annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaboriamo fiat punto 1.2 60cv..single point

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Elaboriamo fiat punto 1.2 60cv..single point

Il GPL ha numero d'ottano maggiore della benzina, quinid puoi tirar su l' anticipo.
    Pero' spostare la ruota ed anticipare di 6 gradi fisso non va bene.
    Rischi di far danni!
    Posso capire 6 gradi a 3000 giri, ma 6 gradi a 1000 giri ed alti carichi sono troppi, soprattutto se non hai il sensore di battito (credo che non ci sia).
    Considera che al minimo, attorno agli 800 giri (quindi con carico acceleratore basso) i gradi di anticipo sono circa 6-10 a seconda dei motori.
    A regimi simili i gradi possono diventare zero ad alti carichi.
    Mettere 6 gradi secchi vuol dire anticipare tantissimo in alcune condizioni, quelle di alto carico e bassi giri.
    Ti servirebbe un variatore di anticipo, oppure potresti manomettere i segnali di ingresso alla centralina (sensore di pressione aria nel collettore di aspirazione), ma non e' un' operazione banale perche' va ad influenzare anche la carburazione. A quel punto conviene far lavori meccanici (corpo farfallato, cammes, collettori) e dopo fare una bella rimappa per ricalibrare la carburazione ed al limite buttare un 10% in piu' di anticipo sui vari valori della tabella!
    Ma 6 gradi costanti in tutte le condizioni li escluderei!!!

Commenta

ma la 75 è multipoint?

Commenta

Originariamente inviato da naturalgel Visualizza il messaggio
        ma la 75 è multipoint?
        Si, è multipoint, i collettori sono fatti molto meglio e il corpo farfallato è da 38.

Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

fly c'è anke da dire ke i miei collettori nn sono i classici ss
          sono scomposti in 2 parti dove la parte 2-1 è + lunga...
          xò sono gli stessi ke ha beppone e a lui vanno bene...
          ZENA Gd© VTS
          Paolino WRC
          FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
          Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
          l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

Commenta

Originariamente inviato da SR86 Visualizza il messaggio
            sono scomposti in 2 parti dove la parte 2-1 è + lunga...xò sono gli stessi ke ha beppone e a lui vanno bene...
            Il tuo problema è da qualche parte nell'elettronica, è inutile perdere tempo da altre parti...cmq beppone ha una seicento euro1 come la mia e RAF li ha mmesi su sulla sua senza alcun problema ieri, e, la sua, è euro3 coma la tua...

Bye, Luca

MSProject Ecu...

Commenta

in breve tempo ho intenzione di fare una lucidata al condotto di aspirazionem, mettere filtro aria della ufi e togliere il cat..

qualcuno sa ke vantaggio si hanno montando il cambio della punto 6speed?
              Ultima modifica di naturalgel; 25-09-2006, 15:48.

Commenta

Originariamente inviato da naturalgel Visualizza il messaggio
                in breve tempo ho intenzione di fare una lucidata al condotto di aspirazione, mettere filtro aria della ufi e togliere il cat..
                ii condotti di aspirazioni non vanno mai lucidati, vanno lasciati leggermente ruvidi, possibilmente tramite sabbiatura, anche se, la soluzione migliore è quella delle micro-rigature concentriche, i condotti da lucidare sono quelli di scarico, così si attaccano meno i depositi carbonosi.

qualcuno sa ke vantaggio si hanno montando il cambio della punto 6speed?
                Con il 6speed si accrociano notevolmente i rapporti, quindi, migliori nello 0-100, questa modifica però si dovrebbe abbinare ad un albero a camme che spinga di più e chi ti faccia arrivare oltre i 7000giri o cmq ti faccia arrivare a quel regime ancora in tiro...una valida alternativa è il cambio della 500/600 sporting che è a metà strada tra il 6 speed e l'originale che hai su.

Bye, Luca

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                  Un pò di battito i nostri motori lo fanno di serie, è una cosa normale, se non erro, la combustione a gas dovrebbe più uniforme, quindi dovrebbe presentare meno rischi rispetto alla benzina.

Bye, Luca
                  Se funziona a GPL non batte in testa per via dell'alto numero di ottano del gas...addirittura c'è chi monta dei variatori di anticipo (funzionano solo a gpl) per avere maggiori prestazioni che a benza (di norma questi variatori si montano solo su impianti a metano).
                  Teoricamente l'auto a gpl è meglio elaborabile che a benza, ma bisogna fare attenzione all'aumento di temp di combustione, gia il 1.2 fire 60 cv è soggetto alla bruciatura della guarnizione della testa (modelli fino al 2000, un mio collega sulla Y l'ha rifatta 2 volte).
                  Hyundai Tiburon 1.6 116cv
                  con impianto GPL Bigas sequenziale:

il mio nuovo ramarro in montagna e la mia prima bambina

Commenta

non ricordo se e il gpl o il metano o entrambi,ma dato il maggior numero di ottani si potrebbe aumentare la compressione,pero poi non si usa piu a benzina

Commenta

Originariamente inviato da marcy1970 Visualizza il messaggio
                      Teoricamente l'auto a gpl è meglio elaborabile che a benza, ma bisogna fare attenzione all'aumento di temp di combustione, gia il 1.2 fire 60 cv è soggetto alla bruciatura della guarnizione della testa (modelli fino al 2000, un mio collega sulla Y l'ha rifatta 2 volte).
                      Questa cosa delle guarnizioni della testa è un problema diffuso su di una serie pezzi, è dovuto alla non corretta rettifica dei piani del monoblocco e della testata, basta una spianatina e il problema è risolto

Bye, Luca

MSProject Ecu...

Commenta

Sto operando...
                      X