annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benzina)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benzina)

no...per un'altra settimana resta originale, apparte il filtro a pannello in cotone. Appena arriva la marmitta completa monto e mappo.se fosse turbo ci vorrebbe un aereo per starmi dietro...
    Ultima modifica di Maverick; 11-07-2006, 13:27. Motivo: Violazione del CDS
    QUANDO L'ADRENALINA ACCELERA IL CUORE E RALLENTA IL CERVELLO

Commenta

Re: Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benzina)

se fai turbo (in maniera seria) il tuo 1.2 daresti le paste anche
      ad un golf 1.9 tdi da 150cv originale!
      EX: Opel Corsa 1.3 CDTI 69cv@1xxcv
      EX: Ford Focus 2.0 TDCI 136cv@1xxcv
      EX: Seat Arosa FR 1.4 101cv@1xxcv
      ATTUALE: Seat Ibiza SC sport 1.2 TSi

Commenta

Originariamente inviato da Ngicco
        Mi limito a un commento...Mia personalissima opinione, non potete confrontare un TURBO diesel con un aspirato benzina...quindi che glia amnti del diesel non lo difendano tanto...perchč non facciamo un paragone alla pari, turbo benzina vs turbo diesel e vediamo quanto č uno scandalo il diesel!!!
        Sfido un 1.2 turbo diesel a starmi dietro...
        in montagna con belle salite io preferivo l a4 19tdi all 1.8t , il 20% di coppia in piu si sentiva bene pur a scapito di un allungo di giri che sinceramente nel 90% della vita del motore in citta non lo si vede mai :-)

io dico che l area sotto la curva di coppia di un diesel č bella tosta se raffrontata anche a un turbobenza

nb ho visto un ibiza tdi gr n a dar via a un delta gr n ex ufficiale... e se penso che in concessionaria vendono diesel da 2000cc x 200cv... quando avevo un a4 1.8t da 150cv... mi vien da piangere
        Ultima modifica di Nemis; 10-07-2006, 16:04.
        http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- č un moderatore/amministratore e non ti č consentito ignorarlo.
        ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

A me il motore a benzina piace di più perchè ha a disposizione più giri...quindi sapendo usare bene motore e cambio riesci sempre a tenere l'auto in coppia. Col diesel mi pare spesso che in scalata si rischia o di andare in basso con i giri e perdere l'ausilio del turbo, o di andare troppo su di giri dove ormai il motore non spinge...quindi il benzina mi sembra più fruibile...devo però ammettere che il td quando è in coppia ha un'ottima progressione...la mondeo 115 cv di mio padre ha un'accelerazine di III spaventosa, ma la I e la II sono troppo corte, come su molti diesel, con la punto invece si può tirare la prima fino a 6000 giri ottenendo un'ottima spinta da 2000 a 6000 (il limitatore che dovrebbe esserci è ben oltre 6000...sarà intorno a 7000 se non di +...)...
          Poi penso che dipende anche dallo stile di guida e dai consumi.
          Certo la mia punto consuma più di un diesel, ma col mio piede fatato riesco a fare anche 15 (avete letto bene) Km/l...a 70 su strada dritta, ma con una guida attenta anche in città si fa 13...
          Per una macchina di 7 anni fa, considerando le prestazioni sproporzionate rispetto ai 1.2 di oggi mica è male!

Commenta

ma il diesel lo vendono purtroppo concepito x persone rilassate macina km, le . sporting x i giovani che voglion qualcosa di "scattante"

ci son anche diesel tirati che arrivan quasi a 5000giri, e benzina originali che a 5000 han .. gia dato :-(

una terza giu tutto tra benza e diesel si sente la differenza corposa

ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Nemis noto con piacere che pur avendo un diesel (be, un signor diesel!) affronti la discussione in maniera oculata e imparziale...non come ho fatto io all'inizio...
              scommetto che un esempio di diesel tirato è la tua...ma anche la clk 220 non è male...
              be un diesel così lo prenderei anch'io se dovessi fare parecchia strada, d'altronde su autostrada la mondeo la porto io, mica mio padre...ma per la città preferisco la mia...

