Ciao a tutti!!!
E' tutta la sera che mi leggo i vostri post...
ho scoperto da poco il sito e devo dire che è veramente una miniera di informazioni!!!
Complimenti! C'è gente veramente preparata. Del resto per "tunare" il motore bisogna conoscere abbastanza bene la meccanica!
E così mi sono anche iscritto, già che ci sono volevo farvi una domanda.
Da circa un annetto sto studiando i pro ed i contro del GPL (mi sono letteralmente studiato il forum di omniauto riguardo al tema...) ed alla fine ho deciso di installare l' impianto.
Scrivo questo messaggio su un sito di tuning perchè volevo installare un variatore d' anticipo.
Non è che io voglia elaborare la macchina, del resto credo che un variatore possa far poco.
Lo volevo mettere solo per guadagnare qualcosa durante il funzionamento a gas, che di per sè tende ad avere una "esplosione" più lenta (infatti andando a gas si perde un po' e la macchina consuma di più) e comunque ha un numero di ottano maggiore.
Ho una Punto 1.2 8 valvole dell' anno scorso (iniez. marelli seq. fasata)
Secondo voi cosa posso mettere?
Ho visto che ci sono delle centralinette da collegare al sensore di giri sull' albero motore.
Ma mi è venuto un dubbio: siccome la centralina della macchina ha anche un sensore di fase sull' albero a cammes, non c'è il rischio che poi la centralina rilevi segnali incoerenti (anticipato sull' albero motore rispetto a quello delle cammes)?
Inoltre di quanto dovrei anticipare (si collega anche alla centralina a gas, così andando a benza l' anticipo ritorna originale)?
In teoria potrei anche metterlo a manetta visto che la mia macchina ha un sensore di detonazione che dovrebbe ricorreggere la mappa. Però forse poi me la sballa per quando vado a benza...
Cosa ne dite?
Ciao,
Andre.
E' tutta la sera che mi leggo i vostri post...
ho scoperto da poco il sito e devo dire che è veramente una miniera di informazioni!!!
Complimenti! C'è gente veramente preparata. Del resto per "tunare" il motore bisogna conoscere abbastanza bene la meccanica!
E così mi sono anche iscritto, già che ci sono volevo farvi una domanda.
Da circa un annetto sto studiando i pro ed i contro del GPL (mi sono letteralmente studiato il forum di omniauto riguardo al tema...) ed alla fine ho deciso di installare l' impianto.
Scrivo questo messaggio su un sito di tuning perchè volevo installare un variatore d' anticipo.
Non è che io voglia elaborare la macchina, del resto credo che un variatore possa far poco.
Lo volevo mettere solo per guadagnare qualcosa durante il funzionamento a gas, che di per sè tende ad avere una "esplosione" più lenta (infatti andando a gas si perde un po' e la macchina consuma di più) e comunque ha un numero di ottano maggiore.
Ho una Punto 1.2 8 valvole dell' anno scorso (iniez. marelli seq. fasata)
Secondo voi cosa posso mettere?
Ho visto che ci sono delle centralinette da collegare al sensore di giri sull' albero motore.
Ma mi è venuto un dubbio: siccome la centralina della macchina ha anche un sensore di fase sull' albero a cammes, non c'è il rischio che poi la centralina rilevi segnali incoerenti (anticipato sull' albero motore rispetto a quello delle cammes)?
Inoltre di quanto dovrei anticipare (si collega anche alla centralina a gas, così andando a benza l' anticipo ritorna originale)?
In teoria potrei anche metterlo a manetta visto che la mia macchina ha un sensore di detonazione che dovrebbe ricorreggere la mappa. Però forse poi me la sballa per quando vado a benza...
Cosa ne dite?
Ciao,
Andre.
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