annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benzina)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benzina)

Ho una domanda da farvi:
    i motori benzina tirano (faccio un esempio molto generale) fino a 6000 giri
    i motori diesel tirano fino a 4000 giri.
    i motori diesel hanno molta + coppia in basso.

Vi metto 2 grafici di potenza/coppia di 2 motore dalla stessa potenza benzina e diesel (sono il 1.4 benzina opel da 90cv e il 1.3 Fiat diesel da 90cv).

1.3 MJet da 90cv

1.4 benzina da 90cv

Ipotizziamo che sto andando col diesel a 2000 giri e schiaccio tutto per fare un sorpasso, dal grafico vedo che a 2000 giri il motore mi da 35Kw.
    Se sto andando col benzina e sono a (col benzina si gira logicamente un po + alti di giri) a 2500 giri ho a disposizione 30Kw.
    Per cui uno è portato a pensare che col diesel ho + potenza, giusto?
    Ma io ho pensato ad una cosa: il diesel ha i rapporti + lunghi. Per cui ipotizziamo che col benzina e col disel al limitatore faccio la stessa velocità.
    Questo vuol dire che se sto andando con la macchina benzina a 40km/h e sono in seconda a 2500 giri alla stessa velocità con la stessa marcia col diesel sono a 1900 giri.
    Per cui col benzina ho 30Kw e col diesel 33Kw. Per cui sono portato a pensare che col diesel ho + potenza. C'è porò un ma!!
    Ma col diesel sono con un rapporto + lungo. e questo rapporto è + lungo di 6000/4500 = 1,33 volte + lungo del benzina.
    Per cui col diesel ho a disposizione + potenza, ma se il rapporto è + lungo di 1.33 volte vuol dire che la potenza ALLA RUOTA a disposizione è 33/1,33 = 25Kw, NON 33Kw, per cui col benzina ho a disposizione + potenza.
    Questo perchè la potenza è data dalla coppia per il numero di giri, e visto che alla ruota il rapporto è 1.33 volte + lungo alla ruota ho 1.33 volte meno potenza.
    Col diesel avrei + potenza se il rapporto finale fosse lo stesso del benzina. Ma coì non è xchè altrimenti avrei dei rapporti CORTISSIMI!
    Sbaglio?
    Ultima modifica di danyxx82; 09-07-2006, 10:46.
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

Re: Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benzina)

Ammazza che elecubrazioni mentali!! Cmq c'è un punto di fondo sbagliato, ovvero la potenza, a meno delle dissipazioni e delle perdite della trasmissione, rimane sempre uguale!! Appunto perchè come dici giustamente tu è data dal prodotto delle coppia per il numero dei giri, quindi aumentando i giri diminuisci la coppia e viceversa.Questo è ciò che fà effettivamente il cambio automobilistico, altro non è che un variatore di coppia, ma la potenza rimane sempre quella!
    Treadh per i 206isti: 206 GTi - Modifiche sulle 206 - 206 STC - Foto 206 - 206 RC - 206 HDi

Commenta

Re: Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benzina)

Si, ok la potenza è sempre quella, ma se hai un rapporto + lungo la forza ceh da la macchina è minore.
      Cmq il ragionamento fatto da me è giusto?

Quello che volevo capire è:
      è vero che il diesel a bassi regimi ha molta + coppia dei benzina ma dato che ha i rapporti + lunghi buona parte di questa coppia in + che ha va a farsi benedire?
      Ultima modifica di danyxx82; 09-07-2006, 11:48.
      Alpine 7876RB
      Dynaudio MD130 & MW160LQ

Commenta

Originariamente inviato da danyxx82
        Si, ok la potenza è sempre quella, ma se hai un rapporto + lungo la forza ceh da la macchina è minore.

è vero che il diesel a bassi regimi ha molta + coppia dei benzina ma dato che ha i rapporti + lunghi buona parte di questa coppia in + che ha va a farsi benedire?
        Ciao, allora come ti spieghi i dati in ripresa 70-120 km/h, km da 40 km/h che sono sempre a favore del motore diesel (a parità di macchina) di almeno 7-8 sec....e meno male che il turbonafta ha i rapporti + lunghi, se no
        Ah, dimentivavo, tieni conto anche che il motore diesel di norma ha un peso maggiore del benza.

