annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbare una Delta GT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Turbare una Delta GT

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e mi è venuta in mente un' idea per la mia deltina sulla quale volevo sentire qualche parere... Ho una Lancia Delta 1.6 GT i.e. 1^serie completamente originale di motore e ho trovato una Delta HF Turbo 1.6 pessima di carrozzeria ma col motore in buono stato..
    Ora volevo sapere se era possibile trapiantare sul mio motore (che va ancora alla grande) solo turbina, intercooler, collettore di scarico e, penso, pistoni o se mi conveniva trapiantare direttamente tutto quanto.. Dovrei inoltre dare una rivisitatina all'assetto nell'eventualità che effettuassi davvero questa modifica?? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
    La Valle d'Aosta è bella sempre!!
    EXTREMUSIC..Clicca!!

Re: Turbare una Delta GT

Allora, carisismo.

Le cose stanno così.

Il 1.6 turbo è, come struttura, uguale al 1.6 aspirato che noi () montiamo. Il problema è che non cambiano solo i pezzi esterni (della serie: metti turbina, intercooler e tubazioni e sei a posto), ma cambiano molti altri pezzi (bielle, pistoni, testata...) quindi si tratterebbe di aprire il tuo motore.

Alla fin dei conti sarebbe più conveniente (economicamente parlando) trapiantare direttamente questo 1.6 turbo. Ovviamente dovrai trapiantare pure frizione e cambio e centralina.

Assetto... l'assetto ci vorrebbe visto il surplus di potenza. Al limite mantenendo l'altezza di serie e quindi agendo solamente sugli ammo (anche se io ho solo le molle sparco su ammo a tarature originale ma rinforzati e devo dire che non rolla molto).

Freni... io penso che l'impianto di serie della nostra Delta GT sia sufficiente, e potrebbero bastare dunque un set di pastiglie sportive. Tra l'impianto della HF turbo e della GT i.e. cambia solo il fatto che i freni anteriori sono autoventilanti (quindi dovrai prelevare le pinze, che sono necessariamente più larghe di quella della GT). Autoventilanti vuol dire che resistono allo stress di frenate continue e stressanti.

L'unico problema sono le gomme!!! Tu al 99,9999999999999999 % a libretto avrai solamente le 165/65R14 (come me), che con 140 cv belli nervosi non sono il massimo dalla vita
    Considerato che la Lancia difficilmente rilascia l'omologazione per le 185/60R14, non ti resta che la via abusiva, rischiando il libretto ad ogni controllo delle f.d.o.

Io su quel motore vorrei trapiantarci (tecnicamente possibile) la testata 16v del 2.0 aspirato Fiat. Intervento molto più semplice, sobrio, e meno rischioso.
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

se non sbaglio anche la hf turbo ha di serie le 165/65 14 (vergognose, le stesse della punto 1.2 60 cv), quindi da quel punto di vista o abusivo o rischio tenuta....per il motore consiglio di trapiantarlo tutto....di sicuro hai meno rogne, e almeno non hai sorprese con spese impreviste...
      ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

Si, però sul 1.6 hf turbo come alternativa hai anche le 185/55 14', già molto meglio....
        Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non è un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

Commenta

io andrei di abusivo....tanto se ti beccano con una delta turbo....le gomme sran l'ultimo dei tuoi problemi
          http://www.spaghettigarage.com/

Commenta

Beh, però se il blocco motore assomiglia tanto al motore aspirato, magari nessuno sospetta di niente...
            Considera che chi controlla nota per primo le cose esteriori....
            Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non è un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

Commenta

Originariamente inviato da andreGT
              Si, però sul 1.6 hf turbo come alternativa hai anche le 185/55 14', già molto meglio....
              solamente le ultime serie.
              Poi considera che il cambio della HF turbo e della GT hanno più o meno gli stessi rapporti. Ti dico che sono già molto corti per l'aspirata, figurarsi per la turbo... quindi la spalla dovrà essere da 60 per superare di un minimo la circonferenza di rotolamento delle 165.

Il blocco motore è uguale, è diverso cosa ci passa sopra il motore (tubi per il radiatore dell'olio e per l'intercooler).
              Ultima modifica di Lee; 02-08-2006, 11:03.

Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.

Commenta

Originariamente inviato da Lee
                solamente le ultime serie.
                Poi considera che il cambio della HF turbo e della GT hanno più o meno gli stessi rapporti. Ti dico che sono già molto corti per l'aspirata, figurarsi per la turbo... quindi la spalla dovrà essere da 60 per superare di un minimo la circonferenza di rotolamento delle 165.

Il blocco motore è uguale, è diverso cosa ci passa sopra il motore (tubi per il radiatore dell'olio e per l'intercooler).
                Ah, solo le ultime??
                Io in effetti ero andato a vederne una (già kat) che montava quelle gomme....
                Quindi se sopra al blocco motore ci passa parecchia roba, diciamo che un occhio un pochino esperto se ne accorge....

Commenta

Originariamente inviato da andreGT
                  Ah, solo le ultime??
                  Io in effetti ero andato a vederne una (già kat) che montava quelle gomme....
                  Quindi se sopra al blocco motore ci passa parecchia roba, diciamo che un occhio un pochino esperto se ne accorge....
                  Anche un occhio non esperto, credimi..
                  se becco qualche foto le posto.

Commenta

Originariamente inviato da Lee
                    Anche un occhio non esperto, credimi..
                    se becco qualche foto le posto.
                    Fai così, sono curioso....

Commenta

Sto operando...
                    X