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Curiosità sulla Wastegate

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  • Curiosità sulla Wastegate

    La chiocciola di scarico della mia turbina fu messa nuova. Aveva però la levetta della valvola Wastegate posizionata male, era inclinata verso l'attuatore, quindi come effetto, è come se avessi allungato l'asta che collega l'attuatore alla valvola, allentando così la molla dentro l'attuatore. Quindi la sovrappressione del turbo si arrestava sugli 0.5bar invece degli 0.7bar. Quindi per risolvere il problema avevo spostato l'attuatore della wategate tramite delle rondelle, per ripristinare gli originali 0.7bar.
    La cosa che non ho ben capito è questa: senza le rondelle la max pressione è di 0.5bar, ma se con l'apposito strumento si soffia aria dentro l'attuatore si vede che a 0.5 bar la valvola neanche si muove, si apre solo in prossimità degli 0.7bar.

    Quindi, come mai con lo strumento risulta tutto ok, mentre in pratica + di 0.5bar non spinge? Forse perchè essendosi allentata la molla, i gas di scarico riescono, spingendo sullo sportellino della WG, ad aprirla prima del dovuto?

    Non è un problema, perchè con le rondelle è tutto ok, è solo una curiosità.

    A.... a proposito..... la turbina perde sempre qualche goccia d'olio.
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    ci sono anche i gas di scarico che premono sullo sportellino della wastegate...... ecco perchè a 0.5 bar è praticamente tutta aperta....

    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
    - no comment -

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    • #3
      Qualcuno ha imparato.........

      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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      • #4
        Certo che una turbina che perde olio.....non promette nulla di buono....
        My dream website. ...[B]My motorbike
        "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
        Hornet&Z dreams

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        • #5
          Da dove perde? Potrebbe essere un problema di montaggio.

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          • #6
            AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!
            J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato 29
            M.R.R. - Mantova Road Runner - member number 3
            A.N.H.L.L ---> Aiuto Non Ha La Lola - membro fuggitivo N°2
            C.M.E.D.S.----> Confederazione Meccanici Elaboratori Da Strapazzo Dis-Onoris Member
            Garda Lake - La madre di tutti i raduni

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da Vex
              ci sono anche i gas di scarico che premono sullo sportellino della wastegate...... ecco perchè a 0.5 bar è praticamente tutta aperta....

              Allora ci avevo azzeccato

              Ice... non ti ricordi...? Perde ormai da tanto tempo. Gocciola tra la chiocciola di scarico e il corpo centrale. La smontai + di un mese fa, mi cambiarono l'alberino e una volta rimontata.. perdeva uguale.

              Ecco tutte le volte che l'ho smontata:
              1) Revisione completa e cambio chiocciola di scarico (era incrinata)
              2) Si grippò subito una boccola, mi misero un alberino usato.
              3) Siccome smontai il motore gli riportai anche la turbina a fargli dare una pulita, perdeva già olio.
              4) rismontata perchè continuava a perdere olio, cambiato l'alberino perchè era piegato (...?).
              Adesso, perde olio, poco ma perde.
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              • #8
                Ora che mi hai illustrato di nuovo tutto ho il verdetto:
                "vai da quelli e spaccagli la faccia!". Sicuramente c'è un problema di assemblaggio del turbo se non addirittura su qualche componente.

                Revisionare i turbocompressori non è un lavoro per tutti, le rettifiche fanno solo casini e gli specialisti non sono tutti affidabili; figuriamoci se poi vogliamo qualcosa in + dal turbo!

                Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
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                • #9
                  Per fortuna ho pagato solo la prima revisione (800mila) e la terza volta (2,2milioni, cioè all'incirca 1,8milioni per il motore e 400mila per la turbina). L'alberino l'hanno pagato loro. Sono molto disponibili, ma non ci sanno fare.... l'ultima volta mi hanno proposto di rismontarla, e loro la mandano alla Garret xchè non sanno proprio cosa sia.
                  Posso portare il turbo da qualcun altro.. ma mi tocca risborsare soldi.. che effettivamente non ho e non ho voglia, perchè già aver speso 1,2 milioni sulla T2 mi sembra una caxxata... potevo passare a qualcosa di meglio.... ormai...

                  (per farti capire quanto se ne intendono.... ho aperto questo thread proprio perchè uno di loro [uno dei 2 che si intendono di turbo] insisteva che le rondelle all'attuatore non ci volevano. Anche se la levetta era piegata, con lo strumento si leggeva che la valvola apriva a 0,7.... io insistevo che senza rondelle non saliva più di 0,5... e infatti.....)

                  Adesso vado un po' così, rischio qualcosa? A proposito.... ho installato l'overboost artigianale, però devo comprare un manometro preciso perchè non voglio esagerare, meglio stare sotto 1.1bar giusto?

                  Ciao!
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                  • #10
                    Pressione max Turbina

                    Sicuramente è meglio che stai sotto 1.1bar di pressione se non hai una centralina che passati i 0.7 bar ti arricchisca la miscela di aria/benzina onde evitare smagrimenti e magari danni meccanici.....Sul fatto di montare un manometro aggiuntivo sono perfettamente daccordo con te anche perchè quello originale non è molto preciso specie se si smanetta sulla pressione....Dopo ti consiglio di montare una valvola Pop.off a scarico esterno magari di Bonalume come ho io perchè quella originale non dura molto a quelle pressioni di esercizio.In bocca al lupo.
                    F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista n°14
                    Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!
                    A.T.C <-> Alexandria Tuners Club <-> Membro N.1 <-> Uno Turbo I.E.
                    Il mio Impianto:Alpine 9812Rb,ciare cw131,ct250 planet,stw sec ts020nd04,Sub Ts-Wx105A.

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