Commenta

Originariamente inviato da Ngicco
                Nemis noto con piacere che pur avendo un diesel (be, un signor diesel!) affronti la discussione in maniera oculata e imparziale...non come ho fatto io all'inizio...
                scommetto che un esempio di diesel tirato č la tua...ma anche la clk 220 non č male...
                be un diesel cosě lo prenderei anch'io se dovessi fare parecchia strada, d'altronde su autostrada la mondeo la porto io, mica mio padre...ma per la cittŕ preferisco la mia...

son passato dal subby sti occhitondi 265++ cv al "naftone"
                il mio non č tirato 3000cc 231cv, lo stesso monoblocco (quasi) sulle 335d lo portano a poco piu di 300cavallini, il discorso 5000giri era su altri esperimenti sui tdi vw etc etc, ho visto un un post da qualche parte nel forum

io son della fissa idea che una stessa auto esempio un ibiza, un 1600 benza puo restar in conce e sceglierei 2 volte il 1900diesel, l area sotto la curva nella guida di tutti i giorni fa differenza, e pure in salita :-D

per tornare in 3d ho letto di cavalli alla ruota, credo sia piu carino parlar di coppia disponibile, č quella che smuove la massa x le accelerazioni

Commenta

Re: Domanda su potenza motore/coppia e potenza "effettiva" alla ruota (Diesel vs Benz

Originariamente inviato da Nemis
                  son passato dal subby sti occhitondi 265++ cv al "naftone"
                  il mio non č tirato 3000cc 231cv, lo stesso monoblocco (quasi) sulle 335d lo portano a poco piu di 300cavallini, il discorso 5000giri era su altri esperimenti sui tdi vw etc etc, ho visto un un post da qualche parte nel forum

io son della fissa idea che una stessa auto esempio un ibiza, un 1600 benza puo restar in conce e sceglierei 2 volte il 1900diesel, l area sotto la curva nella guida di tutti i giorni fa differenza, e pure in salita :-D

per tornare in 3d ho letto di cavalli alla ruota, credo sia piu carino parlar di coppia disponibile, č quella che smuove la massa x le accelerazioni
                  Giusto, quoto in tutto e per tutto. Ho fatto lo stesso ragionamento quando ho preso la Corsa. Provato il 1.2 da 75CV e il 1.3 CDTI da 70... ho preso il CDTI. Nella guida di tutti i giorni lo sfrutti moooolto di piů.
                  Per restare in 3D, in effetti il mondo motociclistico parla solo di CV alla ruota. Che poi siano coppia, questo č in funzione della marcia inserita. Diciamo che la potenza č in questi casi piů pratica, perche dividendo per il numero di giri (che conosci, conoscendo i giri del motore, la marcia inserita con relativo rapporto di riiduzione ela riduzione al ponte) hai immediatamente la coppia alla ruota.

Commenta

Apparte il fatto che aspetto ancora di vedere un 1600 td da 160cv...
                    Per quella potenza, bisogna prendere almeno un 2000 TD...

E ti parlo di 1600aspirato...
                    Dipende sempre dal tipo di motore con cui la si compara, rapporto peso/potenza, rapportatura, dissipazione...

Con la Y con 100cv, trovare TD "umani" che mi passassero, non e' normalissimo...
                    Poi certo, sono ovvi tutti i ragionamenti del caso, ma secondo me non sono esempi che calzano.

Il TD ha il vantaggio di essere molto piu' sfruttabile nell'uso normale, dove i regimi di uso sono bassi, e in regimi bassi, il TD ha praticamente quasi l'80-90% di coppia a disposizione.
                    Il benzina, anche rapportando il regime in scala, non avra' mai la stessa coppia.

Pero' chiudo con una riflessione... Sara' mica un caso, che di TD in gare rally, cronoscalate, e chi ne ha piu' ne metta, di TD non se ne veda uno??

ps. Odio libero dei trattori volanti...
                    JAPAN SEX LIFE...
                    ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

Commenta

Le WRC sono praticamente dei diesel.
                      Hanno 300 cavalli o poco + ma 600 e ripeto SEICENTO Nm di coppia a circa 3000 giri!!!
                      Alpine 7876RB
                      Dynaudio MD130 & MW160LQ
                      Ampli... chi vivrŕ vedrŕ!

Commenta

Sto operando...
                      X