VTEC è solo un "nome",la tecnologia con fasatura ed alzata variabile delle camme sulla gamma attuale(che sta x uscire di produzione)c'è solo sul 2.0 della Type-R,che infatti si chiama i-VTEC..
grazie per la precisazione!!!
...Spegni il computer, acccendi la VITA....
...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!
VTEC è solo un "nome",la tecnologia con fasatura ed alzata variabile delle camme sulla gamma attuale(che sta x uscire di produzione)c'è solo sul 2.0 della Type-R,che infatti si chiama i-VTEC..
e sulla S2000 (che col restiling diventa un 2.2 da 240cv).
Alpine 7876RB
Dynaudio MD130 & MW160LQ
Ampli... chi vivrà vedrà!
Il 1.6 VTEC della civic Sport è da paragonarsi al vecchio 1.6 VTEC della ESI
in pratica quello da 125cv e non quello da 160cv
Visto che è diverso come motore.
Il 1.6VTEC della sport è un monoalbero(SOHC) 16v con VTEC solo in aspirazione come lo era il Dseries della ESi
Il 1.6 VTEC da 160cv è un Bseries ed ha il VTEC sia in aspirazione che in scarico oltre ad assere DOHC
cmq per quei 15cv in meno devi ringraziare le varie normative antinquinamento ecc ecc
edit: l' I-VTEC della EP3 è ancora un motore ancora diverso da questi due precedenti visto che monta pure il VTC che i VTEC precedenti non hanno. E cmq è un Kseries
edit2: Informati bene perchè le vecchie ESi con uno scarico completo e un filtrozzo buono davano via ad i VTi originali
Cmq la civic ultima secondo me è un progetto SBAGLIATO. non sto dicendo che è brutta o che non vale nulla o che è un bidone...anzi, come qualita è SUPERBA!!
Il problema è che hanno voluto per forza alinearsi alla moda dei pulmini che ha invaso l'europa, e hanno fatto una macchina per famiglie alta da terra, con pianale rialzato, posizione di guida da omino di 70 anni, motori "addolciti" ecc ecc ecc snaturando di fatto la CIVIC che è sempre stata una macchina cmq sia TUTTO PEPE e sinonimo di sportività (motori grintosi, bassa e larga, rumore"cupo", posizione di guida sportiva, sospensioni rigide ecc ecc)...per fortuna della civic/pulmino non ne hanno venduta mezza, e ora con LA NUOVA CIVIC hanno cambiato registro, tornando alle origini del progetto o quasi....
Ripeto, la civic che verra è stupenda, se avro in futuro i soldi sarà la mia prossima car.
Francamente non riesco prorio a trovarmi d'accordo con te.
Non mi pare che con la serie EP la linea della Civic sia stata stravolta. La base da cui parte rimane sempre la stessa. Semmai si può dire che con la EP in europa si è puntato sulla linea compatta, mentre con la nuova FK si punta sulla linea berlina.
Poi, se vai a vedere il top di gamma non mi sembra che abbia perso la tendenza "TUTTO PEPE"...
>motori grintosi - 2.0 da 200cv 0-100Km/h in 6.5sec. Questo non ti sembra grintoso?
>rumore cupo - Quando la macchina è ferma (ovviamente col motore acceso) sembra spenta, ma prova a passare i 5.800 giri e sentirai l'ululato
>posizione di guida sportiva - rispondo citando quanto ho scritto in un altro topic:"Non è che se sei sedunto più "in basso" la macchina corre di più se non la usi solo per la pista una posizione di guida più alta (rispetto alla ITR) non è una cosa così negativa."
Non sei seduto per terra, ma non stai nemmeno guidanto una Xara Picasso!
>sospensioni rigide - se sostieni questo, quella che prima era solo una supposizione ora diventa verità. Non sei mai salito su una CTR. Perdo appetito ogni volta che passo su un dosso artificiale (e li affronto sempe con la macchina quasi ferma)...figurati che la mia compagna (che è in dolce attesa) non vuole più venire in macchina con me perchè ha paura di abortire per colpa di "un'asperità del terreno"
>ecc ecc - Sarei curioso di conoscere anche gli "ecc, ecc" a questo punto.
>della civic/pulmino non ne hanno venduta mezza - non mi pare che la Honda sia così delusa dai dati di ventida europei. Il fatto che in Italia non ne siano state ventute tantissime non mi stupisce affatto...e non mi pare che i dati di vendita fossero molto diversi per le precedenti versioni. Fai conto che più del 40% delle CTR vendute in Europa sono finite in Inghilterra.
>e ora con LA NUOVA CIVIC hanno cambiato registro, tornando alle origini del progetto o quasi.... - Hanno cambiato registro, ma non mi pare proprio che siano tornati alle origini. Il nuovo modello può assogmigliare a tutto tranne ad una vecchia Civic. Stilisticamente hanno fatto un ENORME passo avanti...dal mio punto di vista un passo avnti parecchio azzardato.
Ho avuto occasione di provare la nuova Civic FK...per quel che riguarda il motore aspetto la versione Type R (dovrebbe essere presentata a marzo e verrà immessa sul mercato nel 2007) gli interni mi piacciono parecchio anche se bisogna abituarsi al cruscotto. Per quel che riguarda la linea...è molto particolare. O la si ama o la si odia. Il commento della mia donna a proposito della linea riassume in un modo conciso e preciso il mio punto di vista sull'argomento. Cito testualmente:"...ma...fa cacare!" Cmq è sempre questione di gusti, quindi soggettivi.
guarda, io ho dato un parere...ti riporto un'intervista del respondabile honda per l'europa, rilascita mi pare al motor show di quest'anno...piu o meno diceva cosi:
"ci siamo accorti di essere andati nella direzione sbagliata con l'ultima civic, aumentando l'altezza del pianale da terra e del tetto dal pianale....
...ci siamo accorti che il guidatore non se ne fa nulla di 20 centimetri di spazio dal vertice della sua testa al tetto, mentre questi 20 centimetri influiscono molto su aereodinamica e sul baricentro....
...ci siamo accorti che l'utente civic ama il concetto di sportivita e di esclusivita....
Per questo nel disegnare la NUOVA CIVIC (quella che sta uscendo questi giorni) abbiamo tagliato i 20 centimetri in altezza che avevamo introdotto con l'ultima versione, allargato le carreggiate, e tornati a una posizione di guida piu sportiva, piu distesa e con i pedali piu alti.
E anche per i motori abbiamo puntato su tecnologie piu raffinate, per introdurre un nuovo piacere di guida e una rinnovata sportivita.
Questo è quello che dichiarano, ed è la stessa cosa che penso io nel vedere la ultima civic rapportandola con una del 95 e rapportandola infine a quella che verra!!
CIao!!!
...Spegni il computer, acccendi la VITA....
...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!
Commenta