Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Materiale isolante per scarichi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Materiale isolante per scarichi

    salve a tutti

    Ho costruito una piccola monoposto in Vtr.
    Utilizza un motore motociclistico e adotta degli scarichi liberi.
    Gli scarichi sono molto vicini alla carrozzeria in Vetroresina e per tale motivo vorrei isolare termicamente le parti vicine agli scarichi utilizzando del materiale isolante.

    Qualcuno mi sa dire che tipo di materiale dovrei usare ?

    Mi hanno consigliato di foderare la Vtr con dei fogli di alluminio sottili (tipo domopak).
    E' corretto cosi ?
    Il domopak può andare o esistono altri materiali più utili ?

    Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento


  • #2
    Re: Materiale isolante per scarichi

    Posta qualche foto del tuo prototipo!!
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

    Commenta


    • #3
      Re: Materiale isolante per scarichi

      quoto per le foto del mezzo!

      per i fogli di alluminio va bene solo che dovresti mettere diversi strati... ti conviene usare i pannelli di alluminio che vendono ai brico, molto più utili

      Commenta


      • #4
        Re: Materiale isolante per scarichi

        Se vuoi un isolant termico, l'alluminio non smorza di certo il calore dissipato dallo scarico..
        servirebbe qualcosa che non diventa rovente se esposto al calore... e l'alluminio è un metallo, quidi non risolvi il problema della temperatura...

        semmai devi cercare un materiale diverso...
        La mia Punto!
        Le mie moto

        Commenta


        • #5
          Re: Materiale isolante per scarichi

          L'alluminio lo conduce molto bene il calore. Non è il materiale giusto!!
          Alpine 7876RB
          Dynaudio MD130 & MW160LQ
          Ampli... chi vivrà vedrà!

          Commenta


          • #6
            Re: Materiale isolante per scarichi

            bende in nomex
            ciao Alessandro

            I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

            Commenta


            • #7
              Re: Materiale isolante per scarichi

              l'alluminio se non a pieno contatto con la marmitta o con lepareti da isolare ha un buon effetto smorza calore... a meno di usare l'amianto non mi viene in mente altro...
              il calore si può isolare creando delle cellule che isolino la parte calda da ciò che lo circonda, più o meno come fanno i maglioni di lana e questo è l'effetto del bendaggio che comunque ha un costo considerevole. il sistema è realizzabile anche ed appunto con delle paratie d'alluminio magari sovrapponendone più di una

              Commenta


              • #8
                Re: Materiale isolante per scarichi

                bè ci sono le bendature ke utilizzano x i cammini... o quelle proprio specifiche x le tubazioni dello scarico della macchina...

                al limite.. ci sono anche i trattamenti con la ceramica ke elimini ogni problema...
                Vtec just kick in yo!

                Commenta


                • #9
                  Re: Materiale isolante per scarichi

                  Ti consiglio le fasce termiche (www.protoxide.it) che isolano molto bene, inoltre posso consigliarti di aggiungere un foglio d'alluminio e tra foglio di alluminio e vetroresina applicare per quanto possibile del coibentante ad alta temperatura.
                  Va bene quello per le tubazioni dell'acqua calda ma ti consiglio di cercare quello per pannelli solari che resiste fino a 150°c (mi sembrava 200° ma per sicurezza ti dico 150&#176 che dopo le bende e dopo l'alluminio, potrebbe essere una soluzione ottimale ed economica.
                  Vale la pena provare, secondo me.
                  Non ultimo verniciare l'alluminio con vernice ceramica da anteporre tra bende termiche e coibentante.

                  Facci sapere la soluzione da te adottata.
                  Ciauz
                  HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                  Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                  >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Materiale isolante per scarichi

                    L'alluminio ben lucido è ottimo per skermare l'irraggiamento che, comunque,
                    i tubi producono (certo se sono fasciati irraggieranno meno...ma irraggieranno )

                    per la parte relativa alla conduzione (il tubo scalda l'aria che scalda tutto ciò che c'è intorno...specie in alto) va benissimo la lana di vetro o lana di roccia
                    da mettere tra l'alluminio riflettente e la parte da proteggere.
                    L'importante è non compattare troppo il materassino di lana

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X