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conversione anticipo da gradi in mm.

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  • #41
    Re: conversione anticipo da gradi in mm.

    Tornando al discorso biella lunga biella corta, abbiamo scoperto che la biella lunga diminuisce le accelerazioni del pistone e di conseguenza abbassa le sollecitazioni sull'albero, di contro però abbiamo che è più pesante con conseguente maggior massa da accelerare e da frenare, per cui aumenta pure le sollecitazioni sull'albero annullando l'effetto che abbiamo visto in precedenza, abbassa le sollecitazioni laterali sul pistone e sul cilindro con conseguente maggior durata degli stessi, per contro però obbliga a fare dei basamenti alti, che comporta oltre al maggior ingombro anche un maggior peso del motore stesso, al momento non mi viene in mente altro, aggiungete voi qualcosa che ritenete posa essere collegata al mio ragionamento, oppure criticate le mie deduzioni se non le ritenete valide.

    Ultima modifica di Roberto Carta; 03-10-2005, 20:10.

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    • #42
      Re: conversione anticipo da gradi in mm.

      Biella lunga =maggiore rendimento per via della linearita' nella espanzione dei gas ? e' possibile ?
      biella corta = meglio su motori con elevato n° di cilindri.. il lavoro utile maggiore si ottiene nella prima fase dopo il PMS ? ideale 8 cilindri?
      Cosa ne pensate ??

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      • #43
        Re: conversione anticipo da gradi in mm.

        come al solito la virtù sta nel mezzo...
        cmq ultimamente ho visto che molti motori sono a corsa lunga
        e quindi la biella non può essere corta..(anche se può esserla in modo relativo)

        su un motore a corsa corta ci si può sbizzarrire di più con la lunghezza di biella
        ma alla fine presumo ci sia un consueto rapporto ideale utilizzato dai progettisti...
        sciushing and sorbing is not possible

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        • #44
          Re: conversione anticipo da gradi in mm.

          Originariamente inviato da Roberto Carta
          Tornando al discorso biella lunga biella corta, abbiamo scoperto che la biella lunga diminuisce le accelerazioni del pistone e di conseguenza abbassa le sollecitazioni sull'albero, di contro però abbiamo che è più pesante con conseguente maggior massa da accelerare e da frenare, per cui aumenta pure le sollecitazioni sull'albero annullando l'effetto che abbiamo visto in precedenza, abbassa le sollecitazioni laterali sul pistone e sul cilindro con conseguente maggior durata degli stessi, per contro però obbliga a fare dei basamenti alti, che comporta oltre al maggior ingombro anche un maggior peso del motore stesso, al momento non mi viene in mente altro, aggiungete voi qualcosa che ritenete posa essere collegata al mio ragionamento, oppure criticate le mie deduzioni se non le ritenete valide.

          c'era un interessantissimo articolo sul tema su "autotecnica" di qlke anno fa
          attraverso un laser si misurava il film d'olio che si crea tra canna e pistone e gli sforzi che il mantello scarica sulla canna..
          richiami a sto fatto della biella agli sforzi laterali e l'eventauale disassamento del pistone

          bielle lunghe sui diesel e sui motori lenti, sezioni "importanti" e poca attitudine alla "instabilizzazione" ( carico di punta e relativo richamo al colpo di frusta..)
          molte vecchie pompe volumetriche a pistoni avevano addirittura una parte fissa che allontanava dal pistone l'attacco dello spinotto
          Ultima modifica di Jeppo17''; 03-10-2005, 20:38.
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          TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
          VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
          Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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          • #45
            Re: conversione anticipo da gradi in mm.

            probabilmente se apriamo 10 motori di varie utilitarie i rapporti tra corsa e biella sono pressoche costanti .....

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            • #46
              Re: conversione anticipo da gradi in mm.

              una biella troppo corta da anche una maggior spinta "trasversale" inclinandosi di più... quindi un pò più di attrito tra pistone e cilindro ed un pò più di usura!
              poco motoretanto cuore....
              L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
              "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
              "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
              Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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              • #47
                Re: conversione anticipo da gradi in mm.

                Originariamente inviato da belinassu
                come al solito la virtù sta nel mezzo...
                cmq ultimamente ho visto che molti motori sono a corsa lunga
                e quindi la biella non può essere corta..(anche se può esserla in modo relativo)

                su un motore a corsa corta ci si può sbizzarrire di più con la lunghezza di biella
                ma alla fine presumo ci sia un consueto rapporto ideale utilizzato dai progettisti...
                Si, ma il discorso corsa lunga o corsa corta è diverso da quello che stiamo valutando noi, quello che stiamo analizzando è il rapporto corsa biella, puoi avere un motore a corsa corta e biella lunga oppure un motore a corsa lunga e biella corta, tipico dei motori di cilindrata diversa fatti sulla medesima struttura, cambi l'albero con uno con corsa diversa e di conseguenza cambia la biella, accorciandosi se aumenta la corsa e allungandosi se si diminuisce, sui motori moderni a corsa lunga e basamento corto (per motivi di spazio nel vano motore) le bielle sono necessariamente corte, anche perchè ormai son quasi tutti 16V DOCH è la testa prende molto spazio. La corsa lunga viene usata per aumentare il rendimento a discapito del regime di rotazione, questo viene fatto principalmente per ridurre i consumi e anche per recuperare un po di coppia in basso persa per via delle teste a 4 valvole per cilindro, qualcuno infatti sui motori a potenza specifica bassa sta tornando indietro al 2 valvole per avere una resa migliore.

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                • #48
                  Re: conversione anticipo da gradi in mm.

                  credo che belinassu intendesse dire che comunque su un motore a corsa lunga è strutturalmente impossibile mettere una biella particolarmente corta... mentre su un corsa corta si posson tranquillamente mettere bielle molto corte oppure lunghe "a piacere"!

                  quindi all'atto pratico anche questo c'entra col discorso biella lunga o corta!
                  poco motoretanto cuore....
                  L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                  "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                  "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                  Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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                  • #49
                    Re: conversione anticipo da gradi in mm.

                    Originariamente inviato da Monne
                    credo che belinassu intendesse dire che comunque su un motore a corsa lunga è strutturalmente impossibile mettere una biella particolarmente corta... mentre su un corsa corta si posson tranquillamente mettere bielle molto corte oppure lunghe "a piacere"!

                    quindi all'atto pratico anche questo c'entra col discorso biella lunga o corta!
                    L'avevo capito, ma il fenomeno che abbiamo evidenziato (cioè che la biella lunga riduce le accelerazioni del pistone) nasce dal rapporto delle 2 dimensioni, non da quello della lunghezza assoluta della biella.

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                    • #50
                      Re: conversione anticipo da gradi in mm.

                      beh era ovvio che è questione di rapporti e non di valori assoluti...
                      i valori assoluti possono influire a livello di velocità massime raggiungibili...
                      sciushing and sorbing is not possible

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                      Sto operando...
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