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Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

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  • #11
    Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

    Originariamente inviato da Jeppo17''
    La potenza specifica areale è un indice "di carico" del motore, un indice di esasperazione, indica la potenza che il nostro motore ci fornisce in rapporto non tanto alla cilindrata o alla cilindrata unitaria come si è soliti usare ma indica i CV (o kW) in rapporto ad una area. Questa area è la superficie del pistone quindi l'area del cilindro (se specifica) o la somma delle aree dei cilindri se totale. ovviamente tale area è calcolata usando l'alesaggio.
    la PME è la pressione media effettiva. c'è poi la PMI che è la indicata.
    ha l'aspetto di una pressione, anche se in realtà non lo è , ed indica formalmente la pressione che agisce sugli stantuffi.
    anche questo è un buon indice di carico del motore

    il profilo del fusto messo ad H rovesciata non serve per la rigidità torsionale (la torsione non interessa la biella ) ma "predilige" la resistenza a flessione in un piano ruotato di 90° rispetto a quanto usato di solito

    se cerchi qualcosa in rete sulla verifica e dimensionamento delle bielle in motori veloci trovi qlkosa di piu' di quanto detto sopra
    che simpatici che sono quelli che mi ascoltano!!!!

    cmq nn credo di aver capito la cosa della biella...cioè...se fai 90° cn quella cosa cambia da una tradizionale???fai meno sforzo???si flette meno???
    QUID TUM?

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    • #12
      Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

      Originariamente inviato da Rchrome
      cmq nn credo di aver capito la cosa della biella...cioè...se fai 90° cn quella cosa cambia da una tradizionale???fai meno sforzo???si flette meno???
      la resistenza a flessione di una trave con sezione ad H è maggiore su di un piano rispetto a quello ruotato di 90°.
      Per cui mettendo in un modo o nell'altro il profilo si ha una risposta differente
      NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
      NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
      NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
      TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
      VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
      Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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      • #13
        Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

        Originariamente inviato da Jeppo17''
        la resistenza a flessione di una trave con sezione ad H è maggiore su di un piano rispetto a quello ruotato di 90°.
        Per cui mettendo in un modo o nell'altro il profilo si ha una risposta differente

        ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

        adesso si che ho capito!!!!!

        grazzissime!!!!
        QUID TUM?

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        • #14
          Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

          Originariamente inviato da Jeppo17''
          la resistenza a flessione di una trave con sezione ad H è maggiore su di un piano rispetto a quello ruotato di 90°.
          Per cui mettendo in un modo o nell'altro il profilo si ha una risposta differente
          Quello che dici è vero se il profilo è il medesimo, ma i profili sono solo simili come forma ma diversi dimensionalmente nei rapporti fra lati, non credo che sia fatto perchè le sollecitazioni sono diverse, ma penso che sia dovuto al fatto che consente di aumentare la resistenza senza incrementare il peso, poi magari sbaglio, ma questo è quello che mi sembra.

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          • #15
            Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

            Originariamente inviato da Roberto Carta
            Quello che dici è vero se il profilo è il medesimo, ma i profili sono solo simili come forma ma diversi dimensionalmente nei rapporti fra lati, non credo che sia fatto perchè le sollecitazioni sono diverse, ma penso che sia dovuto al fatto che consente di aumentare la resistenza senza incrementare il peso, poi magari sbaglio, ma questo è quello che mi sembra.

            questo è vero.
            hai perfettamente ragione su questo.
            facendo qlke prova infatti si vede che nel caso tradizionali "la resistenza" ( diciamo cosi senza sconodare i mm^4 ) è di 5:1 tra i due assi, mentre mel caso ad h rovesciata si arriva a 1:2...
            credo che per una risposta certa serva qlke misura e un paio di prove
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            • #16
              Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

              Originariamente inviato da Jeppo17''
              credo un annetto fa avevo aperto una discussione simile, non tanto per capire le differenze che sommariamente gia conoscevo ma piu' che altro per capire il perchè... ci fossero queste differenze.
              Una mia spiegazione me la ero data , ma nessuno è stato in grado di smentire o confermare e... nessuno ha saputo dirmi il perchè di questa differenza tra le bielle con il fusto tradizionale e quelle ad "H rovesciato".
              Vediamo se stavolta siamo piu' fortunati
              Io comincio con il dirti che di solito si itulizzano nei turbocompressi quando si va su parecchio con la pressione ( quindi PME e potenza specifica areale).
              Anche io ho provato ad aprire un paio di 3d prettamente tecnici ma, salvo alcuni casi, pare che nn tutti gli esperti siano propensi a cimenetarsi in spiegazioni anche nn troppo approfondite...al contrario vedo che questo 3d qualche riposta la raccoglie e vi ringrazio....

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              • #17
                Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

                Originariamente inviato da Roberto Carta
                Quello che dici è vero se il profilo è il medesimo, ma i profili sono solo simili come forma ma diversi dimensionalmente nei rapporti fra lati, non credo che sia fatto perchè le sollecitazioni sono diverse, ma penso che sia dovuto al fatto che consente di aumentare la resistenza senza incrementare il peso, poi magari sbaglio, ma questo è quello che mi sembra.

                abbiamo provato a fare una analisi qualitativa mantenendo proporzioni e modello, cambiando solo il fusto.
                a parità di tutto si abbassa lo sforzo specifico sulla H rovesciata..
                bene, forse quest'anno riusciamo ad arrivare ad una conclusione???
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                • #18
                  Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

                  Satvo vedendo ch una delle case produttrici di bielle ad h rovesciata è la protoxide, diciamo quindi che il loro impiego è consigliato principalmente in motori sovralimentati! Correggetemi se sbaglio...

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                  • #19
                    Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

                    Si più o meno siamo tutti concordi:
                    bielle ad H rovesciato per motori turbo con tanta pressione e pochi giri
                    H dritto per tutti gli altri motori
                    All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

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                    • #20
                      Re: Bielle ad H rovesciata...queste sconosciute...

                      no no....io non sono d'accordo!!!
                      Nelle bielle ad H rovesciata le spalle dell'H sono rivolte per resistere maggiormente allo sforzo dovuto al colpo di frusta!!!
                      INfatti, mentre la forza di compressione ha un effetto lineare sulla resistenza della biella, la forza dovuta al colpo di frusta è esponenziale alla velocità di rotazione...
                      inoltre la resistenza della biella va valutata in punti critici nei quali agisce sia colpo di frusta che compressione!!!
                      Le bielle ad H rovesciato inoltre hanno una sezione al livello del piede di biella molto estesa.
                      Questa è la sezione più sollecitata dai sforzi dovuti al colpo di frusta!!!
                      Le bielle ad H rovesciato in conclusione permettono uno sfruttamento ottimale del materiale sia con pressioni alte sia con numero di giri elevato!!!!
                      Le F1 anni ottanta (vedi BMW turbo) giravano a più di 13000 giri con pressioni bestiali e bielle ad h rovesiaato!!!!
                      "Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
                      (Gandhi)

                      "L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori."
                      (O. Wilde)

                      "Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio."
                      (J. Morrison)

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