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(Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

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  • (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

    salve raga, volevo un vostro parere:
    con una turbina maggiorata gt17 al posto di una gt15, il motore ha perso circa 500 giri per raggiungere la coppia massima, che pero' logicamente adesso e' di 50nm in piu'.
    parlando col mio mecca, mi ha cominciato a sparanoiarmi sul discorso che avessi eliminato il catalizzatore, lasciando il tubo dritto, citandomi il "principio di venturi" sui flussi di aria.
    lui sostiene che essendo 3 cilindri, l'auto produce pochi gas di scarico e gia' di suo non riesce a smuovere bene il turbinone, facendolo girare a dovere solo troppo in alto, penalizzando la coppia in basso.
    fin qui ci siamo.
    ora lui sostiene che reinserendo un catalizzatore, questo possa generare una maggiore contropressione che migliorerebbe sensibilmente questa "defaillance" della turbina in basso.
    cosa ne pensate?

    altra quest: in merito a domanda sulla sostituzione dell'intercooler con uno maggiorato, mi ha riferito anche che per lui perderei ancor piu', quando invece sarebbe piu' consono accorciare i manicotti per far fare meno strada possibile all'aria...


    cosa ne pensate di entrambe le cose?
    Ultima modifica di elfebo; 20-01-2006, 11:28.
    IMPOSSIBLE IS NOTHING

  • #2
    Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

    Originariamente inviato da elfebo
    salve raga, volevo un vostro parere:
    con una turbina maggiorata gt17 al posto di una gt15, il motore ha perso circa 500 giri per raggiungere la coppia massima, che pero' logicamente adesso e' di 500nm in piu'.
    parlando col mio mecca, mi ha cominciato a sparanoiarmi sul discorso che avessi eliminato il catalizzatore, lasciando il tubo dritto, citandomi il "principio di venturi" sui flussi di aria.
    lui sostiene che essendo 3 cilindri, l'auto produce pochi gas di scarico e gia' di suo non riesce a smuovere bene il turbinone, facendolo girare a dovere solo troppo in alto, penalizzando la coppia in basso.
    fin qui ci siamo.
    ora lui sostiene che reinserendo un catalizzatore, questo possa generare una maggiore contropressione che migliorerebbe sensibilmente questa "defaillance" della turbina in basso.
    cosa ne pensate?

    altra quest: in merito a domanda sulla sostituzione dell'intercooler con uno maggiorato, mi ha riferito anche che per lui perderei ancor piu', quando invece sarebbe piu' consono accorciare i manicotti per far fare meno strada possibile all'aria...


    cosa ne pensate di entrambe le cose?
    Sulla prima può aver ragione in linea di massima. Il discorso è questo:
    Il 3 cilindri Diesel della tua auto con mappa, fintokat e filtro, fa oltre 100cavalli senza problemi. Se maggiori il turbo, è inutile che poi cerchi contropressioni per castrarlo e farlo entrare prima. Se aggiungi adesso il kat, in parte, rendi inutile la maggiorazione del turbo il che, specie se non superi di molto i >100cv di cui sopra, diventa una spesa inutile.
    Dipende da te.

    Sul discorso dei manicotti, la velocità dell' aria compressa seriamente (intendo a pressioni da tuning) è di poco inferiore alla velocità del suono. Mi spieghi quanto ritardo ha dell' aria che viaggia a 700-800m al secondo (mi pare) per fare 20cm in più?????????
    L' IC maggiorato è sempre una buona soluzione in caso di motori turbo sia diesel che benzina.


    Ciao
    RSR-TECH®

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    • #3
      Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

      Reinserire il catalizzatore in teoria migliora il rendimento in basso, ma come già sai penalizza troppo in alto, non credo il gioco valga la candela. Magari se il tuo GT17 gira su bronzine fai fare una bella mdofica e mettere dei cuscinetti apposta, così comincerà a caricare anche a minor numero di giri.
      I giri che perdi sono dovuti a una maggiore pressione nella camerta di scoppio, quindi il motore fa più fatica a comprimere la miscela e ne risulta una diminuzione di rotazione, che di per sè non crea scompensi siccome a parità di giri hai sicurametne più coppia e cavalli. Ora bisogna vedere se nella marcia più alta prendi ancora i giri che prendevi prima (o meglio qualcuno in pi&#249 o arrivi al muro, in questo caso bisogna modificare le pressioni del turbo o il rapporto di compressione.

      Per il discorso dell'intercooler maggiorato potresti e dico potresti sentire un maggior lag in fase di cambiata, dovuto al maggior tempo che impiega l'aria dell'aspirazione a mandare in pressione tutto il circuito (avendone aumentato il volume con un radiatore più grosso), quindi non è una discorso di velocità ma di quantità... ma anche qaui i benefici di un IC maggiore e magari frontale ono indiscutibili e poi a meno che non si ingrandisca in maniera esagerata non si nota una grande differenza.

