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Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

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  • #71
    Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

    Originariamente inviato da Mr.GTI
    Dipende anche anche dal posto che hai dentro il cofano, e cmq non tutti possono mettere un tubo da 1 metro e oltre, e se anche fosse possibile lo dovresti tenere il più dritto possibile altrimenti perdi quel poco di benefici che ti dà il filtro.(in fin dei conti è sempre un diretto con applicata sopra una schermatura)
    Non mi hai risp alla domanda però! ma la tua auto che cil è?, che modello di filtro hai usato?
    Il tubo ke ho e' lungo circa 60 cm con sezione da 60...agli alti si comporta nettamente meglio credo sia normale no?

    MEGANE COACH
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    Il mio canale Youtube
    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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    • #72
      Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

      Originariamente inviato da pettenao
      io avevo il filtro biconico... ai bassi perso praticamente nulla, agli alti "pareva" spingesse di più... adesso ho un k&n pannello ed ho modificato l'airbox con delle prese d'aria... il risultato è identico... stesso rumore e stessa resa ma meno preoccupazioni se mi fermano...
      Infatti io uso l'airbox così.
      Il "mio CDA" infatti era un comunissimo biconico preso di seconda mano(il più grosso della BMC) messo dentro a un pezzo di tubo arancio, (quello delle fogne!!) e chiuso alle 2 estremità da 2 tappi ti teflon.
      Fonzionava alla grande e con un rombo da paura!!!
      Microcar e i Bimbominkia killer

      "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


      "Originariamente Scritto da golia bianca:
      Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
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      • #73
        Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

        Originariamente inviato da dario82ct
        Il tubo ke ho e' lungo circa 60 cm con sezione da 60...agli alti si comporta nettamente meglio credo sia normale no?
        Beh non è un metro ma è sempre lungo almeno per me. se la car si comporta meglio dell'originale anche agli alti, vuol dire che hai fatto un buon lavoro, hai fatto anche la rimappa? o prex benzina?
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        • #74
          Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

          Ps non ci crederai prima anke io andavo con un cda fatto in casa come te, proprio col tubo arancione delle fogne!!!solo ke dentro avevo messo il pannello(cilindrico) kiuso ai lati...e avevo rivestito il tutto con un foglio termo respingente argentato...era enorme e rendeva bene!
          cmq la rimappa e' in programma a settembre, x ora x aumentare la portata della benzina ho applicato dei circuiti elettrici ai sensori...

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          • #75
            Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

            Beh io ho provato anche il vero CDA della BMC, e Come ho detto prima occorre molto più volume rispetto a quello che ha il CDA ora, e in questo penso tu sia d'accordo con me, avendo provato a costruirtelo (e più è grande il "tubazzo" e meglio funziona);
            e sono dell' idea che il CDA vada bene per motori medio piccoli e non per un 1.8-2.0 o superiori.
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            • #76
              Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

              infatti il volume e' insufficiente...io ho rimediato facendo calcoli sulla base del mio airbox originale e mettendo il volume mancante tramite il tubo

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              • #77
                Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                Infatti il mio proto CDA aveva un volume superiore all'airbox originale e rendeva sempre , il Bmc è circa un terzo della mia scatola filtro , quindi sai metri di tubi che dovevo mettere nel cofano!! solo per equiparare il volume.
                hai mai provato a vedere come è fatta una aspirazione plurifarfalla su una Kit kar ? Io avevo sfruttato(A gandi linee per i volumi) i disegni della Peugeot Sport per il 306 MAXI, loro hanno fatto un immenso convogliatore rettangolare che pescava aria dalla calandra e la mandava a un grosso filtro a pannallo posto davanti alle farfalle.
                Il tutto a chiusura ermetica.
                altrochè un cilindretto da 185x130 mm = 2,4 litri ò poco più con i tubi di raccordo.
                E tanto acclamata sovralimentazione dinamica non esiste, se non a velocità prossime o superiori ai 250 orari, infatti solo auto da corsa o moto, possono sfuttare quel modesto vantaggio(modesto non direi).
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                • #78
                  Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                  Originariamente inviato da mauromst
                  Si' il CDA non penso di montarlo mai!
                  + che altro volevo informarmi il + possibile sulla storia dei filtri..

                  Guarda, sincermanete se devo spendere 200 euro per un airbox non ce li spendo per avere le stesse sensazioni dell'originale... Voglio qualcosa che stravolge il tutto... Magari un bicono, ma con tubo grande di raccordo e medio di lunghezza che va a posizionare il filtro in zone fresche...
                  Se mi permetti un consiglio (visto che più o meno siamo sulla stessa barca), lascia stare strane modifiche di cui trovi solo belle parole, vai sul materiale che la stessa casa costruttrice direbbe di installare (nel tuo caso la mugen) ovvio spendi parecchio di più, ma solo da li tiri fuori qualcosa, da altro di pi economico credo proprio di no!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                  • #79
                    Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                    quoto quoto...ho presente l'aspirazione delle car da corsa...se riesco posto qualke immagine...ma quelli sono altri pianeti...

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                    • #80
                      Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                      Originariamente inviato da 320i S
                      Se mi permetti un consiglio (visto che più o meno siamo sulla stessa barca), lascia stare strane modifiche di cui trovi solo belle parole, vai sul materiale che la stessa casa costruttrice direbbe di installare (nel tuo caso la mugen) ovvio spendi parecchio di più, ma solo da li tiri fuori qualcosa, da altro di pi economico credo proprio di no!
                      Quoto, e permettimi di aggiungere questo:
                      se hai una buona dimestichezza nell' uso della vetroresina e similari, recupera i disegni, misure e tutti dati del caso e prova a costruirtelo, non verrà bello come il MUGEN ma provare non costa nulla!! e penso che il funzionamento sia mooolto simile.
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