Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum, spero che mi sopportiate perchè sono un persona abbastanza tediosa in ambito motoristico!
Inizio subito chiedendo il vostro parere su una modifica che mi accingo a fare al mio mezzo; intendo montare lo scarico libero, per ragioni di ingombro nel sottoscocca.
Il motore è un Landrover 200tdi, 0 elettronica, 2500cc turbo, con una piccola aggiustatina alla mandata della pompa e alla pressione della turbina.
Il problema maggiore che si pone istallando uno scarico libero credo che sia la totale assenza di contropressione sulla turbina.
In pratica mi troverei un lieve aumento della coppia in basso, ma appena il motore sale di giri, comincerebbe ad intervenire la Wastegate per le pressione elevate che si raggiungono troppo rapidamente.
Per ovviare a questo avevo pensato di montare un tubo della lunghezza del precedente scarico, ma di diametro inferiore, può essere una soluzione concreta?
Grazie a tutti!
Armando
sono nuovo di questo forum, spero che mi sopportiate perchè sono un persona abbastanza tediosa in ambito motoristico!
Inizio subito chiedendo il vostro parere su una modifica che mi accingo a fare al mio mezzo; intendo montare lo scarico libero, per ragioni di ingombro nel sottoscocca.
Il motore è un Landrover 200tdi, 0 elettronica, 2500cc turbo, con una piccola aggiustatina alla mandata della pompa e alla pressione della turbina.
Il problema maggiore che si pone istallando uno scarico libero credo che sia la totale assenza di contropressione sulla turbina.
In pratica mi troverei un lieve aumento della coppia in basso, ma appena il motore sale di giri, comincerebbe ad intervenire la Wastegate per le pressione elevate che si raggiungono troppo rapidamente.
Per ovviare a questo avevo pensato di montare un tubo della lunghezza del precedente scarico, ma di diametro inferiore, può essere una soluzione concreta?
Grazie a tutti!
Armando
Commenta