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      • #4
        Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

        Originariamente inviato da Bottax
        Reinserire il catalizzatore in teoria migliora il rendimento in basso, ma come già sai penalizza troppo in alto, non credo il gioco valga la candela. Magari se il tuo GT17 gira su bronzine fai fare una bella mdofica e mettere dei cuscinetti apposta, così comincerà a caricare anche a minor numero di giri.
        I giri che perdi sono dovuti a una maggiore pressione nella camerta di scoppio, quindi il motore fa più fatica a comprimere la miscela e ne risulta una diminuzione di rotazione, che di per sè non crea scompensi siccome a parità di giri hai sicurametne più coppia e cavalli. Ora bisogna vedere se nella marcia più alta prendi ancora i giri che prendevi prima (o meglio qualcuno in più) o arrivi al muro, in questo caso bisogna modificare le pressioni del turbo o il rapporto di compressione.

        Per il discorso dell'intercooler maggiorato potresti e dico potresti sentire un maggior lag in fase di cambiata, dovuto al maggior tempo che impiega l'aria dell'aspirazione a mandare in pressione tutto il circuito (avendone aumentato il volume con un radiatore più grosso), quindi non è una discorso di velocità ma di quantità... ma anche qaui i benefici di un IC maggiore e magari frontale ono indiscutibili e poi a meno che non si ingrandisca in maniera esagerata non si nota una grande differenza.
        Sì io ho parlato di velocità perchè il suo preparatore gli ha parlato di accorciare i maniccoti anzichè maggiorare l' intercooler.


        Per quanto riguarda il lag esso è dovuto in primis all' effetto volanico dato da giranti sia turbina che compressore maggiorate e, inoltre, dalla MINORE pressione in camera data dal maggiore effetto estrattivo dato da un carter caldo più grande.
        RSR-TECH®

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        • #5
          Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

          grazie delle info...ora vi dico, l'auto ha 107 cv....va abbastanza bene..solo che la ripresa a causa dei tre cilindri fa schifo.
          ripeto..stiamo parlando di ripresa non di accelerazione, quindi se da 0 a 100 ci metto relativamente poco (sono sui 9 secondi scarsi), se invece mi capita di frenare in quinta marcia mentre sono a 120 e ritornare a 80, poi per far riprendere velocita' all'auto, ci metto una vita, perche' deve raggiungere i 2500 giri per sparare il turbo.
          volevo una soluzione a questo..tutto qui

          p.s. il discorso dei cuscinetti costerebbe un patrimonio? chi potrebbe farlo?

          p.p.s. per l'intercooler stavo pensando di voler raccattare uno di una delta integrale che e' completamente in alluminio...mi darebbe un 5% di guadagno? che dite un paio di cv si recuperano?
          IMPOSSIBLE IS NOTHING

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          • #6
            Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

            Originariamente inviato da elfebo
            grazie delle info...ora vi dico, l'auto ha 107 cv....va abbastanza bene..solo che la ripresa a causa dei tre cilindri fa schifo.
            ripeto..stiamo parlando di ripresa non di accelerazione, quindi se da 0 a 100 ci metto relativamente poco (sono sui 9 secondi scarsi), se invece mi capita di frenare in quinta marcia mentre sono a 120 e ritornare a 80, poi per far riprendere velocita' all'auto, ci metto una vita, perche' deve raggiungere i 2500 giri per sparare il turbo.
            volevo una soluzione a questo..tutto qui

            p.s. il discorso dei cuscinetti costerebbe un patrimonio? chi potrebbe farlo?

            p.p.s. per l'intercooler stavo pensando di voler raccattare uno di una delta integrale che e' completamente in alluminio...mi darebbe un 5% di guadagno? che dite un paio di cv si recuperano?
            Secondo me non avresti dovuto sostituire il turbo se ad oggi hai 107cv. considerando che cmq i motori a gasolio aumentano la loro prestazione aumentando l' inizione di combustibile, sei sicuro che la mappa che hai a disposizione attualmente faccia al caso tuo??? per carità il lago non diminuisce gran che però magari fai 120cv come "altra faccia della medaglia".
            RSR-TECH®

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            • #7
              Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

              purtroppo cio' che e' fatto e' fatto.
              tornassi indietro non lo rifarei per prendere 5 cavalli..pero' guarda,l'auto dopo la sostituzione della turbina e' stata rimappata da un elaborare checkpoint, portandola a questa cavalleria (pensa che prima,solo col turbo nuovo aveva 94 cavalli!! vedi tu che cane l'aveva fatta!!!), ha detto il tizio dell'elaborare check che si e' impegnato tanto per tirar fuori sta roba.
              ora pero' mi domando..non e' che il minchion..ehm quello che ha sostituito la turbina mi ha infilato una gt22? (dato che me l'aveva prospettata come idea e io, ignorante non credevo non andasse bene..).
              io con questo "elaboratore" (cazzone) non mi parlo piu' perche' se dovessi parlarmi gli apro il cervello e ci sputo dentro, quindi non ho avuto modo di capire...
              dato che tutti mi parlano di 120/125 cavalli con la gt17..e io mi ritrovo con 107 cv...
              IMPOSSIBLE IS NOTHING

