annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A che serve esattamente il Voltmetro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A che serve esattamente il Voltmetro?

Ciao a tutti,

perdonate la domanda terra terra, ma di preciso a cosa serve lo strumento del Voltimetro?

e che differenze ci sono invece con l'Amperometro?

grasssieee

MAURO

Re: A che serve esattamente il Voltmetro?

il voltmetro misura la differenza di potenziale tra 2 punti di un circuito elettrico, mentre l'amperometro misura la corrente (ovvero quante cariche elettriche) che passa in una certa sezione del circuito elettrico in un secondo..... per fare un'analogia idraulica puoi pensare ad un serbatoio ad una certa altezza da cui prendi l'acqua tramite un tubo:
    la differenza di potenziale è l'altezza del serbatoio rispetto al luogo dove sei tu, mentre la corrente è quanta acqua passa in una sezione di tubo in un secondo....

in una macchina il voltmetro serve a controllare lo stato della batteria (nominalmente deve essere 12 volt), mentre l'amperometro indica quanta corrente sta erogando la batteria...
    E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

secondo me il voltmetro (almeno, quello che ho di serie sulla delta) segna la corrente che eroga l'alternatore, nel senso che se segna più di 12 sta ricaricando la batteria, se segna meno vuol dire che non serve in quanto la batteria è già carica.
      Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
      Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
      Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
      Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

Originariamente inviato da iui
        il voltmetro misura la differenza di potenziale tra 2 punti di un circuito elettrico, mentre l'amperometro misura la corrente (ovvero quante cariche elettriche) che passa in una certa sezione del circuito elettrico in un secondo..... per fare un'analogia idraulica puoi pensare ad un serbatoio ad una certa altezza da cui prendi l'acqua tramite un tubo:
        la differenza di potenziale è l'altezza del serbatoio rispetto al luogo dove sei tu, mentre la corrente è quanta acqua passa in una sezione di tubo in un secondo....

in una macchina il voltmetro serve a controllare lo stato della batteria (nominalmente deve essere 12 volt), mentre l'amperometro indica quanta corrente sta erogando la batteria...

ho capito, chiarissimo,
        quindi in sostanza, parlandoci chiaramente su un'auto in cui NON vengono aggiunti particolari oggetti che consumano corrente (tipo amplificatori, tv/dvd.. ecc.), non servono a granchè....
        Xchè se ho ben capito il voltmetro indica lo stato della batteria, ma nel senso che sta caricando (non nel senso di quanta carica rimane nella batteria...).
        Quindi se non carica te ne accorgi subito...

Commenta

Originariamente inviato da Lee
          secondo me il voltmetro (almeno, quello che ho di serie sulla delta) segna la corrente che eroga l'alternatore, nel senso che se segna più di 12 sta ricaricando la batteria, se segna meno vuol dire che non serve in quanto la batteria è già carica.

In pratica non serve a niente il voltimetro allora...! (cioè ai fini dell'utilità vera e propria....)

Commenta

In realtà serve in quanto se per un periodo di tempo non sale mai oltre i 12 vuol dire che l'alternatore non ricarica la batteria. Deve ricaricarla normalmente ogni volta che si accendono fari, che si mette in moto, che si azionano dispositivi. Anche se per poco tempo, ma si deve ricaricare. A me per un periodo segnava basso ed era colpa dell'alternatore che andava revisionato. Una volta messo a posto, ogni tanto segna anche oltre i 12,5!!! E vuol dire che ricarica la batteria!
            Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
            Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
            Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
            Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

Beh, il voltmetro serve per misurare la tensione ai capi della batteria che, come giò detto, deve stare attorno ai 12v.
              Come strumento lo vedo abbastanza inutile.... Anche perchè se hai un problema di alternatore si accende immediatamente la spia, se hai un problema alla batteria....non si accende una cippa!!!! A quel punto te ne accorgi per forza....

L'amperometro invece, se posso esprimere un parere un po' spigoloso, è la più grossa stronzata che si possa montare su un'auto. Primo perchè come misura non ha alcun senso nella guida quotidiana, secondo perchè è pericoloso!
              Devi sapere che ci sono due modi per misurare la corrente: o con un amperometro collegato in serie o con un millivoltmetro con scala in Ampere collegato ai capi di una resistenza posta in serie nel circuito elettrico (sistema detto anche SHUNT). Tutto dipende dall'entità della corrente che devi misurare: per correnti basse, fino a 10-12A può andare bene il primo sistema, ma per correnti superiori occorre lo SHUNT.
              In un auto spesso le correnti sono superiori a questi valori, in modo particolare se si hanno amplificatori, hi-fi, accessori elettrici vari ecc... ma TUTTI gli amperometri che trovi in commercio sono del primi tipo da me descrtitto: per istallarli dunque devi interrompere il circuito principale (il + della batteria). Beh, se non ti vuoi ritrovare con i cavi sciolti dal calore, l'impianto elettrico fuso e il rischio d'incendio, devi cablarlo con dei conduttori di sezione almeno 16mmq, che non sono proprio comodissimi da passare nei ristretti spazi di un abitacolo o di un montante.....

Spero di averti....ILLUMINATO!

Commenta

Originariamente inviato da Naimah
                Beh, il voltmetro serve per misurare la tensione ai capi della batteria che, come giò detto, deve stare attorno ai 12v.
                Come strumento lo vedo abbastanza inutile.... Anche perchè se hai un problema di alternatore si accende immediatamente la spia, se hai un problema alla batteria....non si accende una cippa!!!! A quel punto te ne accorgi per forza....
                ...

Ecco è esattamente quello che temevo infatti...

Commenta

Originariamente inviato da Naimah
                  ...

L'amperometro invece, se posso esprimere un parere un po' spigoloso, è la più grossa stronzata che si possa montare su un'auto.
                  ....

CHIARISSIMO!!

Commenta

la tensione della batteria è 12 volt... ok è risaputo... quando l'alternatore gira deve stare a 13,8... il voltmetro misura semplicemente la tensione della batteria... in qualsiasi momento... serve se per es la tua batteria sta andando a puttane e se stai fermo un attimo magari con la luce di cortesia accesa, vedi ke dopo poco a macchina spenta si è abbassata, allora è meglio ke vai a fare un giro...

Commenta

Sto operando...
                    X