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Turbo a geometria variabile su Alfa 145 TD (90 Cv)

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  • #11
    Re: Turbo a geometria variabile su Alfa 145 TD (90 Cv)

    Originariamente inviato da Roma3
    Alla fatidica soglia dei 170.000 km incomincio a pensare che la turbina (mai revisionata) sia da prendere e buttare ... non che vada male o dia problemi ... però è mooolto vecchiotta

    Cmq stavo pensando, visto l'idea di sostituirla, di prenderne una a geometria variabile. Come pressione massima non mi vorrei discostare troppo da quella originale (il motore è il1900 TD di casa Fiat da 90 CV ad iniezione indiretta) per mantenere cmq una buona affidabilità ... già che ci sono qualche punto percentuale di pressione in più non mi dispiacerebbe, ma cmq sempre entro i limiti di tenuta del motore ... l'importante è che spinga fin dal basso (ora fino a 2500 rpm è un polmone diesel aspirato ).

    Per quanto ne sapete ci sono modelli di turbine a geometria variabile che si possono adattare all'installazione sul mio motore (ovviamente modificando gli agganci vari)?

    Inoltre non avendo centralina è necessario installarne una esterna per governare la turbina?
    premesso che avevo una delta td con il tuo stesso motore che ora è a 250.000km e non dà problemi, hai pensato semplicemente di trapiantare un motore jtd sulla tua? in fondo la 145 ha montato pure i jtd, x cui al max sarebbe un "aggiornamento"..
    addio papa Iohannes Paulus II ..

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    • #12
      Re: Turbo a geometria variabile su Alfa 145 TD (90 Cv)

      Originariamente inviato da Roma3
      Il grosso problema del mio motore è che ha elettronica 0 ... tutto meccanico

      ps: non è un problema, ma un vantaggio!!
      addio papa Iohannes Paulus II ..

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      • #13
        Re: Turbo a geometria variabile su Alfa 145 TD (90 Cv)

        penso che si possa gestire il VNT meccanicamente come con la westgate
        però non saprei come farlo...
        so che la wastegate è gestita in pressione
        mentre il VNT lavora con la depressione.....
        sciushing and sorbing is not possible

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        • #14
          Re: Turbo a geometria variabile su Alfa 145 TD (90 Cv)

          Originariamente inviato da deltone4wd
          premesso che avevo una delta td con il tuo stesso motore che ora è a 250.000km e non dà problemi, hai pensato semplicemente di trapiantare un motore jtd sulla tua? in fondo la 145 ha montato pure i jtd, x cui al max sarebbe un "aggiornamento"..
          Al trapianto ci avevo pensato ... più che altro per avere un motore ad iniezione diretta ... ma il costo risulta alquanto elevato, oltre al fatto che girerei con un motore completamente diverso dall'originale.

          E poi ad essere sinceri ... preferisco il mio vecchio motore ad iniezione indiretta che digerisce tutto rispetto ai moderni jtd ... troppo delicati

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