Re: Calcolo della curva di coppia senza un banco a rulli (lungo)
Ho usato i seguenti dati:
Circonferenza Cuna 1970mm
Coefficiente di res.rotolamento: 0.017
Cx 0.28 S 2.10
Peso 1490 Kg (nota: Quattroruote ha pesato l'Audi A3 2.0 tdi 140 cv ambition per 1530 kg...)
rapporti del cambio: 3.778; 2.176; 1.360; 0.903; 0.686; finale: 3.444
Curva di coppia e potenza alla ruota (presa per punti di 500 giri per volta):

(coppia massima alla ruota: 338 Nm @ 2500 giri, potenza massima alla ruota: 91.5 kW @ 3000 giri)
Curve di accelerazione e punti di migliore cambiata nelle varie marce:

La velocita` massima risulta di circa 203 km/h
Ripeto, i risultati dipendono dall'accuratezza dei dati forniti e dalla qualita` del video fornito e della prova svolta. La prossima volta prova con un video di qualita` migliore, avendo cura di spegnere tutti i dispositivi accesi, radio e climatizzatore incluso, e di chiudere tutti i finestrini. La prova deve essere compiuta su una strada completamente in piano.
PS: la potenza e la coppia potrebbero essere state sovrastimate per via del peso utilizzato (maggiore e` il peso usato, maggiori sono la coppia e la potenza calcolate).
Ho usato i seguenti dati:
Circonferenza Cuna 1970mm
Coefficiente di res.rotolamento: 0.017
Cx 0.28 S 2.10
Peso 1490 Kg (nota: Quattroruote ha pesato l'Audi A3 2.0 tdi 140 cv ambition per 1530 kg...)
rapporti del cambio: 3.778; 2.176; 1.360; 0.903; 0.686; finale: 3.444
Curva di coppia e potenza alla ruota (presa per punti di 500 giri per volta):

(coppia massima alla ruota: 338 Nm @ 2500 giri, potenza massima alla ruota: 91.5 kW @ 3000 giri)
Curve di accelerazione e punti di migliore cambiata nelle varie marce:

La velocita` massima risulta di circa 203 km/h
Ripeto, i risultati dipendono dall'accuratezza dei dati forniti e dalla qualita` del video fornito e della prova svolta. La prossima volta prova con un video di qualita` migliore, avendo cura di spegnere tutti i dispositivi accesi, radio e climatizzatore incluso, e di chiudere tutti i finestrini. La prova deve essere compiuta su una strada completamente in piano.
PS: la potenza e la coppia potrebbero essere state sovrastimate per via del peso utilizzato (maggiore e` il peso usato, maggiori sono la coppia e la potenza calcolate).
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