Re: Differenza Tra Punterie Idrauliche e Punterie Meccaniche
ok ti chiedo una cosa non so se la sai...ti ricordi i motori ford cosworth?
avevano un tipo di distribuzione particolare vero? appena si apriva il cofano si vedevano due pulegge che giravano e credo che avessere una funzione particolare nella distribuzione ma non c'ho mai capito bene...sai dirmi niente?
Re: Differenza Tra Punterie Idrauliche e Punterie Meccaniche
Le due pulegge che hai visto sul Ford Cosworth non è una distribuzione particolare usa due alberi a camme in testa divisi invece che uno singolo, uno che comanda le valvole di aspirazione e l'altro quelle di scarico e possono essere 8v (vedi Lancia Delta 1.6) o 16v (auto nuove) queste con punterie idrauliche tutto qui'.
Re: Differenza Tra Punterie Idrauliche e Punterie Meccaniche
Originariamente inviato da roby1765
Le due pulegge che hai visto sul Ford Cosworth non è una distribuzione particolare usa due alberi a camme in testa divisi invece che uno singolo, uno che comanda le valvole di aspirazione e l'altro quelle di scarico e possono essere 8v (vedi Lancia Delta 1.6) o 16v (auto nuove) queste con punterie idrauliche tutto qui'.
Esatto
come ho scritto sopra, le camme vengono comandate da cinghia, catena o (nei motori competizione) cascata di ingranaggi.
quelle due pulegge che hai visto sono proprio quelle che fanno girare le camme...
Nel caso del Cosworth (se ti riferisci a Sierra ed Escort 2000 turbo 16 V da circa 240Cv) aveva 16 valvole comandate con 2 assi a camme in testa.
purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema per farti vedere...
cercherò meglio....
Edit:
questo dovrebbe essere di Honda V-tec.
il principio è simile
qui invece di una cinghia, hai una catena che comanda le 2 pulegge dei 2 assi a camme.
Re: Differenza Tra Punterie Idrauliche e Punterie Meccaniche
Bhe, sulle auto di serie NO.
Non c'era nemmeno variatore di fase.
su quelle preparate può darsi che il preparatore le montasse regolabili
cmq l'ultima foto che ho postato NON è sicuramente un Ford Cosworth.
Nella foto è distribuzione a catena. Cosworth l'aveva a cinghia.
Re: Differenza Tra Punterie Idrauliche e Punterie Meccaniche
riapro questa discussione...
x MB, la mia ex Polo 1.4 16v (punterie idrauliche) ha sempre fatto il ticchettio a freddo, anche da nuova, che scompariva dopo 1 minuto.
Anche la stessa macchina di un amico presenta lo stesso fatto.....
secondo te ,cmq, non era una cosa normale?
tu dici che forse è un problema di filtro olio, ma io ai tagliandi ho sempre usato l'originale..
ciao
riapro questa discussione...
x MB, la mia ex Polo 1.4 16v (punterie idrauliche) ha sempre fatto il ticchettio a freddo, anche da nuova, che scompariva dopo 1 minuto.
Anche la stessa macchina di un amico presenta lo stesso fatto.....
secondo te ,cmq, non era una cosa normale?
tu dici che forse č un problema di filtro olio, ma io ai tagliandi ho sempre usato l'originale..
ciao
Magari č proprio l'originale ad avere problemi! Potresti provare a cambiarlo al prox cambio olio!
Re: Differenza Tra Punterie Idrauliche e Punterie Meccaniche
la punteria idrauica tentenna a freddo xchč come gia stato detto cč un foro da cui entra olio e se quando la macchina sta ferma e spenta si possono scaricare ossia perdere l olio interno che aturtisce il gap del gioco valvola....
accendendo il motore e tenendolo appena un po su di giri x aumentare la press dell olio la punteria o le punterie che si sono scaricate si ricaricaricano e infatti a caldo il rumore svanisce......
il csw č un normale tipo di distribuz a 2 assi a camme in testa e solo che se ad esempio nei peugeot la distribuzione e le pulegge sono a sinistra,li la hai frontalmente,cambia semplicemente il posizionamento......
NISSAN SKYLINE GTR-33 V-SPEC RB26DETT 900HP/800NM 1.6BAR CIAO MARO,GRAZIE DI TUTTO! HONDA INTEGRA TYPE R....MUGEN POWER!!! 212CV/1040KG/9200RPM!!! NEW STEP WITH 4 THROTTLE BODIES M5 OF 50MM: 306 WITH 300HP AND 800KG? MAYBE IT IS POSSIBLE
Bhe, sulle auto di serie NO.
Non c'era nemmeno variatore di fase.
su quelle preparate puň darsi che il preparatore le montasse regolabili
cmq l'ultima foto che ho postato NON č sicuramente un Ford Cosworth.
Nella foto č distribuzione a catena. Cosworth l'aveva a cinghia.
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