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hyundai coupe'....

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  • hyundai coupe'....

    ciao a tutti..
    avevo in mente di far aumentare un po' i cavalli della mia coupe' e vi colevo chiedere una cosa...
    se faccio rimappare la centralina ci guadagno qualcosa?non vorrei incominciare a cambiare pezzi sul motore(non ho voglia di spendere un patrimonio ),in piu quando vado a fare il collaudo ogni 2 anni mi controllano anche i cavalli o no?
    perche' se li controllano mi tocca mettere una centralina originale non rimappata....
    Pesaro Tuning Club - Membro n° ??

    La vita è un viaggio...Ciao Giorgia...

    Sempre più convinto che questo forum sia pieno di bambini e sapientoni.

  • #2
    Re: hyundai coupe'....

    nessuno sa niente del fatto di rimappare una centralina?
    Pesaro Tuning Club - Membro n° ??

    La vita è un viaggio...Ciao Giorgia...

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    • #3
      Re: hyundai coupe'....

      hai il 1.6 o il 2.0 ??
      comunque è un aspirato, non ci ricavi una mazza...vai incontro solo a spese
      secondo me non noterai nessun miglioramento di prestazioni...
      per il collaudo non ci sono problemi...almeno io di solito vado da uno che conosco e quelle cose neanche le controlla...

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      • #4
        Re: hyundai coupe'....

        Originariamente inviato da dario81
        hai il 1.6 o il 2.0 ??
        comunque è un aspirato, non ci ricavi una mazza...vai incontro solo a spese
        secondo me non noterai nessun miglioramento di prestazioni...
        per il collaudo non ci sono problemi...almeno io di solito vado da uno che conosco e quelle cose neanche le controlla...
        ho il 1.6 115 cv...
        Pesaro Tuning Club - Membro n° ??

        La vita è un viaggio...Ciao Giorgia...

        Sempre più convinto che questo forum sia pieno di bambini e sapientoni.

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        • #5
          Re: hyundai coupe'....

          Originariamente inviato da elven
          ho il 1.6 115 cv...
          io non farei nulla se fossi in te...
          comunque nella sezione spider e coupè trovi già delle discussioni sulla tua macchina...prova a cercare e a chiedere ad altri proprietari !!!

          clicca qui: http://www.elaborare.info/forum/vbul...splay.php?f=16

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          • #6
            Re: hyundai coupe'....

            Originariamente inviato da elven
            ho il 1.6 115 cv...
            Ciao, per aumentare un pò i cv della tua auto senza spendere un capitale ci sono alcune cose da fare economiche ed altre meno economiche...

            Stai tranquillo... al momento della revisione non controllano la potenza ma solo se inquini, se le luci sono a posto, se l'auto frena e se fa casino oltre un certo limite.
            Se però hai l'auto di batman con i mitra che escono allora un controllo + approfondito lo fanno ma se non hai vistose modifiche estetiche e l'auto non romba come il tuono non ci sono problemi.

            Per migliorare l'auto ci sono tre cosette:
            1) metti un filtro a pannello (rende un pò ma costa poco e respira meglio) o un filtro ad aspirazione diretta tipo il CDA della BMC.
            Il pannello rende poco ma con 50/60 euro lo prendi e forse diminuisci i consumi benza.
            Il CDA rende molto (anche 3-4cv) ma consumi qualcosina di + di benza.

            2) togli tutto l'intreccio davanti al filtro e piazza al suo posto un tubo che prende aria dal davanti o da sotto... l'auto sentirai che respirerà molto meglio.

            3) sotto la valvola ci sono 2 tubini... è il riscaldamento della valvola... a motore acceso va a 90° e chiudendo questi 2 tubini l'auto respirerà meglio senza scaldare troppo l'aria.
            Aria calda= - ossigeno = - potenza.

