annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo della curva di coppia senza un banco a rulli (lungo)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Calcolo della curva di coppia senza un banco a rulli (lungo)

Ho usato i seguenti dati:
    Circonferenza Cuna 1970mm
    Coefficiente di res.rotolamento: 0.017
    Cx 0.28 S 2.10
    Peso 1490 Kg (nota: Quattroruote ha pesato l'Audi A3 2.0 tdi 140 cv ambition per 1530 kg...)
    rapporti del cambio: 3.778; 2.176; 1.360; 0.903; 0.686; finale: 3.444

Curva di coppia e potenza alla ruota (presa per punti di 500 giri per volta):

(coppia massima alla ruota: 338 Nm @ 2500 giri, potenza massima alla ruota: 91.5 kW @ 3000 giri)

Curve di accelerazione e punti di migliore cambiata nelle varie marce:

La velocita` massima risulta di circa 203 km/h

Ripeto, i risultati dipendono dall'accuratezza dei dati forniti e dalla qualita` del video fornito e della prova svolta. La prossima volta prova con un video di qualita` migliore, avendo cura di spegnere tutti i dispositivi accesi, radio e climatizzatore incluso, e di chiudere tutti i finestrini. La prova deve essere compiuta su una strada completamente in piano.

PS: la potenza e la coppia potrebbero essere state sovrastimate per via del peso utilizzato (maggiore e` il peso usato, maggiori sono la coppia e la potenza calcolate).
    Ultima modifica di Shirakawa; 27-08-2006, 10:01.

Commenta

Originariamente inviato da Shirakawa
      Ho usato i seguenti dati:
      Circonferenza Cuna 1970mm
      Coefficiente di res.rotolamento: 0.017
      Cx 0.28 S 2.10
      Peso 1490 Kg (nota: Quattroruote ha pesato l'Audi A3 2.0 tdi 140 cv ambition per 1530 kg...)
      rapporti del cambio: 3.778; 2.176; 1.360; 0.903; 0.686; finale: 3.444

Curva di coppia e potenza alla ruota (presa per punti di 500 giri per volta):
      [qimg]http://img220.imageshack.us/img220/1941/audia4curvhu8.th.png[/qimg]
      (coppia massima alla ruota: 338 Nm @ 2500 giri, potenza massima alla ruota: 91.5 kW @ 3000 giri)

Curve di accelerazione e punti di migliore cambiata nelle varie marce:
      [qimg]http://img220.imageshack.us/img220/4983/audia4lineex5.th.png[/qimg]

La velocita` massima risulta di circa 203 km/h

Ripeto, i risultati dipendono dall'accuratezza dei dati forniti e dalla qualita` del video fornito e della prova svolta. La prossima volta prova con un video di qualita` migliore, avendo cura di spegnere tutti i dispositivi accesi, radio e climatizzatore incluso, e di chiudere tutti i finestrini. La prova deve essere compiuta su una strada completamente in piano.
      ottimo...
      cn la coppia ci sn, ma cn la potenza nn saprei, nn dovrebbe essere 96kw? in piů dopo la rimappatura nn dovrebbe essere di piů?
      scusa ma nn mi so destreggiare molto cn queste cose...
      grazie

Commenta

Originariamente inviato da Antonio86NA
        ottimo...
        cn la coppia ci sn, ma cn la potenza nn saprei, nn dovrebbe essere 96kw? in piů dopo la rimappatura nn dovrebbe essere di piů?
        scusa ma nn mi so destreggiare molto cn queste cose...
        grazie
        Io posso calcolare mediante alcuni dati ed un video solo la potenza alle ruote. All'albero su una trazione anteriore e` tipicamente, al regime di potenza massima, circa il 15% in piu`. Quindi in linea di massima, al motore dovresti avere 91.5*1.15=105 kW= 142.8 cv. Sono solo supposizioni pero`, perche' non ho modo di calcolare l'assorbimento della trasmissione effettivo. In ogni caso, senza un peso dell'auto corretto (potrebbe anche essere maggiore di quello che ho utilizzato e tirare fuori maggiori valori di potenza, compatibilmente con la rimappatura che hai effettuato), e` molto difficile parlare di valori effettivi.

