Ho uan tigra a cui ho appena rifatto la guarnizione di testa, con conseguente rettifica che ha alzato un po il rapporto di compressione, distribuzione nuova, pulizia di tutti i collettori, farfalla, valvole ecc ecc...
La macchina va benissimo, molto meglio di prima come prestazioni, consumi, ecc ecc.
Solo che ora che è arrivato il freddo "vero" quando la accendo a freddo sento degli strani rumori meccanici tipo battiti al minimo (che a freddo sta sui 1300-1400 giri come logico) oppure si sente che insieme ai battiti è come se perdesse dei colpi. A occhio mi sembrerebbero dei battiti in testa...possibile che si sia alzato troppo il rapporto di compressione con la spianatura della testata???Pero non capisco perche fa questi rumori solo a freddo...quando il motore è caldo è perfettamente silenzioso e non c'è ombra di scampanellamenti, ticchettii o battiti in testa...invece in teoria se fosse un problema di battito in testa dovrebbe farlo di piu a caldo e sotto sforzo piuttosto che a freddo al minimo....poi la macchina ha il sensore di battito in testa che regola l'accensione in caso appunto di battito in testa, per cui non dovrebbe mai verificarsi comunque questo problema...
Ho cambiato olio passando dal 10w40 opel al 5w40 castrol TXT ma il problema è rimasto (anche se va molto meglio sotto altri aspetti con il nuovo olio).
Cosa puo essere? Stavo pensando come prima cosa di cambiare le candele che hanno sui 20k chilometri (anche se la opel dice di cambiarle ogni 30k essendo quelle a 2 elettrodi e quando è stata rifatta la testa il meccanico le ha rimontate poiche a vederle erano ancora nuove)...ho sentito il mecca che ha fatto il lavoro e lui dice che è normale sentirla un po piu rumorosa a freddo finche non si assesta il tutto e che comunque il lavoro ha un anno di garanzia, quindi in caso di problemi posso stare tranquillo...
La macchina va benissimo, molto meglio di prima come prestazioni, consumi, ecc ecc.
Solo che ora che è arrivato il freddo "vero" quando la accendo a freddo sento degli strani rumori meccanici tipo battiti al minimo (che a freddo sta sui 1300-1400 giri come logico) oppure si sente che insieme ai battiti è come se perdesse dei colpi. A occhio mi sembrerebbero dei battiti in testa...possibile che si sia alzato troppo il rapporto di compressione con la spianatura della testata???Pero non capisco perche fa questi rumori solo a freddo...quando il motore è caldo è perfettamente silenzioso e non c'è ombra di scampanellamenti, ticchettii o battiti in testa...invece in teoria se fosse un problema di battito in testa dovrebbe farlo di piu a caldo e sotto sforzo piuttosto che a freddo al minimo....poi la macchina ha il sensore di battito in testa che regola l'accensione in caso appunto di battito in testa, per cui non dovrebbe mai verificarsi comunque questo problema...
Ho cambiato olio passando dal 10w40 opel al 5w40 castrol TXT ma il problema è rimasto (anche se va molto meglio sotto altri aspetti con il nuovo olio).
Cosa puo essere? Stavo pensando come prima cosa di cambiare le candele che hanno sui 20k chilometri (anche se la opel dice di cambiarle ogni 30k essendo quelle a 2 elettrodi e quando è stata rifatta la testa il meccanico le ha rimontate poiche a vederle erano ancora nuove)...ho sentito il mecca che ha fatto il lavoro e lui dice che è normale sentirla un po piu rumorosa a freddo finche non si assesta il tutto e che comunque il lavoro ha un anno di garanzia, quindi in caso di problemi posso stare tranquillo...
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