            Con queste modifiche cmq migliori l'auto.
            Dopo ti consiglierei un bel collettore 4-1 o 4-2-1.
            Cosa preferisci?
            Se + coppia e tiro ai medioBassi allora il 4-2-1 è il tuo collettore (www.protoxide.it)
            Altrimenti se vuoi + tiro nei medioalti il 4-1 fa per te.
            (www.ctss.it per adesso)
            La spesa è + o - sui 430 euro.
            Entrambi i collettori migliorano cmq ai bassi rispetti all'originale e raffreddano il vano motore perchè eliminano il catalizzatore.
            Per rimanere entro le norme (revisione) dovresti o montare un cat 200 celle o, nei pressi della revisione, rimontare il vecchio collettore.

            Cmq con solo i collettori di scarico l'auto cambia veramente molto, sia con il 4-2-1 che con il 4-1 e associata ad un filtro che fa respirare di + fa diventare l'auto molto + divertente.

            Se poi fai la centralina il tuo rischio sarà quello di prendere altri 8-10cv, consumare meno in condizioni normali e avere ancora + coppia e spunto.
            In +, con la centralina, dovresti anche diminuire i valori di inquinamento in quanto carburi alla perfezione l'auto... (se monti un cat metallico).

            Cmq con filtro, collettori e centralina sui 130-132cv ci arrivi... e spesso sono i cv che mancano alla tua versione (come alla mia) visto il peso.

            Ps: la centralina viene fatta ad un prezzo di circa 300-350 euro(con rullata sul banco a rulli per la verifica della potenza)... + alto risulta essere un po cara.
            Stesso prezzo per un modulo aggiuntivo... credo della dipa sport.

            Ciauz e se hai domande falle pure.

            Ps: dario... per avere tanti cv... si... bisogna spendere un botto... ma lavorando bene per ottenere i primi cv si spende pure poco.
            Il problema grosso viene dopo i primi 15... porka puleggia... per prendere altri 5cv bisogna penare!!!
            Ciauz
            HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
            Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
            >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

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            • #7
              Re: hyundai coupe'....

              Originariamente inviato da MasterPc
              Ciao, per aumentare un pò i cv della tua auto senza spendere un capitale ci sono alcune cose da fare economiche ed altre meno economiche...

              Stai tranquillo... al momento della revisione non controllano la potenza ma solo se inquini, se le luci sono a posto, se l'auto frena e se fa casino oltre un certo limite.
              Se però hai l'auto di batman con i mitra che escono allora un controllo + approfondito lo fanno ma se non hai vistose modifiche estetiche e l'auto non romba come il tuono non ci sono problemi.

              Per migliorare l'auto ci sono tre cosette:
              1) metti un filtro a pannello (rende un pò ma costa poco e respira meglio) o un filtro ad aspirazione diretta tipo il CDA della BMC.
              Il pannello rende poco ma con 50/60 euro lo prendi e forse diminuisci i consumi benza.
              Il CDA rende molto (anche 3-4cv) ma consumi qualcosina di + di benza.

              2) togli tutto l'intreccio davanti al filtro e piazza al suo posto un tubo che prende aria dal davanti o da sotto... l'auto sentirai che respirerà molto meglio.

              3) sotto la valvola ci sono 2 tubini... è il riscaldamento della valvola... a motore acceso va a 90° e chiudendo questi 2 tubini l'auto respirerà meglio senza scaldare troppo l'aria.
              Aria calda= - ossigeno = - potenza.

              Con queste modifiche cmq migliori l'auto.
              Dopo ti consiglierei un bel collettore 4-1 o 4-2-1.
              Cosa preferisci?
              Se + coppia e tiro ai medioBassi allora il 4-2-1 è il tuo collettore (www.protoxide.it)
              Altrimenti se vuoi + tiro nei medioalti il 4-1 fa per te.
              (www.ctss.it per adesso)
              La spesa è + o - sui 430 euro.
              Entrambi i collettori migliorano cmq ai bassi rispetti all'originale e raffreddano il vano motore perchè eliminano il catalizzatore.
              Per rimanere entro le norme (revisione) dovresti o montare un cat 200 celle o, nei pressi della revisione, rimontare il vecchio collettore.

