......Il minimo nn lo tiene neanche a parlarne i consumi aumentati a dismisura, quando parto a freddo la macchina sembra si affoghi, per non parlare dello srattonare a bassi regimi... insmma un disastro!..........
Guarda,al 90% e' un problema di rimessa in fase degli alberi a camme....Un mio amico ebbe un problema simile al tuo sulla sua Alfa 1.4 TS...La porto' in officina a fare la distribuzione e...PAFF....I guai iniziarono da li'.....
Poi la macchina torno' a posto ma ci spese un sacco di soldi per farsela rimetetre in fase da un bravo meccanico!
il TS ha le dime x la distribuzione il 2.0 16v se non è a fasatura variabile VFD non ha questi problemi! a meno che qlc abbia combinato qlc cagata
a me e capitato su un doblone 1.9D dopo la sostituzione del paraolio almbero motore che nello stringere la puleggia si è schiavellata e quindi avendo giratro il segno non era piu' valido! stavo impazzendo!
cavolo non ci avevo pensato a me è capitato con una corsa 1.4 16v puleggia albero schiavettata e non mi ci ha fatto capire niente........ controlla magari è propio quello....
ripeto se anche il 2.0 16v ha il variatore d fase e possibile che abbiano mollato le pulegge per facilitare il montaggio della cinghia e poi ci hanno appizzato la fase( senza dime puo' capitare)oppure sempre lo stesso motivo hanno appizzato nel stringere una puleggia!
E' fuori fase al 99%.
Se chi l'ha cambiata ha usato solo i segni sulle pulegge è certamente fuori fase, se addirittura ha segnato solo la posizione mentre smontava la distribuzione (cosa molto comune) allora ritieniti fortunato a non dover rifare la testa.. Il 2000 16 fiat per essere messo in fase correttamente necessita di castelletti appositi.
Va messo in fase l'albero motore (1° cilindro in posizione massima, c'è lo strumento apposito da infilare al posto della prima candela)
Smontato il coperchio punterie e tolto il castelletto 2° (da sinistra a destra) dell'albero verso l'abitacolo e messo il relativo castelletto di fase, fatto girare delicatamente l'albero fino a bloccaggio con il castelletto di fase.
Smontato il castelletto 3 o 4(non ricordo, comunque c'è segnato su i castelletti di fase) del secondo albero a camme e montato il relativo castelletto di fase. Ruotato l'albero fino a bloccaggio anche qui.
Rimontare la cinghia nuova con relativi tenditori etc. Rimontare i castelletti originali e chiudere il tutto.
E' fuori fase al 99%.
Se chi l'ha cambiata ha usato solo i segni sulle pulegge è certamente fuori fase, se addirittura ha segnato solo la posizione mentre smontava la distribuzione (cosa molto comune) allora ritieniti fortunato a non dover rifare la testa.. Il 2000 16 fiat per essere messo in fase correttamente necessita di castelletti appositi.
Va messo in fase l'albero motore (1° cilindro in posizione massima, c'è lo strumento apposito da infilare al posto della prima candela)
Smontato il coperchio punterie e tolto il castelletto 2° (da sinistra a destra) dell'albero verso l'abitacolo e messo il relativo castelletto di fase, fatto girare delicatamente l'albero fino a bloccaggio con il castelletto di fase.
Smontato il castelletto 3 o 4(non ricordo, comunque c'è segnato su i castelletti di fase) del secondo albero a camme e montato il relativo castelletto di fase. Ruotato l'albero fino a bloccaggio anche qui.
Rimontare la cinghia nuova con relativi tenditori etc. Rimontare i castelletti originali e chiudere il tutto.
che ricordi io solo quelli col variatore di fase usi le dime x 2 cappllo ascpirazione e 3 di scarico. perchè le pulegge sono folli, se è come la thema non serve a nulla....hai gia i riferimenti giusti, pure quello x la fase dei contralberi.
Vai da un preparatore e lascia stare i macellai meccanici,vedrai che te lo risolve.
-------------------------------------------------- Quando mancano i cavalli...corrono gli asini... "PUNTO GT sempre avanti...e i soliti commenti dietro tutti quanti" Quello che mi guida è la PASSIONE,non la TRAZIONE !!!
Commenta