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  • #51
    Messaggio originariamente postato da teovt
    Tieni conto che, comunque, quello che rende di più sono i collettori ( per quanto riguarda lo scarico ): quando li ho montati ( avevo solo terminale, filtro, candele ) ho notato che l'auto prendeva giri con maggior facilità, e che in montagna si poteva riprendere in seconda a 2000 giri nei tornanti, quando prima faceva abbastanza fatica a questo regime, il costo dovrebbe essere sulle 850-900 mila.

    La modifica che, a mio avviso, si nota di più resta comunque la centralina ( meglio se abbinata ad una lavorazione del corpo farfallato ).
    A mio avviso e' inutile lavorare la farfalla e la centralina se prima non si e' provveduto ad un impianto di scarico confacente.

    Ciao
    Daniele Berti
    (se volete contattarmi per favore usate la mia email e non i messaggi privati).
    *****************************
    Il lonfo non gluisce ne vaterca e molto raramente barigatta
    *****************************

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    • #52
      Invece, secondo me, rimane la scelta migliore nel caso si voglia ottenere un discreto aumento di potenza e coppia, con un motore molto più pronto ai comandi dell'acceleratore ( ovviamente, se si lavora il corpo farfallato, a parità di apertura della farfalla ( cioè a parità di pressione sull'acceleratore ) si ottiene, rispetto alla configurazione originale, una maggior entrata d'aria e quindi ( rimappando )si può fare entrare anche più benzina, da qui il miglioramento della risposta del propulsore ) senza spendere cifre esagerate.

      Ho visto eseguire la lavorazione del corpo farfallato anche su una saxo VTS 1,6 8v che aveva già filtro ( simile al CDA ), terminale e centralina: il proprietario è rimasto stupito per il miglioramento dopo la modifica.
      Ultima modifica di teovt; 17-03-2002, 14:08.
      SUV: Stupid Useless Vehicle

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      • #53
        Messaggio originariamente postato da teovt
        Invece, secondo me, rimane la scelta migliore nel caso si voglia ottenere un discreto aumento di potenza e coppia, con un motore molto più pronto ai comandi dell'acceleratore ( ovviamente, se si lavora il corpo farfallato, a parità di apertura della farfalla ( cioè a parità di pressione sull'acceleratore ) si ottiene, rispetto alla configurazione originale, una maggior entrata d'aria e quindi ( rimappando )si può fare entrare anche più benzina, da qui il miglioramento della risposta del propulsore ) senza spendere cifre esagerate.

        Ho visto eseguire la lavorazione del corpo farfallato anche su una saxo VTS 1,6 8v che aveva già filtro ( simile al CDA ), terminale e centralina: il proprietario è rimasto stupito per il miglioramento dopo la modifica.
        Mi sono spiegato male.
        Mappa e corpo farfallato vanno bene, ma farli senza adeguare l'impianto di scarico no!
        Prima si fa lo scarico, poi corpo farfallato e mappa.
        Anzi, visto che fai entrare piu' aria e benzina, meglio ancora sarebbe mettere alberi a cammes adeguati.
        Io seguiro' proprio questa strada.

        Cifre esagerate: beh...tra lavorazione del corpo farfallato e mappa sei (sulla mia) almeno sul piede di 800 euro (10cvmax).
        Per 700 monto gli alberi a cammes della kentcams e prendo 12cv garantiti.
        Con 800euro (scarico completo) +180 euro di CDA sono passato da 137cv a 156cv e da 190nm a piu' di 200nm a parita' di regime.
        Cioe' dicansi 19cv che con corpo farfallato e mappa e filtro a pannello col cavolo che li vedrei !!!

        Ciao
        Daniele Berti
        (se volete contattarmi per favore usate la mia email e non i messaggi privati).
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        • #54
          x albe......il sound cambia di molto........o meglio è più racing???

          x teovt........( ovviamente, se si lavora il corpo farfallato, a parità di apertura della farfalla ( cioè a parità di pressione sull'acceleratore ).....mi spieghi meglio questa frase ... tnk!!!!!!
          @@Aquile Racing Team Member@@:ciapet::ciapet:

          Peugeot 206 Club -Numero 13

          Nel dubbio......TIENI APERTO!!!! ( ..ma occhio ai muretti !! )
          ...e ogni tanto un occhio dietro non guasta..!!!!
          ..se poi però ti dimentichi di tenerli aperti non serve a niente..
          [mad]

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          • #55
            Messaggio originariamente postato da teo
            x albe......il sound cambia di molto........o meglio è più racing???
            Direi di si La macchina è leggermente + fluida, sale meglio di giri. E il sound non è affatto male
            Prima o poi lo sentirai
            VENDO LEON!!!

            LA MIA LEON
            Ciao Nonna....

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            • #56
              Messaggio originariamente postato da teo
              x albe......il sound cambia di molto........o meglio è più racing???

              x teovt........( ovviamente, se si lavora il corpo farfallato, a parità di apertura della farfalla ( cioè a parità di pressione sull'acceleratore ).....mi spieghi meglio questa frase ... tnk!!!!!!
              Il corpo farfallato è montato sui collettori di aspirazione ed ha il compito di modulare la quantità d'aria da inviare al motore ( è una specie di cilindro con all'interno una specia di flangia metallica a forma di cerchio ( farfalla ) che, ruotando ( la sua apertura è comandata dal pedale dell'acceleratore) su se stessa, determina il passaggio di più o meno aria ) e la centralina decide di conseguenza la quantità di benzina corretta da inviare.

              Con la lavorazione si aumenta il diametro interno del corpo, per cui, a parità di apertura della farfalla, arriva più aria e quindi con una rimappatura ( ma a volte la centralina riesce ad adattarsi da sola, anche se, fino a un certo punto ) si può incrementare la quantità di benzina da inviare.

              Quindi a parità di pressione sul gas arriverà una maggior quantità di benzina-aria e il risutato sarà che l'auto diventerà molto più reattiva al comando dell'acceleratore
              SUV: Stupid Useless Vehicle

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              • #57
                x albegerm.......

                x teovt.........risposta ottima grazie
                @@Aquile Racing Team Member@@:ciapet::ciapet:

                Peugeot 206 Club -Numero 13

                Nel dubbio......TIENI APERTO!!!! ( ..ma occhio ai muretti !! )
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                ..se poi però ti dimentichi di tenerli aperti non serve a niente..
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