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elaborazione con gpl

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  • elaborazione con gpl

    proprio ieri mi è venuta un'idea piuttosto malsana guardando una bombola di gpl, quindi decido di fare un semplice tentativo... tempo cinque minuti e ho infilato il tubo del gas nel manicotto dell'aspirazione della mia seicento (euro4) accesa al minimo, facendo uscire un leggero soffio di gpl... purtroppo la mia bravata non ha funzionato, si è spento il motore! ci sono rimasto un po' male... secondo voi lo spegnimento è dovuto al fatto che il motore aveva fisicamente poco ossigeno per girare correttamente oppure perchè la centralina ha rilevato valori anomali? (per chi non si intendesse di gpl, è più denso dell'aria)

    vi prego, non pensate che sono fulminato...!

    attendo vostre opinioni!

  • #2
    Re: elaborazione con gpl

    fulminato no ... di pazzie ne ho fatte molte anch'io .. penso che un minimo di protezione personale l'avrai adottata...
    comunque i primi impianti a gas andavano cosi' quindi dovrebbe funzionale
    La centra controlla pressione e temp.. quindi dovrebbe essere tutto ok .. forse c'era troppo gas e poco O2

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    • #3
      Re: elaborazione con gpl

      fulminato!....no sei fortunato che nn sei scoppiato con tutta l'auto...
      ma da piccolo nn ti hanno insegnato a nn giocare col gas!?!

      quello che puoi fare è aumentare la pressione del gpl facendotela regolare dall'istallatore,in modo che in camera di scoppio entri più gas...ottieni che l'auto va moolto di più anche del benza...ma consumi di gas si alzano esponenzialmente poiche il gpl è più sensibile a queste variazioni...

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      • #4
        Re: elaborazione con gpl

        Originariamente inviato da ballero85
        proprio ieri mi è venuta un'idea piuttosto malsana guardando una bombola di gpl, quindi decido di fare un semplice tentativo... tempo cinque minuti e ho infilato il tubo del gas nel manicotto dell'aspirazione della mia seicento (euro4) accesa al minimo, facendo uscire un leggero soffio di gpl... purtroppo la mia bravata non ha funzionato, si è spento il motore! ci sono rimasto un po' male... secondo voi lo spegnimento è dovuto al fatto che il motore aveva fisicamente poco ossigeno per girare correttamente oppure perchè la centralina ha rilevato valori anomali? (per chi non si intendesse di gpl, è più denso dell'aria)

        vi prego, non pensate che sono fulminato...!

        attendo vostre opinioni!
        Okkio che il gas spruzzato così può incendiarsi se incontra una superficie calda e farti fare un ritorno di fiamma della madonna!
        Quindi okkio!
        Il tuo tentativo voleva essere simile all'utilizzo del nos.
        Per la cronaca il nos non è altro che un composto chimico innoquo, cioè non esplode.
        E' solo composto da 3 atoni di ossigeno anzichè da 2 come l'ossigeno normale e, soprattutto, non è composto in parte di azoto e di anidride carbonica.
        Questo fa si che con un apposito comando la camera di combustione si ritrovi a poter bruciare il dal 33% al 50% e oltre di combustibile (visto che ha l'ossigeno per bruciarlo) e per questo si ottiene un incremento di tanti ma tanti cavalli.
        Il gpl non lo puoi mischiare alla benzina perchè, utilizzandoli entrambi ingolfi l'auto e per questo si spenge.
        Per ottenere molto dal gas senza limitazioni puoi farti installare un impianto JTG a iniezione liquida, poi lavori la testa aumentando a dismisura il rapporto di compressione, camme spinte e rimappatura della centralina sfruttando gli anticipi pazzeschi che potresti avere con un carburante a 110 ottani e vedrai che di cv ne prendi un fastello risparmiando anche qualche soldo perchè usi il gpl al posto della benza.
        L'effetto collaterale è che a benzina ti batterà in testa a meno di non avere una 98 ottani addittivata con qualche litro di Octan Buster... se basta....

        Esperimenti con gpl libero così non farli... è pericoloso.
        Divera cosa se ti porti dietro un compressore per l'aria e lo spruzzi direttamente dentro... forse ottieni qualcosa di meglio senza rischiare ma cmq è un'esperimento destinato a pochi risultati.

        Ps: prova a mettere, se lo trovi, un ventilatore navale per l'estrazione fumi sul tubo di immissione aria alla scatola filtro... del tipo turbo extractor... ne avevo trovato 1 a 25 euro che funzionava a 12v che era uno spettacolo.
        Otterresti ai bassi una leggera pressione d'aria che senza dubbio ti farebbe migliorare l'erogazione...
        La stessa cosa la ottieni cmq facendo una bella canalizzazione di 75/90mm che prende aria fresca da un punto sul davanti e la porta bella pulita al filtro.

        A presto :-)
        By MasterPc
        Ultima modifica di MasterPc; 06-11-2005, 00:38.
        HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
        Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
        >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

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        • #5
          Re: elaborazione con gpl

          we to chi si rivede ..ciao master e ciao anke a Pilot1...domani kiamo la jtg x vedere se ci sono installatori nella mia zona...sto facendo la seguente: albero a camme + spinto(ke gia' ho), poi in seguito testata, e rimappatura centralina...poi gli piazzo un bel gplozzo...e mi arricrio la vita a tirare spendendo la meta'

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          ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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          • #6
            Re: elaborazione con gpl

            Master guarda che è l'ozono che è formato di 3 atomi di ossigeno
            il nos che io sappia è protossido d'azoto (N2O)
            sciushing and sorbing is not possible

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            • #7
              Re: elaborazione con gpl

              Originariamente inviato da belinassu
              Master guarda che è l'ozono che è formato di 3 atomi di ossigeno
              il nos che io sappia è protossido d'azoto (N2O)
              quoto per l' ozono.

              per il protossido d' azoto, nn è NO2?

              ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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              • #8
                Re: elaborazione con gpl

                Una domanda sugli impianti a iniezione liquida:
                Madano direttamente il gas sotto pressione della bombola agli iniettori ibridi no ? o ci sono doppi iniettori (1 per gas e 1 per benza) ?
                Mi sembra un sistema molto pu' semplice del tradizionali a polmone ...

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                • #9
                  Re: elaborazione con gpl

                  Gli impianti a iniezione GPL lavorano con i propri iniettori (un sistema simile al common rail), che si occupano di ridurre la prex del gpl e di "spruzzarlo" nei collettori di aspirazione...

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                  • #10
                    Re: elaborazione con gpl

                    Originariamente inviato da dario82ct
                    we to chi si rivede ..ciao master e ciao anke a Pilot1...domani kiamo la jtg x vedere se ci sono installatori nella mia zona...sto facendo la seguente: albero a camme + spinto(ke gia' ho), poi in seguito testata, e rimappatura centralina...poi gli piazzo un bel gplozzo...e mi arricrio la vita a tirare spendendo la meta'
                    ueh!figghiu pessu macari ca si!!!
                    comunque devi chiamare la icom,è questa l'azienda,il jtg è il loro prodotto più avanzato...comunque se hai notizie a riguardo fammi sapere!
                    ciao!

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