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Vibrazioni dei motori con architettura a V

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  • Vibrazioni dei motori con architettura a V

    Si sente molte volte parlare del fatto che i motori con architettura a V hanno minori vibrazioni di uno con cilindri in linea ma:
    Cosa sono le vibrazioni e da cosa derivano??? E in che modo variano a seconda dell'architettura e del numero di cilindri??

    Graziasssssssss

  • #2
    Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

    ciao...

    in un V le vibrazioni sono di più che in un motore in linea e se ce n è di meno è solo perchè si utilizzano cotralberi di bilanciamento che annullano le vibrazioni mentre in un motore in linea i contralberi si usano poco e solo su auto da circa 10 anni a questa parte

    Il motore a V è un motore a combustione interna nel quale i blocchi dei cilindri sono tra di loro separati, rispetto all'asse dell'albero motore, da un certo angolo, secondo la disposizione propria della lettera V. L'angolo formato dai cilindri può variare di molto a seconda del numero dei cilindri e dell'impiego a cui è destinato il motore. Questi motori sono sempre identificati dalla lettera V seguita da un numero. Quest'ultimo indica il totale dei cilindri del motore (per esempio V4, V6, V12).

    I vantaggi di questa configurazione sono dati principalmente dalla riduzione, a parità di cilindri, della lunghezza e altezza del motore rispetto ad un analogo motore con i cilindri disposti in linea.

    Gli svantaggi sono rappresentati da una maggiore difficoltà di costruzione e da una maggiore presenza di vibrazioni che, in alcuni casi rendono, necessaria l'introduzione di controalberi che, migliorando il bilanciamento del motore o smorzando le vibrazioni, le diminuiscano o le annullino. In un motore a V sono presenti sempre due blocchi di cilindri che richiedono una propria testata e un proprio sistema di distribuzione (alberi a camme, organi per il movimento di questi ultimi, etc.). per quanto riguarda le vibrazioni ci sono alcune configurazioni - V8,V12 e V16 - che ne risultano più bilanciate mentre altre configurazioni - V2, V4, V6 e V10 - che ne producono una quantità maggiore. In questi casi si rende necessario bilanciare il motore con un controalbero che ne riduca la produzione.

    Nel caso dei motori a V con angolo stretto, cioè con un ridotto angolo tra le due bancate di cilindri, si è cercato di unire i vantaggi del motore a V, ridotto volume occupato, con quelli del motore in linea, scarse vibrazioni. In particolare la casa automobilistica Lancia è stata la prima casa che ha adottato questi motori sulla produzione di serie, seguita dalla Volkswagen con il suo VR6. Se necessario anche questi motori possono essere dotati di appositi sistemi di riduzione delle vibrazioni.

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    • #3
      Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

      carma,scusa l'ignoranza...ma il mio 2.4 jtd 5 cilindri è architettura a V?

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      • #4
        Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

        no...in linea

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        • #5
          Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

          secondo il me le migliori architetture che hanno meno vibrazioni sono i 6 cilindri in linea e i 4 cilindri boxer (no V 180gradi)
          ciao Alessandro

          I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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          • #6
            Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

            il piu' equlibrato e il 6.0 v12 mercedes!
            MeccanicoVoncione:Presidente

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            • #7
              Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

              Originariamente inviato da carmageddon
              no...in linea
              Ma i 5 cilindri,possono essere messi a V che tu sappia?

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              • #8
                Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

                si vedi Honda MOTO GP
                G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

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                • #9
                  Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

                  O restando in campo automobilistico il golf 2.3 V5
                  >>>>>>>>>>3 Interi Turni A Varano<<<<<<<<<<

                  :cool:.....And Much Moore.....:cool:

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                  • #10
                    Re: Vibrazioni dei motori con architettura a V

                    X me quello che vibra di meno è il bicilindrico 999 testastretta DUCATI o il 1.2 (sempre bicilindrico) della BUEL
                    Alpine 7876RB
                    Dynaudio MD130 & MW160LQ
                    Ampli... chi vivrà vedrà!

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