annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biturbo vs. turbo singolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • biturbo vs. turbo singolo

    qual'č il vantaggio a montare un singolo turbo su un'auto che nasce biturbo?
    Art.1: L'Italia č una repubblica burocratica fondata sul soppruso e la vessazione.
    La ricchezza di un paese si misura dai soldi nelle tasche dei cittadini, non nelle casse dello Stato.
    La piů grande associazione a delinquere in Italia č lo Stato stesso.

  • #2
    Re: biturbo vs. turbo singolo

    Turbina piu` grossa = maggiore pressione massima di sovralimentazione ma piu` lag ai bassi regimi.

    Commenta


    • #3
      Re: biturbo vs. turbo singolo

      Quoto shirakawa dipende poi dall' architettura del motore, una turbina ha resa sufficientemente regolare con 3 cilindri che la alimentano, da questo ne deriva che per un buon funazionamento a tutti i regimi un 4 cilindri č bene funzioni con una turbina, idem il 5 cilindri, un 6 cilindri nasce il dilemma di 2 turbine o una, solitamente per non incasinare troppo lo scarico, il vano motore e avere punti di sovratemperatura difficili da controllare, se ne mettono 2 e sono sempre 2 sui motori V6, nei V8 se ne metto sempre 2 (una per bancata), nei V12 se ne mettono 4 per avere piů spinta ai bassi e medi regimi (bugatti EB 110)
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #4
        Re: biturbo vs. turbo singolo

        Sui V6 non sempre son 2, sul 2L V6 Alfa era unica, con una conformazione dei collettori abbastanza strana, perchč era posizionata da un lato.


        Cosa ne pensate invece di una soluzione con collettore 4in1, che si sdoppia ed alimenta 2 turbine identiche di piccole dimensioni, che tirano 2 compressori che a loro volta confluiscono in un unico condotto di aspirazione? secondo voi che vantaggi e che svantaggi ci sarebbero?

        Commenta


        • #5
          Re: biturbo vs. turbo singolo

          Originariamente inviato da Roberto Carta
          Sui V6 non sempre son 2, sul 2L V6 Alfa era unica, con una conformazione dei collettori abbastanza strana, perchč era posizionata da un lato.


          Cosa ne pensate invece di una soluzione con collettore 4in1, che si sdoppia ed alimenta 2 turbine identiche di piccole dimensioni, che tirano 2 compressori che a loro volta confluiscono in un unico condotto di aspirazione? secondo voi che vantaggi e che svantaggi ci sarebbero?
          Soluzione un po' troppo complicata con un lato negativo da non sottovalutare, per poter ottenere dei condotti di lunghezza idonea e ulteriormente poi sdoppiare il tutto, saresti costretto a fare condotti molto lunghi il che ti fa perdere energia per le turbine, meglio a quel punto una sola tubina con twin scroll con caratteristiche adeguate...
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #6
            Re: biturbo vs. turbo singolo

            Originariamente inviato da pegaso650
            qual'č il vantaggio a montare un singolo turbo su un'auto che nasce biturbo?
            Se la macchina ha 2 bancate voglio vedere come monti un turbo solo!

            Commenta


            • #7
              Re: biturbo vs. turbo singolo

              scusa, ho dimenticato di specificare che la macchina č un 6 cilindri in linea
              Art.1: L'Italia č una repubblica burocratica fondata sul soppruso e la vessazione.
              La ricchezza di un paese si misura dai soldi nelle tasche dei cittadini, non nelle casse dello Stato.
              La piů grande associazione a delinquere in Italia č lo Stato stesso.

              Commenta


              • #8
                Re: biturbo vs. turbo singolo

                Originariamente inviato da Molinari Mirko
                Se la macchina ha 2 bancate voglio vedere come monti un turbo solo!
                ??? non vedo il problema...

                Commenta


                • #9
                  Re: biturbo vs. turbo singolo

                  Manca sempre lo spazio per fare le cose fatte bene!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #10
                    Re: biturbo vs. turbo singolo

                    Originariamente inviato da pegaso650
                    scusa, ho dimenticato di specificare che la macchina č un 6 cilindri in linea

                    AAAAAAA!

                    Per me dipenderebbe dalla cilindrata; ma preferirei cmq 2 turbo piccoli a uno ENORME!

                    Ricordo il vecchio BMW 745turbo montava un 3.5 unico turbo....da paura!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X