degli iniettori, passaggio a gpl se c'è pressione (ovvero se si ha gpl nel serbatoio) e dopo 55 secondi di benzina (tempo necessario per mandare in pressione il sistema di iniezione del gpl) qualunque sia la temperatura.
      1)il principio è quello del carburatore: per effetto Venturi si aspira il gas dal riduttore che tramite un miscelatore lo immette nel collettore, il riduttore di pressione (polmone) lavora pertanto a depressione, gli iniettori vengono esclusi e "emulati" il sistema può essere integrato da un controllo con la sonda lambda
      2)no: quello che intendi tu è l'iniezione continua dosata non seqeunziale, il riduttore non è a depressione ma a pressione positiva, il tutto prevede un "distributore" di gas e non iniettori che immettono il gas dosato da una unita dedicata.
      3)qui è come dici tu, l'iniezione è sequenziale (un cilindri per volta) e copia pari pari i tempi di iniezione dall'iniezione a benzina secondo un K di conversione letto su una matrice
      4)qui mi cogli inpreparato, dubito che manchi una centralina di controllo, se cosi fosse, allo svuotarsi della bombola inietterei sempre meno gas a parità di duty cycle dell'iniettore, ci deve essere per forza o un riduttore semplice che mantiene una pressione alta in modo che il gpl sia sempre liquido (quanti bar dipende dalla temperatura) o una centralina elettronica gestisce i tempi di iniezione dell'iniettore gas, aumentandolo mano a mano che si vuota la bombola, ma questo implica una dinamice dell'iniettore molto ampia. So che questi sistemi hanno una pompa gas (derivata da quelle benzina, ed è questo il loro punto critico) potrebbe essere suffciente questa se essa ha un piccolo regolatore di pressione incorporato (come quelli sul flauto benzina per esempio)

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      • #13
        Re: Gpl e ottani...chiarimento...

        Nei serbatoi degli impianti del tipo 4 (a iniezione liquida) è contenuta una pompa che mantiene il gas a pressioni tali da preservare lo stato liquido...

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        • #14
          Re: Gpl e ottani...chiarimento...

          Originariamente inviato da Capitancombo
          1)il principio è quello del carburatore: per effetto Venturi si aspira il gas dal riduttore che tramite un miscelatore lo immette nel collettore, il riduttore di pressione (polmone) lavora pertanto a depressione, gli iniettori vengono esclusi e "emulati" il sistema può essere integrato da un controllo con la sonda lambda
          2)no: quello che intendi tu è l'iniezione continua dosata non seqeunziale, il riduttore non è a depressione ma a pressione positiva, il tutto prevede un "distributore" di gas e non iniettori che immettono il gas dosato da una unita dedicata.
          3)qui è come dici tu, l'iniezione è sequenziale (un cilindri per volta) e copia pari pari i tempi di iniezione dall'iniezione a benzina secondo un K di conversione letto su una matrice
          4)qui mi cogli inpreparato, dubito che manchi una centralina di controllo, se cosi fosse, allo svuotarsi della bombola inietterei sempre meno gas a parità di duty cycle dell'iniettore, ci deve essere per forza o un riduttore semplice che mantiene una pressione alta in modo che il gpl sia sempre liquido (quanti bar dipende dalla temperatura) o una centralina elettronica gestisce i tempi di iniezione dell'iniettore gas, aumentandolo mano a mano che si vuota la bombola, ma questo implica una dinamice dell'iniettore molto ampia. So che questi sistemi hanno una pompa gas (derivata da quelle benzina, ed è questo il loro punto critico) potrebbe essere suffciente questa se essa ha un piccolo regolatore di pressione incorporato (come quelli sul flauto benzina per esempio)
          Ottimo dettaglio... il 2° punto l'ho visto passare sulle auto mentre avevo un impianto a gpl del 1° punto sulla mia ibiza... che infatti simula il funzionamento del carburatore emulando con la sua centralina dedicata tutti i paramentri necessari per la centralina originale.
          In pratica inganna l'auto in modo da dirgli che tutto è ok... nel frattempo tutti i parametri di lavoro vengono fatti dalla centralina aggiuntiva (tra l'altro niente limitatore in questo caso... ma questo è l'unico male).

          Per l'ultimo punto non ci sono centraline se non una scatolina dove ci sono 4 relè di scambio dei comando tra iniettori benzina e iniettori gpl e il comando dell'avvio della pompa del gpl.
          Nessun comando di controllo iniezione.
          Il sistema si basa su una ciambella (quella del gpl) con all'interno una pompa che porta a pressione (10-12 bar se non sbaglio... anche se l'ultima volta che mi hanno controllato ho visto anche 15 bar) il circuito di iniezione gpl che è tale e quale a quello della benzina.
          La pompa, una volta messo in pressione in circuito fa girare il gpl tra gli iniettori e il serbatoio e gli iniettori (calibrati in modo da iniettare il giusto quantitativo rispetto agli iniettori originali, non a caso viene fatta una misurazione della portata degli iniettori benza)spruzzano il carburante secondo i parametri della centralina originale che va ad adeguare i tempi ed i momenti secondo quanto detto dalla sonda lambda.

          Il sistema è estremamente semplice nella costruzione e gestione quanto efficiente in quanto permette di guadagnare anche qualche cv in virtù dell'effetto refrigerante del gas liquido (-60°C o qualcosa di simile) che raffreddando la miscela gas/aria in ingresso richiedono in automatico + aria dal sistema di aspirazione migliorando quindi la combustione.
          La casa dichiara incrementi di prestazioni da 0% ad un massimo del 5% rispetto alla potenza dichiarata della casa dell'auto modificata.

          Io personalmente ho fatto fare una messa a punto apposita per avere tutti questi 5% e sono molto soddisfatto... la macchina va a meraviglia!
          Mi consuma leggermente di + rispetto alla messa a punto "normale" cmq si parla di aver perso circa 1km / litro... a vantaggio di una migliore prestazione... che si sente in erogazione e coppia, soprattutto ai medi/bassi che sulla mia scarseggiano abbondantemente.

          Ciauz :-)
          HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
          Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
          >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

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          • #15
            Re: Gpl e ottani...chiarimento...

            Quanto costa mediamente un'impianto ad iniezione liquida? Qual'è il peso medio dell'impianto? Al momento ci sono contributi per chi volesse installarne uno?
            Club punto 75
            Quelli della Punto 85
            Club F.I.R.E. 45

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            • #16
              Re: Gpl e ottani...chiarimento...

              Originariamente inviato da zio gavino
              Quanto costa mediamente un'impianto ad iniezione liquida? Qual'è il peso medio dell'impianto? Al momento ci sono contributi per chi volesse installarne uno?
              dai un'occhiata qui:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=125175
              E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

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              • #17
                Re: Gpl e ottani...chiarimento...

                Originariamente inviato da iui
                Confermo... in questo tread parliamo praticamente di tutto quello che riguarda gli impianti gpl... dal Landi, al BMC al Icom.

                Buona lettura.

                Ciauz :-)
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