Alla fatidica soglia dei 170.000 km incomincio a pensare che la turbina (mai revisionata) sia da prendere e buttare ... non che vada male o dia problemi ... però è mooolto vecchiotta
Cmq stavo pensando, visto l'idea di sostituirla, di prenderne una a geometria variabile. Come pressione massima non mi vorrei discostare troppo da quella originale (il motore è il1900 TD di casa Fiat da 90 CV ad iniezione indiretta) per mantenere cmq una buona affidabilità ... già che ci sono qualche punto percentuale di pressione in più non mi dispiacerebbe, ma cmq sempre entro i limiti di tenuta del motore
... l'importante è che spinga fin dal basso (ora fino a 2500 rpm è un polmone diesel aspirato
).
Per quanto ne sapete ci sono modelli di turbine a geometria variabile che si possono adattare all'installazione sul mio motore (ovviamente modificando gli agganci vari)?
Inoltre non avendo centralina è necessario installarne una esterna per governare la turbina?

Cmq stavo pensando, visto l'idea di sostituirla, di prenderne una a geometria variabile. Come pressione massima non mi vorrei discostare troppo da quella originale (il motore è il1900 TD di casa Fiat da 90 CV ad iniezione indiretta) per mantenere cmq una buona affidabilità ... già che ci sono qualche punto percentuale di pressione in più non mi dispiacerebbe, ma cmq sempre entro i limiti di tenuta del motore


Per quanto ne sapete ci sono modelli di turbine a geometria variabile che si possono adattare all'installazione sul mio motore (ovviamente modificando gli agganci vari)?
Inoltre non avendo centralina è necessario installarne una esterna per governare la turbina?
Commenta