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opel corsa b 1.4 16v 90cv

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  • #21
    Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

    Originariamente inviato da puntomjet Visualizza il messaggio
    ho visto sul sito della corsa uno ha rifatto l'aspirazione completamente...interessante..qualcuno sa x la egr?!?
    Per eliminare l'egr devi chiudere il tubicino che va dai collettori alla farfalla......
    I B I Z A
    Fan Club --> Socio N°@@@ : Quello con la Cupra a benza (Il miglior amico dei benzinai )

    Iby Cupra@ 20VT by J@: pinze freni Seat Sport, terminale Magnaflow tondo 100mm, filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 20mm, frecce laterali oscurate, paracolpi laterali in tinta, minigonne Lester, griglie superiori FR con lettering "cupra".....

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    • #22
      Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

      dai collettori di scarico...alla farfalla..ok, non da problemi o spie del genere??
      e quindi chiudo anche la farfalla esculdendo...il medesimo tubo..tu con cosa li hai fatto??un tubetto con un tappo?
      torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
      (mauri53)L'alfa va forte ma č stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

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      • #23
        Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

        a me hanno detto che si può tappare anche con della latta semplice (quella delle lattine)

        non so quanto sia efficace però, prima o poi proverò anche io
        Mister, Noi trattiamo piombo.

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        • #24
          Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

          e vorrei proprio vedere quanta zozzeria che ahdentro, quasi qusi finisco il mio pulitore x l'aspirazione..poi gli cambio le candele..e gli stacco il recupero vapori..
          torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
          (mauri53)L'alfa va forte ma č stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

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          • #25
            Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

            mi continuo a chiedere..xke quella macchina fa scandalosamente i 13 con un litro..come la mia...e ci sono75cv di differenza..
            torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
            (mauri53)L'alfa va forte ma č stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

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            • #26
              Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

              nn metterci mai la lattina per chiudere l'egr, serve qualcosa di più tosto perchè se si rompe sono caxxi amari

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              • #27
                Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

                L'egr è montato sui collettori di aspirazione (lato abitacolo).
                Un condotto interno alla testa porta i gas dallo scarico alla valvola, e dalla valvola al cf.

                La prima cosa che ho tolto io è stato la pompa dell'aria, anche perchè quando diventa vecchia si inchioda, e non gira piu'.
                Risultato? Un dispositivo che fa solo peso e consuma corrente per nulla (ha un fusibile, ma non salta perchè all'interno della pompa ci sono delle induttanze che scaldano e non fanno saltare il fusibile).
                Altra cosa è l'egr: Basta un lamierino ben sagomato tra la valvola ed i collettori. In alternativa vai da uno sfascia e prendi una seconda valvola egr, la colleghi al cablaggio e la lasci pensolante per fregare la centralina. Premetto che non basta una ressitenza come alcune centraline, perchè l'egr ha inglobato un sensore di posizione che restituisce sempre la posizione.

                Io ho provato a togliere il cat (lasciando il centrale ed il terminale). Va' di piu'. Dappertutto. Sotto, sopra ed a metà, ma inquini come un porco, ed alla fine i vantaggi sono tutto sommato limitati. Molto meglio un 100/200 celle metallico, centrale diretto e terminale. Sound fantastico, ottima resa e fai un favore all'ambiente... E se non pesti troppo, non fa neanche troppo casino.

                Grande limitazione per i motori opel è l'aspirazione.
                Hai mai fatto caso a quanto diavolo è lungo il tratto di aspirazione e che giro schifoso fa???
                Infatti la preparazione migliore sono 4 bei corpi farfallati, e preparare il blocco che spinga fino agli 8000...
                Con una preparazione simile (senza stravolgere troppo il motore) sul 1.4 16v si possono ottenere anche 140 cv.
                La via piu' semplice è comunque un collettore stile manzel, viti biella arp rinforzate, limitatore a 7000/7500 giri. Puoi apettarti qualcosa tipo 120cv.
                Una buona lavorazione alla testata, e camme un po' piu' permissive e sali ancora.
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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                • #28
                  Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

                  mi spieghi meglio come disattivare l'egr sul 1.4 16v grazie meglio con foto..come dicevo il motore l'ho visto una volta e di notte..
                  torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
                  (mauri53)L'alfa va forte ma č stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

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                  • #29
                    Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

                    difficile fare foto, è tutto nascosto dentro la testa. beh il compressore lo vedi bene cmq

                    per l'egr, praticamente c'è un canale dentro la testa che corre "sotto le bobine". lo puo tappare, come ben dice master, con un lamierino, anke togliendo i collettori di scarico, mettendocelo dentro, e richiudendoli.
                    purtroppo, non è un lavoro da due secondi.



                    ps: ma alla fine che hanno questi poveri 1.4 16v: anticipi ed iniezione del cavolo?
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                    • #30
                      Re: opel corsa b 1.4 16v 90cv

                      Sono motori ECOTEC...
                      Nei forum inglesi li chiamano ECO-CRAP (ECO-PORCHERIA)

                      Anche perchè, da quello che ho potuto vedere, l'ECOTEC, è ASSOLUTAMENTE INUTILE!
                      Perchè?
                      Perchè il corsa non ecotec (motore C16XE) è molto piu' potente (109cv, ma una erogazione molto piu' cattiva ed una coppia maggiore), senza egr, pompe secondarie ed altre cavolate, ed è un EURO1 (ha il solo catalizzatore).
                      Purtroppo anche gli ecotec sono euro1, quindi tutte quelle limitazioni per NIENTE!
                      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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