annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A che serve esattamente il Voltmetro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: A che serve esattamente il Voltmetro?

Uaaaaa gli amperometri serie non li posso vedere .... Da nessuna parte non solo sulle macchine .... Sono sempre fusi !!!!
    Via di shunt!!!!

Commenta

insomma non servono a un caz sulle macchine moderne...ho capito..cioè mahgari se hai alti consumi di batteria, ma te lo segna a macchina ferma? non è la stessa cosa l' affarino che si mette nell' accendisigari?
      macchina alta, stretta e zozza...ragazza bassa larga e pulita....MA NON E' MEGLIO IL CONTRARIO?!?!?!?!?!?!?!
      NEL DUBBIO.....MI FERMO E CHIEDO A QUALCUNO DELLA ZONAVENDO SEDILI IN TESSUTO DEL COUPE' FIAT, ADATTABILI SU ALTRE AUTO DEL GRUPPO!!!PM!!!
      |||||||||

Commenta

Originariamente inviato da ROCCO_Ma
        insomma non servono a un caz sulle macchine moderne...ho capito..cioè mahgari se hai alti consumi di batteria, ma te lo segna a macchina ferma? non è la stessa cosa l' affarino che si mette nell' accendisigari?

hai centrato il punto!!
        non serve a un ca@@o!

Commenta

Originariamente inviato da Ace20VT
          la tensione della batteria è 12 volt... ok è risaputo... quando l'alternatore gira deve stare a 13,8... il voltmetro misura semplicemente la tensione della batteria... in qualsiasi momento... serve se per es la tua batteria sta andando a puttane e se stai fermo un attimo magari con la luce di cortesia accesa, vedi ke dopo poco a macchina spenta si è abbassata, allora è meglio ke vai a fare un giro...

ciao

non proprio.

a motore acceso, la tensione che si deve avere è di almeno 14,2 - 14,5Vcc.

13,8 Vcc è la tensione cosiddetta di mantenimento, e viene fornita da certi caricabatterie, a carica, appunto, ultimata.

è importante che la tensione fornita dall' alternatore, in impianti a 12 Vcc, non vari al d fuori dei limiti d cui sopra. pena una inefficace azione dello stesso alternatore.

a riposo, una batt al Pb, deve fornire ai suoi capi almeno 12,6Vcc. al d sotto d questa tensione, è utile un ciclo d ricarica.

il Voltmetro, misura la tensione raddrizzata dell' alternatore, a motore acceso. a motore spento, la tensione ai capi della batt.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Riprendo questa discussione per chiedere una cosa:

da quanto si è qui detto in sostanza il VOLTMETRO non serve a granchè, perchè se l'alternatore non carica si accende la spia, se la batteria non va te ne accorgi subito, quindi.....

Pero' quello che non mi spiego è come mai certe auto di razza lo montano di serie, tanto per fare un paio di esempi:

Porsche 911 Turbo,
            Honda Acura NSX
            Nissan 350z

Come mai se non è cosi' utile? Capisco pressione e temperatura olio che li considererei indispensabili, ma su una 350z il voltmetro di serie a che serve? Idem per la Porsche o la NSX ad esempio....

Grazieeee

ciaoo
            MAURO

Commenta

Originariamente inviato da mauromst
              Riprendo questa discussione per chiedere una cosa:

da quanto si è qui detto in sostanza il VOLTMETRO non serve a granchè, perchè se l'alternatore non carica si accende la spia, se la batteria non va te ne accorgi subito, quindi.....

Pero' quello che non mi spiego è come mai certe auto di razza lo montano di serie, tanto per fare un paio di esempi:

Porsche 911 Turbo,
              Honda Acura NSX
              Nissan 350z

Come mai se non è cosi' utile? Capisco pressione e temperatura olio che li considererei indispensabili, ma su una 350z il voltmetro di serie a che serve? Idem per la Porsche o la NSX ad esempio....

Grazieeee

ciaoo
              MAURO
              Beh, su un'auto di serie non serve ad un gran che...
              Magari per fare scena... o cmq per avere una sicurezza in più, è capitato che non funziona la spia della batt e con quello te ne accorgi...

Commenta

Originariamente inviato da 206 GTI (WRC)
                Beh, su un'auto di serie non serve ad un gran che...
                Magari per fare scena... o cmq per avere una sicurezza in più, è capitato che non funziona la spia della batt e con quello te ne accorgi...

beh si' se non funziona la spia.... ma è un caso rarissimo...

mi sa che forse è per fare scena come dici tu...

Magari non sapevano come riempire quel "buco" nel cruscotto e c'hanno ficcato un voltmetro...

perchè in effetti è uno strumento che anch'io reputo inutile.. pero' lo continuano a mettere alcuni di serie.. boh...

Commenta

Sto operando...
                X