La chiocciola di scarico della mia turbina fu messa nuova. Aveva però la levetta della valvola Wastegate posizionata male, era inclinata verso l'attuatore, quindi come effetto, è come se avessi allungato l'asta che collega l'attuatore alla valvola, allentando così la molla dentro l'attuatore. Quindi la sovrappressione del turbo si arrestava sugli 0.5bar invece degli 0.7bar. Quindi per risolvere il problema avevo spostato l'attuatore della wategate tramite delle rondelle, per ripristinare gli originali 0.7bar.
La cosa che non ho ben capito è questa: senza le rondelle la max pressione è di 0.5bar, ma se con l'apposito strumento si soffia aria dentro l'attuatore si vede che a 0.5 bar la valvola neanche si muove, si apre solo in prossimità degli 0.7bar.
Quindi, come mai con lo strumento risulta tutto ok, mentre in pratica + di 0.5bar non spinge? Forse perchè essendosi allentata la molla, i gas di scarico riescono, spingendo sullo sportellino della WG, ad aprirla prima del dovuto?
Non è un problema, perchè con le rondelle è tutto ok, è solo una curiosità.
A.... a proposito..... la turbina perde sempre qualche goccia d'olio.
La cosa che non ho ben capito è questa: senza le rondelle la max pressione è di 0.5bar, ma se con l'apposito strumento si soffia aria dentro l'attuatore si vede che a 0.5 bar la valvola neanche si muove, si apre solo in prossimità degli 0.7bar.
Quindi, come mai con lo strumento risulta tutto ok, mentre in pratica + di 0.5bar non spinge? Forse perchè essendosi allentata la molla, i gas di scarico riescono, spingendo sullo sportellino della WG, ad aprirla prima del dovuto?
Non è un problema, perchè con le rondelle è tutto ok, è solo una curiosità.
A.... a proposito..... la turbina perde sempre qualche goccia d'olio.
Commenta