Marcy
        Ultima modifica di marcy1970; 09-07-2006, 12:53.
        Hyundai Tiburon 1.6 116cv
        con impianto GPL Bigas sequenziale:

il mio nuovo ramarro in montagna e la mia prima bambina

Commenta

70-120 in 7-8 secondi in meno???
          Ho qua l'ultimo 4r e leggo:
          Punto 1.4 8v 77cv vs 1.3 MJet da 90cv
          0-100km/h
          13,6s - 12,5s
          70 - 80 (min/max carico) (benzina in 5° diesel in 6&#176
          4,0/5,3 - 5,5/8,5
          70 - 100
          12,9/15,8 - 14,8/19,9

Non vedo questi 8 secondi di vantaggio x il diesel, anzi va di meno pur avendo 13 cavalli in +!!!
          Il confronto è impietoso, chissà se confrontiamo il benzina 1.4 16v da 95cv con il 1.3 da 90cv...
          Ultima modifica di danyxx82; 09-07-2006, 13:06.
          Alpine 7876RB
          Dynaudio MD130 & MW160LQ

Commenta

Re: Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benz

per farla breve si, bisogna però vedere quanto sono più lunghi sti rapporti ( il calcolo a spanne casomai lo fai con la coppia e non con la potenza) e il diagramma di coppia. Senza fare una lezione su come si spaziano i rapporti di un cambio, il diesel in PROPORZIONE ha marce più corte, poi la fa da padrone non solo il valore istantaneo ma l'andamento, ovvero la curva di coppia.
            Tanto per fare un esempio con i due grafici da te postati il jtd ha praticamente il doppio di coppia del benza, a spanne, ma non mi pare che abbia una rapportatura doppia.
            Ultima modifica di Kolmogorov; 09-07-2006, 13:12.
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

Originariamente inviato da marcy1970
              Ciao, allora come ti spieghi i dati in ripresa 70-120 km/h, km da 40 km/h che sono sempre a favore del motore diesel (a parità di macchina) di almeno 7-8 sec....e meno male che il turbonafta ha i rapporti + lunghi, se no
              Marcy
              Dimmiquale benzina (sulla stessa macchina) confronto ad un diesel della stessa potenza prende 8 secondi nel 70/120...
              Alpine 7876RB
              Dynaudio MD130 & MW160LQ

Commenta

Re: Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benz

Originariamente inviato da Kolmogorov
                il jtd ha praticamente il doppio di coppia del benza, a spanne, ma non mi pare che abbia una rapportatura doppia.
                No, non ha una rapportatura doppia, ma considera xò che non guidi un diesel e un benzina allo stesso regime. La rapportatura di un diesel sarà circa 1,3 volte superiore a quella del bezina.
                un regime di 2000 giri/min di un diesel è paragonabile a 2700/2800 giri con un benzina. Poi non devi considerare la coppia del diesel a 2000 e del benzina a 2800 ma la potenza. Oltre a questo devi dividere la coppia del diesel per la differenza della rapportatura (per esempio io ho ipotizzato 1,3).
                Ultima modifica di danyxx82; 09-07-2006, 13:38.
                Alpine 7876RB
                Dynaudio MD130 & MW160LQ

Commenta

No, non ha una rapportatura doppia, ma considera xò che non guidi un diesel e un benzina allo stesso regime. La rapportatura di un diesel sarà circa 1,3 volte superiore a quella del bezina.
                  un regime di 2000 giri/min di un diesel è paragonabile a 2700/2800 giri con un benzina. Poi non devi considerare la coppia del diesel a 2000 e del benzina a 2800 ma la potenza. Oltre a questo devi dividere la coppia del diesel per la differenza della rapportatura (per esempio io ho ipotizzato 1,3).
                  Non ho capito il nesso con quello che ho detto prima e cmq non ci ho capito niente di quello che vuoi dire.
                  Ultima modifica di Kolmogorov; 09-07-2006, 15:29.
                  ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                  Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

Il discorso è molto interessante, e devo ammettere che anche io mi faccio spesso la stessa domanda, solo che ho sempre avuto un dubbio...
                    ma la ripresa da un certo regime dipende dalla coppia disponibile in quel momento o dalla potenza disponibile in quel momento?
                    Di solito il diesel ha sempre un secondino di vantaggio a parità di peso e potenza su una ripresa tipo 80-120. Come si fa il calcolo giusto?
                    Mi pare che la componente che dia l'accelerazione sia + la coppia che la potenza, o no?
                    Anche xchè rimane sempre il fatto che il td tende sempre ad incollarti al sedile e dà la sensazione di andare molto + dell'aspirato, cosa che poi non è proprio così... boh aspetto spiegazioni!
                    Ultima modifica di Megamind; 09-07-2006, 14:47.
                    Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

Commenta

Sto operando...
                    X