Commenta

Io posso calcolare mediante alcuni dati ed un video solo la potenza alle ruote. All'albero su una trazione anteriore e` tipicamente, al regime di potenza massima, circa il 15% in piu`. Quindi in linea di massima, al motore dovresti avere 91.5*1.15=105 kW= 142.8 cv. Sono solo supposizioni pero`, perche' non ho modo di calcolare l'assorbimento della trasmissione effettivo. In ogni caso, senza un peso dell'auto corretto (potrebbe anche essere maggiore di quello che ho utilizzato e tirare fuori maggiori valori di potenza, compatibilmente con la rimappatura che hai effettuato), e` molto difficile parlare di valori effettivi.
          ok grazie cmq...sei un grande...
          vedo di procurarmi i dati che ti servono x fare una cosa piů precisa...
          appena posso faccio il filmato cn la telecamera...
          solo il peso sarŕ un prob... come faccio a sapere quello effettivo?

Commenta

Io feci pesare la mia ex-Opel Corsa, auto con la quale ho "sviluppato" il sistema, dal mio meccanico sul banco prova per freni ed ammortizzatori che usa per le revisioni. In alternativa puoi vedere se riesci ad avere accesso a qualche pesa per camion oppure una comunale (si dice cosi`?), anche se non hanno una buonissima approssimazione dovrebbero andare bene finche' non hanno un errore di piu` di 10-20 Kg.

Commenta

Io feci pesare la mia ex-Opel Corsa, auto con la quale ho "sviluppato" il sistema, dal mio meccanico sul banco prova per freni ed ammortizzatori che usa per le revisioni. In alternativa puoi vedere se riesci ad avere accesso a qualche pesa per camion oppure una comunale (si dice cosi`?), anche se non hanno una buonissima approssimazione dovrebbero andare bene finche' non hanno un errore di piu` di 10-20 Kg.
              cmq ho letto su qualche forum in giro in giro x la rete che la mia auto in ordine di marcia sta attorno ai 1600 kg + conducente...
              conta che ho anche la quinta ruota in lega...
              un paio di centinaia di kg in + influenzano di molto il calcolo?

Commenta

Passando da 1490 a 1590 Kg (il peso rilevato da Quattroruote per la Audi A4 Avant 1.9 TDI 130) la coppia massima alla ruota passerebbe a 360 Nm a 2500 giri, mentre la potenza massima a 97.5 kW a 3000 giri. Ipotizzando la potenza all'albero con un assorbimento della trasmissione del 15% al regime di potenza massima: 97.5 kW *1.15 = 112.125 kW * 1.36 = 152 hp.

Conta che eri da solo con il serbatoio vuoto e niente in auto, a quanto dici, dunque 200 kg in piu` dal dato che ho usato inizialmente mi sembrano tanti.

Commenta

Passando da 1490 a 1590 Kg (il peso rilevato da Quattroruote per la Audi A4 Avant 1.9 TDI 130) la coppia massima alla ruota passerebbe a 360 Nm a 2500 giri, mentre la potenza massima a 97.5 kW a 3000 giri. Ipotizzando la potenza all'albero con un assorbimento della trasmissione del 15% al regime di potenza massima: 97.5 kW *1.15 = 112.125 kW * 1.36 = 152 hp.

Conta che eri da solo con il serbatoio vuoto e niente in auto, a quanto dici, dunque 200 kg in piu` dal dato che ho usato inizialmente mi sembrano tanti.
                  allora mi devo procurare una pesa x camion!
                  se dopo vado nel box vedo pure precisamente il peso dichiarato a libretto...
                  il dubbio mi veniva solo x la potenza max visto che cmq nonostante sia un balenottero va leggermente meglio di una bmw 120d...

Commenta

ho controllato sul libretto e la da x 1490 kg a secco...
                    adesso nn saprei quanti kg si dovrebbero aggiungere cn tutti i liquidi al loro posto e se č compresa la ruota di scorta...
                    oltre al guidatore

Commenta

Il peso a libretto non e` comunque affidabile, non so neanche se vengono presi in condiderazione gli accessori.

Commenta

Sto operando...
                      X