Ho una domanda da farvi:
i motori benzina tirano (faccio un esempio molto generale) fino a 6000 giri
i motori diesel tirano fino a 4000 giri.
i motori diesel hanno molta + coppia in basso.
Vi metto 2 grafici di potenza/coppia di 2 motore dalla stessa potenza benzina e diesel (sono il 1.4 benzina opel da 90cv e il 1.3 Fiat diesel da 90cv).
1.3 MJet da 90cv

1.4 benzina da 90cv

Ipotizziamo che sto andando col diesel a 2000 giri e schiaccio tutto per fare un sorpasso, dal grafico vedo che a 2000 giri il motore mi da 35Kw.
Se sto andando col benzina e sono a (col benzina si gira logicamente un po + alti di giri) a 2500 giri ho a disposizione 30Kw.
Per cui uno è portato a pensare che col diesel ho + potenza, giusto?
Ma io ho pensato ad una cosa: il diesel ha i rapporti + lunghi. Per cui ipotizziamo che col benzina e col disel al limitatore faccio la stessa velocità.
Questo vuol dire che se sto andando con la macchina benzina a 40km/h e sono in seconda a 2500 giri alla stessa velocità con la stessa marcia col diesel sono a 1900 giri.
Per cui col benzina ho 30Kw e col diesel 33Kw. Per cui sono portato a pensare che col diesel ho + potenza. C'è porò un ma!!
Ma col diesel sono con un rapporto + lungo. e questo rapporto è + lungo di 6000/4500 = 1,33 volte + lungo del benzina.
Per cui col diesel ho a disposizione + potenza, ma se il rapporto è + lungo di 1.33 volte vuol dire che la potenza ALLA RUOTA a disposizione è 33/1,33 = 25Kw, NON 33Kw, per cui col benzina ho a disposizione + potenza.
Questo perchè la potenza è data dalla coppia per il numero di giri, e visto che alla ruota il rapporto è 1.33 volte + lungo alla ruota ho 1.33 volte meno potenza.
Col diesel avrei + potenza se il rapporto finale fosse lo stesso del benzina. Ma coì non è xchè altrimenti avrei dei rapporti CORTISSIMI!
Sbaglio?
i motori benzina tirano (faccio un esempio molto generale) fino a 6000 giri
i motori diesel tirano fino a 4000 giri.
i motori diesel hanno molta + coppia in basso.
Vi metto 2 grafici di potenza/coppia di 2 motore dalla stessa potenza benzina e diesel (sono il 1.4 benzina opel da 90cv e il 1.3 Fiat diesel da 90cv).
1.3 MJet da 90cv

1.4 benzina da 90cv

Ipotizziamo che sto andando col diesel a 2000 giri e schiaccio tutto per fare un sorpasso, dal grafico vedo che a 2000 giri il motore mi da 35Kw.
Se sto andando col benzina e sono a (col benzina si gira logicamente un po + alti di giri) a 2500 giri ho a disposizione 30Kw.
Per cui uno è portato a pensare che col diesel ho + potenza, giusto?
Ma io ho pensato ad una cosa: il diesel ha i rapporti + lunghi. Per cui ipotizziamo che col benzina e col disel al limitatore faccio la stessa velocità.
Questo vuol dire che se sto andando con la macchina benzina a 40km/h e sono in seconda a 2500 giri alla stessa velocità con la stessa marcia col diesel sono a 1900 giri.
Per cui col benzina ho 30Kw e col diesel 33Kw. Per cui sono portato a pensare che col diesel ho + potenza. C'è porò un ma!!
Ma col diesel sono con un rapporto + lungo. e questo rapporto è + lungo di 6000/4500 = 1,33 volte + lungo del benzina.
Per cui col diesel ho a disposizione + potenza, ma se il rapporto è + lungo di 1.33 volte vuol dire che la potenza ALLA RUOTA a disposizione è 33/1,33 = 25Kw, NON 33Kw, per cui col benzina ho a disposizione + potenza.
Questo perchè la potenza è data dalla coppia per il numero di giri, e visto che alla ruota il rapporto è 1.33 volte + lungo alla ruota ho 1.33 volte meno potenza.
Col diesel avrei + potenza se il rapporto finale fosse lo stesso del benzina. Ma coì non è xchè altrimenti avrei dei rapporti CORTISSIMI!
Sbaglio?
Commenta