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              • #8
                Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

                I cavalli andrebbero visti su un grafico di potenza per capire cosa è successo, Certo che in un TD 10 - 12 cavalli li prendi già aumentando la madata del gasolio... Quanto CV ha la tua car da originale? Tieni presente che con un turbo maggiorato, una mappa e senza kat (anche se sul diesel la differenza non è così pronunciata come su un benzina) almeno 35 cv li dev prendere. Se così non è bisogna smontare tuto controllare tutti i componenti e rimontare.

                Considera anche che il tuo debimetro potrebbe andari fuori portata in con una turbina così grande quando sei ad elevati regimi di rotazione e non fornire abbastanza gasolio, a volte la mappa deve essere volutamente esageratametne grassa per sopperire ai limiti dei componenti elettronici originali. Inoltre prima bisogna appurare che la risposta a quest domande sia SI:
                La pompa del gasolio è in forma?
                Genera una pressione sufficiente alle nuove masse d'aria?

                La dimensione del tubo di scarico presenta colli di bottiglia?
                e' sufficentemente grossO per evacuare i gas di scarico prodotti?

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                • #9
                  Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

                  Originariamente inviato da interceptor
                  Per quanto riguarda il lag esso è dovuto in primis all' effetto volanico dato da giranti sia turbina che compressore maggiorate e, inoltre, dalla MINORE pressione in camera data dal maggiore effetto estrattivo dato da un carter caldo più grande.
                  Certo , ma intendevo che con un IC più grosso l'unica difetto che si potrebbe avvertire è un lag più pronunciato... Comunque il "preparatore" che gli ha preparato la car sarebbe meglio che preparasse dei panini col salame ...
                  Ultima modifica di Bottax; 19-12-2005, 12:45.

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                  • #10
                    Re: (Info per turbizzati esperti)...parere su contropressione e intercooler!

                    Originariamente inviato da Bottax
                    I cavalli andrebbero visti su un grafico di potenza per capire cosa è successo, Certo che in un TD 10 - 12 cavalli li prendi già aumentando la madata del gasolio... Quanto CV ha la tua car da originale? Tieni presente che con un turbo maggiorato, una mappa e senza kat (anche se sul diesel la differenza non è così pronunciata come su un benzina) almeno 35 cv li dev prendere. Se così non è bisogna smontare tuto controllare tutti i componenti e rimontare.

                    Considera anche che il tuo debimetro potrebbe andari fuori portata in con una turbina così grande quando sei ad elevati regimi di rotazione e non fornire abbastanza gasolio, a volte la mappa deve essere volutamente esageratametne grassa per sopperire ai limiti dei componenti elettronici originali. Inoltre prima bisogna appurare che la risposta a quest domande sia SI:
                    La pompa del gasolio è in forma?
                    Genera una pressione sufficiente alle nuove masse d'aria?

                    La dimensione del tubo di scarico presenta colli di bottiglia?
                    e' sufficentemente grossO per evacuare i gas di scarico prodotti?
                    originariamente l'auto ha 75 cv.
                    ora ne ha 32 in piu'.
                    parlo carte alla mano (ho il grafico)
                    c'e' scritto potenza norma 106,7 potenza motore 101,8 potenza alla ruota 90cv (o giu' di li non mi ricordo sto dato preciso).
                    lo scarico non e' originale, e' un ragazzon 2*80 (che fa un casino della madonna...gli amici mi chiamano trattore ), cosi' come il tubo dritto e' inox artiginale (stesse dimensioni originali pero').
                    il debimetro e' stato appena sostituito e tra l'altro avrei il modulo comandabile tramite trimmer (che secondo me non sono riuscito ad installarlo per bene cmq...dato che quando avevo il vecchio debimetro rotto, con tutto il trimmer che dovrebbe bypassarlo, l'auto andava ad capocchiam).
                    per quanto riguarda il preparatore di panini col salame confermo!
                    la verita' e' che sto cazzone secondo me aveva preparato finora solo 4 cilindri (moooolto piu' facile..basta buttarci la turbina piu' grossa e rimappare, senza tener conto che i cilindri sono solo 3 e la cilindrata e' 1400..)..visto che era abbastanza rinomato tra i tuners del mio paese, e tra l'altro il figlio corre le gare in salita e le auto le prepara lui e ha una grossa officina, quindi non e' uno che lavora nel sottoscala del condominio...
                    IMPOSSIBLE IS NOTHING

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