Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...
credo un annetto fa avevo aperto una discussione simile, non tanto per capire le differenze che sommariamente gia conoscevo ma piu' che altro per capire il perchè... ci fossero queste differenze.
Una mia spiegazione me la ero data , ma nessuno è stato in grado di smentire o confermare e... nessuno ha saputo dirmi il perchè di questa differenza tra le bielle con il fusto tradizionale e quelle ad "H rovesciato".
Vediamo se stavolta siamo piu' fortunati
Io comincio con il dirti che di solito si itulizzano nei turbocompressi quando si va su parecchio con la pressione ( quindi PME e potenza specifica areale).
NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi) VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel) Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)
Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...
Originariamente inviato da DoppioCorpo
E sopratutto: perche' si chiamano ad 'H rovesciato', se rovescio una H sempre H resta.
Saluti
si chiama rovesciata perchè la sezione resistente viene utilizzata al contrario di come si usa di solito.
c'è un piano lungo il quale la resistenza a flessione è maggiore.
guardandosi un po' in giro si puo' notare come nei solai, nelle travature e nelle strutture costruite con i profili ad H sono usati sempre ( se non in casi eccezionali e voluti) con la medesima posa
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Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...
nel caso di motori turbo pompati,quindi motori che girano relativamente bassi ma con forti pressioni in camera,quello che piu infastidisce le bielle nn è tanto la flessione nel senso di rotazione,ma la rottura dovuta a carico di punta che farebbe inflettere la biella "di fianco" ;dovrebbe essere appunto per resister meglio a questa flessione che vengon utilizzate bielle con sezione a H rovesciata
Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...
Originariamente inviato da tetor5
nel caso di motori turbo pompati,quindi motori che girano relativamente bassi ma con forti pressioni in camera,quello che piu infastidisce le bielle nn è tanto la flessione nel senso di rotazione,ma la rottura dovuta a carico di punta che farebbe inflettere la biella "di fianco" ;dovrebbe essere appunto per resister meglio a questa flessione che vengon utilizzate bielle con sezione a H rovesciata
ottimo..
il tuo ragionamento va verso quanto avevo "concluso" anche io..
questa spiegazione ed una divagazione al riguardo del gioco tra spinotto e portate è l'unica che ho trovaro corretta, per quel poco che mi è dato sapere
Quindi se ne vada a quel paese il colpo di frusta e ... ecc. ecc. in quadratura e via di pressioni stellari..., !! eeheh
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Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...
Originariamente inviato da Jeppo17''
credo un annetto fa avevo aperto una discussione simile, non tanto per capire le differenze che sommariamente gia conoscevo ma piu' che altro per capire il perchè... ci fossero queste differenze.
Una mia spiegazione me la ero data , ma nessuno è stato in grado di smentire o confermare e... nessuno ha saputo dirmi il perchè di questa differenza tra le bielle con il fusto tradizionale e quelle ad "H rovesciato".
Vediamo se stavolta siamo piu' fortunati
Io comincio con il dirti che di solito si itulizzano nei turbocompressi quando si va su parecchio con la pressione ( quindi PME e potenza specifica areale).
scusa cos'è la potenza specifica areale???
e il PME???
interessantissima questa discussione!!!quindi le H rovesciata sostanzialmente servirebbero x aumentare la rigidità torsionale del gruppo biella???
Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...
Originariamente inviato da Rchrome
scusa cos'è la potenza specifica areale???
e il PME???
interessantissima questa discussione!!!quindi le H rovesciata sostanzialmente servirebbero x aumentare la rigidità torsionale del gruppo biella???
grazie in anticipo (ammazza quante domande)
La potenza specifica areale è un indice "di carico" del motore, un indice di esasperazione, indica la potenza che il nostro motore ci fornisce in rapporto non tanto alla cilindrata o alla cilindrata unitaria come si è soliti usare ma indica i CV (o kW) in rapporto ad una area. Questa area è la superficie del pistone quindi l'area del cilindro (se specifica) o la somma delle aree dei cilindri se totale. ovviamente tale area è calcolata usando l'alesaggio.
la PME è la pressione media effettiva. c'è poi la PMI che è la indicata.
ha l'aspetto di una pressione, anche se in realtà non lo è , ed indica formalmente la pressione che agisce sugli stantuffi.
anche questo è un buon indice di carico del motore
il profilo del fusto messo ad H rovesciata non serve per la rigidità torsionale (la torsione non interessa la biella ) ma "predilige" la resistenza a flessione in un piano ruotato di 90° rispetto a quanto usato di solito
se cerchi qualcosa in rete sulla verifica e dimensionamento delle bielle in motori veloci trovi qlkosa di piu' di quanto detto sopra
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