              Cmq con solo i collettori di scarico l'auto cambia veramente molto, sia con il 4-2-1 che con il 4-1 e associata ad un filtro che fa respirare di + fa diventare l'auto molto + divertente.

              Se poi fai la centralina il tuo rischio sarà quello di prendere altri 8-10cv, consumare meno in condizioni normali e avere ancora + coppia e spunto.
              In +, con la centralina, dovresti anche diminuire i valori di inquinamento in quanto carburi alla perfezione l'auto... (se monti un cat metallico).

              Cmq con filtro, collettori e centralina sui 130-132cv ci arrivi... e spesso sono i cv che mancano alla tua versione (come alla mia) visto il peso.

              Ps: la centralina viene fatta ad un prezzo di circa 300-350 euro(con rullata sul banco a rulli per la verifica della potenza)... + alto risulta essere un po cara.
              Stesso prezzo per un modulo aggiuntivo... credo della dipa sport.

              Ciauz e se hai domande falle pure.

              Ps: dario... per avere tanti cv... si... bisogna spendere un botto... ma lavorando bene per ottenere i primi cv si spende pure poco.
              Il problema grosso viene dopo i primi 15... porka puleggia... per prendere altri 5cv bisogna penare!!!
              Ciauz
              va bene ottimismo, ma mi sa' che cosi' e' troppo... Il fatto e' che molti non hanno ancora capito la vera funzione della rimappatura di una centralina su un NA.

              Faccio un esempio... Avete mai provato a montare delle cammes senza rimappare?

              Con delle buone cammes su un'aspirato, il guadagno e' enorme, ma tutto questo a patto di regolare di conseguenza il programma di gestione sulla eprom.
              Montate le cammes senza rimappare, la macchina va quasi peggio (anzi, senza il quasi), ma poi rimappando, si scopre un'altro mondo... E tutto questo non perche' la rimappatura ci permette di guadagnare 20cv ma semplicemente perche' la mappatura ci permette di gestire BENE i 20cv guadagnati con le cammes...


              ps. scusate la lezioncina, ma capitemi... ho la febbre
              JAPAN SEX LIFE...
              ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

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              • #8
                Re: hyundai coupe'....

                non per contraddirti, quello che dici &#232; verissimo.
                Ma sul coupe hyundai rimappando con un soft tuning (filtro + collettori scarico e anche ma non necessariamente il finale), sul 1600cc, si prendono dai 7-8 ai 10cv oltre a quelli che prendi normalmente sostituendo.
                Non &#232; utopia... ma esperienza di chi ha gi&#224; rimappato.
                Cmq a settembre rimappo anche io e ti sapr&#242; dire + precisamente

                Tuttavia su elaborare un coupe 1600 con camme, collettore 4-1, filtro diretto e scarico davano al rullo 140 dai 116 cv originali.

                Oltre c'&#232; il turbo... credo...

                Ciauz
                HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
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                • #9
                  Re: hyundai coupe'....

                  il vero problema di quella car è ke pesa un fottio e un 1.6 anche se con 115cv non va una mazza...la 1a marcia è inesistente non so su che concetto sia stata fatta così corta di solito le hyundai s basano sull'accellerazione(x così dire non a livelli buondi ma + che discreti)vedi il 1.3 che è simpatico da tirare x le prime 2 marce...ma su sta car il peso fa sparire tutto!!!il 2.0 sarebbe stato +opportuno, su questo non prendi molto.nel forum della coupè qualkuno si è divertito molto ma ha speso un enormità è un auto +da estetica...
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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                  • #10
                    Re: hyundai coupe'....

                    le opel tigra però restano dietro anche se la nostra prima "è inesistente" e "la macchina non va una mazza"
                    L'immaginazione è più importante della conoscenza!

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