Ciao a tutti
non so se è la sezione adatta ma vi descrivo un problema elettrico che ho da diverso tempo ma che sembra irrisolvibile
ho un Clio 1.5 dci 100cv del 08/2004 e da pochi mesi dopo averla ritirata, ho un problema elettrico finora irrisolto.
Ma andiamo con calma:
in pratica viaggiando con il clima automatico inserito, mi succedeva che nell'istante dopo aver mollato l'accelleratore o dopo averlo ripremuto, notavo che gli anabbaglianti avevano un notevole calo di luminosità per poi tornare subito normali... col tempo poi mi sono accorto che questo calo di luminosità c'è anche per il display data/ora e per i fanali posteriori
con il tempo la cosa è andata peggiorando e addirittura mentre viaggiavo con l'accelleratore costante [a 100 come a 130] gli anabbaglianti iniziavano come a lampeggiare... questo succedeva anche se per caso lasciavo l'accelleratore e lasciavo la macchina rallentare da sola
premetto che in 2 anni e 1 mese non ho mai avuto problemi di batteria, tranne in inverno dove sentivo che faceva un po' fatica a partire, ma cmq è sempre partita al 1° colpo.
ho portato la macchina in 3 officine Renault, queste le risposte:
1) la prima volta avevo notato che il calo di luminosità avveniva solo dopo aver lasciato o premuto l'accelleratore e il capo-officina mi aveva parlato di una centralina [
] che causava quell'abbassamento di tensione perchè doveva "accorgersi" che la corrente doveva prenderla dalla batteria e non dall'alternatore perchè il motore stava calando di giri... dopo questa risposta ho preferito non lasciargli la macchina
2) la seconda officina ha fatto i controlli del caso (controllo impianto di carica etc) e la risposta è stata che la colpa era della batteria andata ma che però non era più passabile in garanzia
... a quel punto ho montato la batteria della macchina di mio padre [tra l'altro più potente] ma la storia non è cambiata... qundi sicuramente non era la batteria
3) la terza officina mi ha detto di aver controllato la macchina ma che l'impianto di carica era a posto ma che sulla macchina era installato un impianto stereo non di serie [montato un mese prima... cmq il problema me lo dava già da più di un anno] e che avrebbero controllato meglio la macchina se gliela portavo senza impianto... ma secondo me non l'hanno nemmeno guardata
stanco di essere preso in giro, appena finita la garanzia ho portato la macchina al mio meccanico di fiducia che, staccando l'alternatore, ha notato che l'abbassamento di tensione non c'era più. A quel punto abbiamo deciso di cambiare l'alternatore. Tra l'altro il ricambista Renault ha risposto che il modello di alternatore che monta la mia macchina non è più in produzione [anche se aspettando 15gg me lo trovavano] ma è stato sostituito da un nuovo modello [che costa 200€ in più].
Il fatto che ora producano un altro modello di alternatore mi puzzava un po' così abbiamo deciso di montare il modello nuovo.
Alternatore montato, macchina ritirata, mi sono fatto 300km [di cui 80 di montagna] con il buio, con il clima perennemente acceso e provando continuamente a lasciare e ripremere l'accelleratore e in effetti le luci non hanno mai lampeggiato, per la mia grande gioia!
però, la sera dopo, le luci hanno "lampeggiato" un paio di volte e la sera dopo ancora... però questa volta quasi sempre mentre lasciavo rallentare la macchina senza premere sull'accelleratore
questo è tutto... onestamente non so più cosa fare... ho cambiato l'alternatore e il problema è rimasto [anche se meno di prima, ma c'è anche da dire che all'inizio le luci lampeggiavano raramente, poi sempre più spesso, quindi non vorrei che col tempo il problema sarà sempre più frequente]
voi cosa ne pensate? si accettano molto volentieri consigli, pareri e quant'altro.
grazie.
DG.
non so se è la sezione adatta ma vi descrivo un problema elettrico che ho da diverso tempo ma che sembra irrisolvibile


ho un Clio 1.5 dci 100cv del 08/2004 e da pochi mesi dopo averla ritirata, ho un problema elettrico finora irrisolto.
Ma andiamo con calma:
in pratica viaggiando con il clima automatico inserito, mi succedeva che nell'istante dopo aver mollato l'accelleratore o dopo averlo ripremuto, notavo che gli anabbaglianti avevano un notevole calo di luminosità per poi tornare subito normali... col tempo poi mi sono accorto che questo calo di luminosità c'è anche per il display data/ora e per i fanali posteriori

con il tempo la cosa è andata peggiorando e addirittura mentre viaggiavo con l'accelleratore costante [a 100 come a 130] gli anabbaglianti iniziavano come a lampeggiare... questo succedeva anche se per caso lasciavo l'accelleratore e lasciavo la macchina rallentare da sola

premetto che in 2 anni e 1 mese non ho mai avuto problemi di batteria, tranne in inverno dove sentivo che faceva un po' fatica a partire, ma cmq è sempre partita al 1° colpo.
ho portato la macchina in 3 officine Renault, queste le risposte:
1) la prima volta avevo notato che il calo di luminosità avveniva solo dopo aver lasciato o premuto l'accelleratore e il capo-officina mi aveva parlato di una centralina [

2) la seconda officina ha fatto i controlli del caso (controllo impianto di carica etc) e la risposta è stata che la colpa era della batteria andata ma che però non era più passabile in garanzia

3) la terza officina mi ha detto di aver controllato la macchina ma che l'impianto di carica era a posto ma che sulla macchina era installato un impianto stereo non di serie [montato un mese prima... cmq il problema me lo dava già da più di un anno] e che avrebbero controllato meglio la macchina se gliela portavo senza impianto... ma secondo me non l'hanno nemmeno guardata
stanco di essere preso in giro, appena finita la garanzia ho portato la macchina al mio meccanico di fiducia che, staccando l'alternatore, ha notato che l'abbassamento di tensione non c'era più. A quel punto abbiamo deciso di cambiare l'alternatore. Tra l'altro il ricambista Renault ha risposto che il modello di alternatore che monta la mia macchina non è più in produzione [anche se aspettando 15gg me lo trovavano] ma è stato sostituito da un nuovo modello [che costa 200€ in più].
Il fatto che ora producano un altro modello di alternatore mi puzzava un po' così abbiamo deciso di montare il modello nuovo.
Alternatore montato, macchina ritirata, mi sono fatto 300km [di cui 80 di montagna] con il buio, con il clima perennemente acceso e provando continuamente a lasciare e ripremere l'accelleratore e in effetti le luci non hanno mai lampeggiato, per la mia grande gioia!
però, la sera dopo, le luci hanno "lampeggiato" un paio di volte e la sera dopo ancora... però questa volta quasi sempre mentre lasciavo rallentare la macchina senza premere sull'accelleratore
questo è tutto... onestamente non so più cosa fare... ho cambiato l'alternatore e il problema è rimasto [anche se meno di prima, ma c'è anche da dire che all'inizio le luci lampeggiavano raramente, poi sempre più spesso, quindi non vorrei che col tempo il problema sarà sempre più frequente]
voi cosa ne pensate? si accettano molto volentieri consigli, pareri e quant'altro.
grazie.
DG.
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