Re: Elaboriamo fiat punto 1.2 60cv..single point
Il GPL ha numero d'ottano maggiore della benzina, quinid puoi tirar su l' anticipo.
Pero' spostare la ruota ed anticipare di 6 gradi fisso non va bene.
Rischi di far danni!
Posso capire 6 gradi a 3000 giri, ma 6 gradi a 1000 giri ed alti carichi sono troppi, soprattutto se non hai il sensore di battito (credo che non ci sia).
Considera che al minimo, attorno agli 800 giri (quindi con carico acceleratore basso) i gradi di anticipo sono circa 6-10 a seconda dei motori.
A regimi simili i gradi possono diventare zero ad alti carichi.
Mettere 6 gradi secchi vuol dire anticipare tantissimo in alcune condizioni, quelle di alto carico e bassi giri.
Ti servirebbe un variatore di anticipo, oppure potresti manomettere i segnali di ingresso alla centralina (sensore di pressione aria nel collettore di aspirazione), ma non e' un' operazione banale perche' va ad influenzare anche la carburazione. A quel punto conviene far lavori meccanici (corpo farfallato, cammes, collettori) e dopo fare una bella rimappa per ricalibrare la carburazione ed al limite buttare un 10% in piu' di anticipo sui vari valori della tabella!
Ma 6 gradi costanti in tutte le condizioni li escluderei!!!
Il GPL ha numero d'ottano maggiore della benzina, quinid puoi tirar su l' anticipo.
Pero' spostare la ruota ed anticipare di 6 gradi fisso non va bene.
Rischi di far danni!
Posso capire 6 gradi a 3000 giri, ma 6 gradi a 1000 giri ed alti carichi sono troppi, soprattutto se non hai il sensore di battito (credo che non ci sia).
Considera che al minimo, attorno agli 800 giri (quindi con carico acceleratore basso) i gradi di anticipo sono circa 6-10 a seconda dei motori.
A regimi simili i gradi possono diventare zero ad alti carichi.
Mettere 6 gradi secchi vuol dire anticipare tantissimo in alcune condizioni, quelle di alto carico e bassi giri.
Ti servirebbe un variatore di anticipo, oppure potresti manomettere i segnali di ingresso alla centralina (sensore di pressione aria nel collettore di aspirazione), ma non e' un' operazione banale perche' va ad influenzare anche la carburazione. A quel punto conviene far lavori meccanici (corpo farfallato, cammes, collettori) e dopo fare una bella rimappa per ricalibrare la carburazione ed al limite buttare un 10% in piu' di anticipo sui vari valori della tabella!
Ma 6 gradi costanti in tutte le condizioni li escluderei!!!
Commenta